Vai al contenuto

Inaffidabilità servizi metereologici


Ospite

Delle previsioni meteo errate vi hanno mai rovinato la giornata?  

10 voti

  1. 1. Delle previsioni meteo errate vi hanno mai rovinato la giornata?

    • Si
      3
    • No
      4
    • Non guardo le previsioni
      2
    • Non temo le condizioni meteo avverse
      1


Messaggi Raccomandati:

Non so voi ma io mi sono rotto le scatole degli stramaledetti servizi meteo che oramai servono solo, per quello che mi riguarda, a fare terrorismo psicologico da qualche anno.

 

Com'è possibile che sbaglino e lo facciano con margini enormi?

 

Faccio esempio, qui a Milano per ieri sera e stanotte (ma diciamo tranquillamente tutto il week end) erano previsti temporali, le temperature sarebbero scese, si prevedevano case scoperchiate, la salma di Mike Bongiorno sarebbe comparsa in cielo ad indicare la fine del mondo imminente e via dicendo.

 

Successo qualcosa? Direi di no.

 

Ieri sera ero col patema se uscire a cena o meno perchè, avendo a disposizione solo la CT (mia sorella era via con la più "sacrificabile" Yaris), temevo che nelle ore in cui era previsto il temporale - ovviamente nell'ora che interessava a me - ci sarebbero potuti essere rischi di grandinate e quindi in tal caso va da se che l'auto non l'avrei tirata fuori...come poi s'è visto c'è stato sole splendente anche se in realtà poi c'era un po' più di fresco, meno male, e ovviamente l'app e il sito del servizio metereologico che utilizzo (come molti di voi sicuramente fanno) circa pochissime ore prima s'è aggiornato facendo completamente sparire la dicitura "temporali e piogge", dunque rischio scongiurato.

 

Oggi invece dovevo andare a Chiavenna con degli amici a fare un lauto pranzo domenicale e un giretto "fotografico", ma tanto per cambiare assieme all'allerta meteo per temporali e trombe d'aria il mio carissimo servizio meteo prospettava pioggia e temporali dalle 10 fino a dopo l'ora di cena, con giusto un buchetto di due ore di nuvolo tra le 14 e le 15...uno specchio di tempo troppo inutile per giustificare 260 km totali di viaggio.

 

Apparentemente questa mattina ha piovuto abbastanza forte per un'oretta, c'è stato un pochino nuvolo e adesso c'è il sole come confermato dalle webcam locali che aggiornano ogni ora (sta cosa poi me la si deve spiegare perchè non fanno uno streaming come sarebbe lecito aspettarsi ma vabbè) e dal mio amico che abita ad una manciata di km da li.

 

Meanwhile, ecco cosa dice il citato meteo sulla situazione a Chiavenna:

 

ZvTmTpk.jpg

 

Perchè?

 

Maledetti meteo infami che continuano a condizionare la vita delle persone, grazie a loro mi sono perso una giornata di divertimento e chissà quante altre in futuro (in aggiunta a quelle passate).

 

Quante gite in moto avete perso per colpa di situazioni del genere?

 

Quante volte avete riversato odio sulla vostra auto e sulla vostra decisione di prenderla in versione hard top e non cabrio, accorgendovi poi in seguito che stavate incolpando chi era senza peccato?

 

Quando avete rotto le catene che vi tenevano imprigionati in casa sotto la minaccia delle allerte meteo più fantasiose?

 

Partecipate e raccontatemi le vostre esperienze in questo thread di denuncia sociale.

 

---

 

TL:DR = Mi gira il cazzo perchè oggi potevo stare in montagna e invece sono rimasto a casa con il condizionatore e a scrivere su Autopareri™

 

---

 

Eccovi una carrellata delle cose che mi sono perso oggi, così che possiate partecipare anche voi alla sofferenza:

 

 

IMG_0634.jpg

Sciatt_Caldi_su_Letto_di_Rucola_(1).jpg

crotto-al-prato.jpg

crotto-al-prato.jpg

crotto-al-prato.jpg

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/1c/51/7b/1c517b0c64b0928186521dea2b5d2687.jpg

biscotti-prostowww.tripadvisor.co_.uk_.j

 

...E ovviamente anche i vari panorami locali.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

E' meteo, non si può pretendere una precisione millimetrica, soprattutto in questa stagione. Loro avvisano della probabilità, negli ultimi anni in maniera più paranoica visto che ogni disastro ce la si prende con gli scienziati che non l'hanno previsto.

