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Un paio di settimane fa ho avuto l'occasione di provare brevemente questa bestia che, devo dire, mi ha interessato subito, non appena presentata.

Il venditore, cordialissimo, dopo poche battute, mi ha chiesto se volevo provarla ed ovviamente ho risposto: "Ceeeerto!" :mrgreen:

Purtroppo non è venuto lui con me, bensì lo scoglionato collega, uno dei motivi per cui la prova è stata breve e ad andatura non esagerate.

L'auto in prova era una top di gamma di un bel blu STI, cerchi da 18, pelle, frizzi e lazzi.

 

Subaru-Levorg-prezzo-listino.jpg

 

Come quella in foto, cerchi compresi.

Si parte; il tipo, comunque educato (ma si vedeva lontano un miglio che non voleva essere lì...) mi raccomanda prudenza e mi ricorda che l'auto è automatica.

Accendo il motore, che borbotta tranquillo, premo il gas dolcemente e la Levorg, col cambio in automatico, si avvia, per l'appunto, dolcemente. :D

Mi aspettavo l'effetto scooter, invece i giri restano "giusti", senza salite esagerate, anche una volta raggiunta la velocità codice, anche se premendo più vigorosamente un poco si avverte, ma niente di che e lontano da salite sgradevoli.

Giro un poco in automatico, questo mi permette di apprezzare il comfort, notevole nonostante i cerchi da 18, con i sedili belli contenitivi ma non stupidamente strizzanti, come ho potuto purtroppo provare su altre vetture dalla sportività ( :roll: ) più urlata.

La strada della prova ha un asfalto bello liscio e senza dissuasori, quindi il giudizio è limitato ma l'impressione è stata buona.

Il sound del motore è molto discreto se si va tranquilli, salendo di giri lo si avverte bene, piacevolmente per i miei gusti, senza esagerare.

Faccio una rotonda ed è già ora di rientrare, quindi metto il cambio in manuale e cerco di capire meglio la vettura anche se non ho potuto mettere in sport perchè il tipo scoglionato dice che non vuole che i clienti forzino l'andatura.... vabbè.... 

Lo sterzo non è mai pesante ma mi è parso preciso mentre con le levette la marce (virtuali), entrano veloci e senza scossoni, non me l'aspettavo.

Il motore mi è piaciuto un sacco, sempre nei limiti della prova. Sale di giri che è un piacere (ho letto che mura verso i 5000 ma io non ci sono arrivato) e si sente che la coppia disponibile è tanta.

Forse è un poco brusco... ma a me piacciono anche i turbo ON/OFF, quindi la cosa non mi disturba.

Ho cercato di guidare più brillante negli ultimi tratti, anche se il tipo fremeva: volevo cercare di sentire un poco l'AWD simmetrico di Subaru ma davvero è stata una prova troppo breve. Comunque la Levorg va sui binari, e trasmette tanta ma tanta sicurezza... andrebbe davvero messa un poco alla frusta.

Il volante mi dicono che è quello della WRX, bello, anche da impugnare, non troppo grande, pieno di tasti (forse troppi).

Torniamo in conce e parcheggio, la telecamera aiuta parecchio anche se non mi sono trovato male con la taglia dell'auto, mi ci sono subito sentito a mio agio.

 

Due parole sugli interni.

Detto che il posto guida è confortevole, l'impressione generale è di sobrio e ben fatto.

Tutto nero, come da tradizione jappa, ma c'è qualche placchetta e listello in alluminio (o simil) che danno un po' di stacco, qualche cucitura blu qua e la e comunque l'abitacolo è luminoso e mi è parso anche spazioso.

Nessun volo pindarico scenografico a parte i display ma questo non mi dispiace.

Qualche dubbio ce l'ho sull'ergonomia: i comandi mi sembrano un poco sparsi e il volante è davvero zeppo di tasti.

Però è un abitacolo in cui si sta bene ed è sufficientemente accogliente. ;)

Sulla dotazione nulla da dire, c'è tutto ma se volete notizie sull'infotaiment, beh, non posso davvero aiutarvi che a me interessa assai poco.

