Vai al contenuto

Quanto ti piace la Citroën C3 2016?  

80 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Citroën C3 2016?

    • Molto
      22
    • Abbastanza
      32
    • Poco
      16
    • Per niente
      10


Messaggi Raccomandati:

oh ecco, con 6 marce diventa più interessante il frullino turbobenza.
tutte le versioni hanno freni posteriori a tamburo?


Solo le 1,2 aspirate hanno i tamburi, le altre hanno i dischi.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
Tutte le 1.5 hdi ?
 


Su C3 c’è solo il 102cv.
Su C3A e Cactus le 1,5 bhdi 102cv hanno il cambio a 6 rapporti, su Berlingo 75cv e 102cv c’è il 5 marce
Fonte: listino Citroën


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

guidata per circa 200 km una 1.2 aspirata, avevo gente a bordo quindi non è stata una prova esaustiva. Lascio solo qualche impressione.

 

Modello nuovissimo: aveva 10km.

 

Premetto che esteticamente mi piace sia fuori che dentro. Non saprei la versione: aveva cerchi in lega e bicolore, ma non gli air bump.

 

Cominciamo dalla cosa peggiore, motivo sufficiente - secondo me - per NON comprare questa macchina: il cambio a 5 marce. Mi ha ricordato un cambio anni '90. Corsa lunghissima, contrastato ma allo stesso tempo gommoso. A volte la terza entra "a metà" con delle grattate da neo patentato. Pessimo veramente.
 

Sterzo artificiale, appena sufficiente.

 

Assetto cedevole con molto rollio e con fastidioso effetto dell'anteriore che va da una parte e il posteriore da un'altra su giunti stradali e certi dossi artificiali, anche a velocità bassissime. Dovuto solo in parte alla spalla degli pneumatici, che in questo caso erano dei 205/55 se non sbaglio.

 

Motore: in generale abbastanza gradevole e silenzioso, ma le vibrazioni al minimo sono veramente troppe, anche per un'utilitaria. Molto peggio di Fiesta, per esempio, e anche peggio della Polo (per menzionare le 3 cilindri aspirate che ho guidato). Vari strattoni quando si procede con un filo di acceleratore sotto i 1500 giri in 2ª.

 

Comfort: ottima la silenziosità, ma il resto solo discreto.

 

Bella e ben fatta (per una segmento B base) la plancia. Ma con due grossi difetti:
- comandi del clima solo su schermo, davvero fonte di enorme distrazione anche perché il tasto virtual "clima" dalla visuale di chi guida è coperto dalla mano destra sul volante

- in certe condizioni di sole alto si genera riflesso di TUTTA la plancia sul parabrezza davvero fastidioso

 

Non sono uno schizzinoso, ma è la prima auto che guido negli ultimi 3 anni che non comprerei mai.

 

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, v13 scrive:

Cominciamo dalla cosa peggiore, motivo sufficiente - secondo me - per NON comprare questa macchina: il cambio a 5 marce. Mi ha ricordato un cambio anni '90. Corsa lunghissima, contrastato ma allo stesso tempo gommoso. A volte la terza entra "a metà" con delle grattate da neo patentato. Pessimo veramente.

Il 5 marce PSA è progettato dal demonio: lo avevo sulla vecchia 206 1.1 e l'ho maledetto, lo ho anche sulla 208 1.2 attuale e lo maledico ancora (credo sia lo stesso cambio, l'avranno leggermente "affinato" ma per il resto dovrebbe essere quello), in effetti ha una corsa lunga (ma non so se fra le utilitarie ci sia qualcuna che fa meglio da questo punto di vista, forse Mazda) e innesti piuttosto contrastati, e anche l'affidabilità sulla 206 non è stata un granché. Ad onor del vero però c'è da dire che quando è nuovo questi difetti sono accentuati, col passare dei chilometri migliora leggermente, quantomeno non gratta più quando cambi marcia.

 

26 minuti fa, v13 scrive:

Motore: in generale abbastanza gradevole e silenzioso, ma le vibrazioni al minimo sono veramente troppe, anche per un'utilitaria. Molto peggio di Fiesta, per esempio, e anche peggio della Polo (per menzionare le 3 cilindri aspirate che ho guidato). Vari strattoni quando si procede con un filo di acceleratore sotto i 1500 giri in 2ª.