E comunque in giro al nord qualche temporalino non proprio leggero è in corso:

4ryfx5.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Succede qualcosa: tutti contro i meteorologi che non hanno avvisato *

Succede niente ma avevano previsto la fine del mondo: tutti contro i meteorologi

 

Non ci sarà mai la precisione vera città per città paese per paese, forse l'errore non è tanto della previsione ma nel fatto che sbagliamo tutti noi a recepirle come verità matematiche e che cerchiamo di avere la precisione dove le variabili sono troppe.

 

 

 

 

* certo perchè se lo avessero fatto il torrente si sarebbe premunito di sistemarsi da solo per evitare allagamenti

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì ma le condizioni sono troppo instabili, non si può prevedere nulla di serio. Le stime sono quello che sono è che ci ostiniamo a guardare le previsioni a più di 72 ore che è come voler capire il sistema solare guardando nelle viscere degli uccelli.

 

Hai sbagliato a non andare in montagna se volevi andarci, quelle cose le mangiavo anche in caso di pioggia 

 

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jeby dice:

Sì ma le condizioni sono troppo instabili, non si può prevedere nulla di serio. Le stime sono quello che sono è che ci ostiniamo a guardare le previsioni a più di 72 ore che è come voler capire il sistema solare guardando nelle viscere degli uccelli.

 

Hai sbagliato a non andare in montagna se volevi andarci, quelle cose le mangiavo anche in caso di pioggia 

 

 

Si, ma adesso non di rado sbagliano la mattina per il pomeriggio :lol: 

E non in montagna dove cambia molto veloce.

 

Tant'è che si fa prima a aprire la finestra e guardare fuori :lol: 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come siete fiscali, é un post semi scemo per ridere. ?

 

Comunque @jeby le previsioni io le guardo il giorno prima o metà giornata prima...danno ancora pioggia ora e sembra sia vero.

 

HgphByt.jpg

 

:si:

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, TonyH dice:

 

Si, ma adesso non di rado sbagliano la mattina per il pomeriggio :lol: 

E non in montagna dove cambia molto veloce.

 

Tant'è che si fa prima a aprire la finestra e guardare fuori :lol: 

Esatto o guardare la webcam del posto dove si vuole andare

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

I mutamenti climatici in atto negli ultimi anni, hanno mandato a donnine i modelli previsionali che hanno usato fino ad oggi.

anche il meteo svizzero che nella mia zona era molto affidabile prende cantonate mostruose. Sempre più spesso i métro riportano sole nuvole gocce d'acqua, come dire: se ti va bene sole, se ti dice male acqua. Io ti ho avvisato.

mia ultima tendenza? Faccio quello che ho in mente in barba alle previsioni

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

beh magari si potrebbe cominicare con il leggere siti che riportano la probabilità di pioggia per esteso e non con i simboletti.

 

 

i migliori riportano una cartina geografica con delle colorazioni diverse dall'azzurri chiaro al viola a seconda della probabilità e di solito ci azzeccano.

 

un simboletto  di sole con nubi che copre tutto il nord ovest  è invece  pittosto riduttivo in termine di informazioni.

 

però magari quelli con il like facile  lo capiscono meglio :§

 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui da me, piu di una volta mettevano "temporale" mentre fuori non c'era neanche una nuvola. Penso che il problema stia nel fatto che:
1 - Oramai i siti meteo sono mere macchine da soldi con pubblicità che sbucano fuori ovunque. La professionalità qui ormai è un lontano ricordo.
2 - Provano a offrire previsioni troppo accurate per i modelli matematici e le capacità di calcolo che ci sono dietro. Voglio dire, una volta in tv c'erano le nuvolette per zone (neanche capoluoghi) con indicazioni mattino pomeriggio sera. Ora cercano di offrire il meteo orario delle singole località anche piu sperdute, calcolandolo con modelli che puntuali non sono.
3 - Promettono quanto sopra con orizzonti temporali da fanta metereologia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.