Vai al contenuto

In Canada reinventano la ruota: rivoluzione per le auto


Messaggi Raccomandati:

 

Cita

 

In Canada reinventano la ruota: rivoluzione per le auto

1297819431798_original-11.jpg

 

Il canadese William Liddiard ha inventato delle speciali ruote che permettono ai veicoli di spostarsi in qualunque direzione, anche lateralmente. Nel filmato che alleghiamo in calce è possibile vedere un veicolo esibirsi in quello che negli USA hanno già ribattezzato “moon walking” (dal passo di danza usato da Michael Jackson in diverse coreografie) ed eseguire un giro completo sul posto.

Liddiard afferma che le sue ruote sono utilizzabili in qualunque stagione, condizione stradale e sono applicabili a qualunque tipologia di veicolo. Le ruote sono al momento solo un esperimento: l’inventore cerca una casa automobilista in grado di supportarlo e immetterle sul mercato.

Non  sono indicati i dettagli di funzionamento ma a quanto pare di capire il “trucco” è un piccolo disco collocato intorno ala parte esteriore della ruota, che permette a questa di scivolare, spostarsi avanti o indietro. Ruote del genere non sono una novità assoluta (sono utilizzate in ambito industriale e per alcuni robot) ma è la prima volta che qualcuno ha mostrato l’utilizzo in accoppiata ad un’automobile.

Ogni gomma è formata da due sezioni tubolari in grado di ruotare intorno al proprio asse. La mescola sfruttata è la stessa di altri pneumatici già in commercio, supporta sollecitazioni meccaniche di torsione fino a dieci tonnellate e secondo l’inventore assicura perfetto grip (l’aderenza o meglio la capacità di rispondere alle sollecitazioni) sull’asfalto.

 

 

 

 

 

http://news.nationalpost.com/news/canada/a-canadian-man-invented-a-wheel-that-can-make-cars-move-sideways

 

 

Ahah non so quanto sia valida ma sicuramente è divertente e curiosissima :mrgreen:

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Andrebbe bene in molte applicazioni industriali a bassa velocità come carrelli elevatori, trasporto da una zona all'altra e simili

 

c'è da vedere l'isteresi della gomma, si devono fare dei collaudi a tempi lunghi, definire un intervallo di utilizzo ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

Applicazione interessante, più sul versante industriale/movimentazione lenta che nel settore automobilistico in senso stretto.

Domanda OT: la macchina nel filmato mi sembra una Yaris col sedere; sapete che modello è esattamente?

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.