Le vibrazioni credo dipendano anche quelle dal motore legato, io sulla 208 non mi posso lamentare, ho più da ridire sulla rumorosità ma magari dipende anche dall'insonorizzazione diversa fra i due modelli. Concordo invece sugli strattoni a basso regime di giri, anche io ho qualche difficoltà a modulare a bassa velocità tra prima e seconda ma ho ancora pochi chilometri, spero che slegandosi ancora migliori e che non sia un difetto intrinseco dovuto anche ai 3 cilindri.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

10 hours ago, GL91 said:

Il 5 marce PSA è progettato dal demonio: lo avevo sulla vecchia 206 1.1 e l'ho maledetto, lo ho anche sulla 208 1.2 attuale e lo maledico ancora (credo sia lo stesso cambio, l'avranno leggermente "affinato" ma per il resto dovrebbe essere quello), in effetti ha una corsa lunga (ma non so se fra le utilitarie ci sia qualcuna che fa meglio da questo punto di vista, forse Mazda)

 

anche Hyundai, Kia, 500, Fiesta, Fabia, Polo hanno cambi turistici, ma sono tutti migliori o molto migliori di quello che ho guidato ieri sulla C3. Forse solo quello di una Panda a noleggio aveva caratteristiche simili (mentre, chissà perché, quello di una 500 sempre a noleggio e stesso kilometraggio era molto più secco e gradevole).

Mentre con Mazda 3 e Honda Jazz siamo proprio su un altro livello ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, v13 scrive:

il cambio a 5 marce. Mi ha ricordato un cambio anni '90. Corsa lunghissima, contrastato ma allo stesso tempo gommoso. A volte la terza entra "a metà" con delle grattate da neo patentato. Pessimo veramente

 

ho provato anni fa la 2008 con quel cambio e devo dire che ho avuto le stesse brutte impressioni: escursione lunga, innesti imprecisi e la sensazione di dover andare a cercare le marce.

altro che anni '90. a memoria devo tornare alla mia vecchia Fiat Uno per ritrovare un cambio così.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, v13 scrive:

guidata per circa 200 km una 1.2 aspirata, avevo gente a bordo quindi non è stata una prova esaustiva. Lascio solo qualche impressione.

 

Modello nuovissimo: aveva 10km.

 

Premetto che esteticamente mi piace sia fuori che dentro. Non saprei la versione: aveva cerchi in lega e bicolore, ma non gli air bump.

 

Cominciamo dalla cosa peggiore, motivo sufficiente - secondo me - per NON comprare questa macchina: il cambio a 5 marce. Mi ha ricordato un cambio anni '90. Corsa lunghissima, contrastato ma allo stesso tempo gommoso. A volte la terza entra "a metà" con delle grattate da neo patentato. Pessimo veramente.
 

Sterzo artificiale, appena sufficiente.

 

Assetto cedevole con molto rollio e con fastidioso effetto dell'anteriore che va da una parte e il posteriore da un'altra su giunti stradali e certi dossi artificiali, anche a velocità bassissime. Dovuto solo in parte alla spalla degli pneumatici, che in questo caso erano dei 205/55 se non sbaglio.

 

Motore: in generale abbastanza gradevole e silenzioso, ma le vibrazioni al minimo sono veramente troppe, anche per un'utilitaria. Molto peggio di Fiesta, per esempio, e anche peggio della Polo (per menzionare le 3 cilindri aspirate che ho guidato). Vari strattoni quando si procede con un filo di acceleratore sotto i 1500 giri in 2ª.

 

Comfort: ottima la silenziosità, ma il resto solo discreto.

 

Bella e ben fatta (per una segmento B base) la plancia. Ma con due grossi difetti:
- comandi del clima solo su schermo, davvero fonte di enorme distrazione anche perché il tasto virtual "clima" dalla visuale di chi guida è coperto dalla mano destra sul volante

- in certe condizioni di sole alto si genera riflesso di TUTTA la plancia sul parabrezza davvero fastidioso

 

Non sono uno schizzinoso, ma è la prima auto che guido negli ultimi 3 anni che non comprerei mai.

 

Mi sa che tutto torna 😅😉

 

 

https://youtu.be/92CGyNS024c

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.