Comunque ci son due schermi e uno è bello grande e c'è pure il navi... :si:

 

Scendiamo... Lo scoglionato mi dice di tornare che mi trattano bene.

Spero almeno con più allegria...

In definitiva l'auto mi è piaciuta, nonostante la prova striminzita.

Bel motore, imho, dovrebbe poter dare soddisfazioni, così come il cambio che è stata davvero una sorpresa.

Non pensavo di poter tessere le lodi di un CVT ma mi ha davvero convinto.

 

Tra qualche mese mi scade il leasing della Verso e al momento questa Subaro è in cima alla mia lista. Vedremo... ;)

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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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@Jack.Torrance :agree:bella recensione.

Stavo guardando il sito di Subaru Italia:

 

e000678_img.gif

 

la Levorg è lunga 3 cm in più della mia 159SW ma ha un passo più piccolo di 5 cm :oddio: altro che "supersbalzoni"... 

 

 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Si vede anche dall'immagine che ha passo corto...davanti potremmo attribuire alla meccanica ? Pure l'impreza 2V ha un cofano infinito e poco bagagliaio per la lunghezza totale ( dentro non è male però ) 

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il miglior CVT (A CINGHIA) in commercio dicono che sia quello di Subaru, ci credono molto e lavorano molto per  migliorarlo.

 

N.B. FYI... guardate che le nuove trasmissioni ibride di Toyota sono si CVT (trasmissione a variazione continua) ,ma non hanno la cinghia in acciaio e le due pulegge che stringono e si allargano  come quella di Subaru

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51 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

...sarà quindi assai più agile&divertente ...ma più instabile.....!!?

(e meno attraente)

 

50 minuti fa, A80 dice:

Si vede anche dall'immagine che ha passo corto...davanti potremmo attribuire alla meccanica ? Pure l'impreza 2V ha un cofano infinito e poco bagagliaio per la lunghezza totale ( dentro non è male però ) 

 

Diciamo che sono anche costretti dalla loro raffinata meccanica: motore boxer, cambio longitudinale e trazione integrale... sei costretto a mettere il motore a sbalzo sull'asse anteriore se non vuoi avere dimensioni tipo questa:

packard_twin_six_1932_wallpapers_1.jpg

Edited by Sandro
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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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17 ore fa, Jack.Torrance dice:

Non pensavo di poter tessere le lodi di un CVT ma mi ha davvero convinto.

 

Tra qualche mese mi scade il leasing della Verso e al momento questa Subaro è in cima alla mia lista. Vedremo... ;)

Bene, credo che non a caso lo abbiano chiamato LINEARTRONIC, per indicare la linearità migliore possibile tra giri e risposta acceleratore. 

Ma questo è un CVT vero e non so se la TOyota, col suo PSD (Power Split Device, che non è un cambio ma un differenziale a tutti gli effetti) può arrivare allo stesso risultato. Forse ci vorrà un setup come nella nuova LC500h.

 

16 ore fa, A80 dice:

Eh beh si ,non hanno cinghia perché è un psd in realtà ...a ingranaggi collegati tra loro ...dalla foto si capisce la differenza 

image.jpeg

Quello è il vecchissimo PSD della Prius V2, con tanto di cinghione (anche se non è lo stesso cinghione dei CVT normali).

 

L'ultima iterazione, quella di Prius IV (2016) che andrà anche su CHR e new Auris è una robina ultracompatta, anzi, praticamente 3 ingranaggi....

 

6a00d8341c4fbe53ef01b8d166cee7970c-550wi

 

rep1473_023_l.jpg

 

Notare che i 2 motori elettrici (ridotti di dimensione anche quelli) sono pure integrati nella scatola cambio, si vedono gli avvolgimenti).

 

Prius_Transaxle_cutaway_3_249080AA55CE96

 

Diciamo che il Lineartronic di Subaru è una robetta un pò più invasiva e grossina:

 

e001730_img.jpg

Edited by Maxwell61
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