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I migliori ed i peggiori restyling


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, andrea86bg scrive:

Volkswagen Touran I serie (2003), restyling migliorativo (2007) e secondo restyling disastroso (2011)

 

Boh.... Io ci vedo sempre un armadio 4 stagioni con le ruote....

  • Ahah! 3

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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On 2/1/2020 at 00:29, Sarrus scrive:

@aboutdas in pratica, nel raccordo tra pannello 3/4 posteriore e battuta cofano, il teorico che sta sotto al fanale tende a salire, proprio poco prima del passaggio verso il baule, nella prima serie per raccordarsi meglio con la forma ovale della lampada

Alfa_Romeo_147_rear.jpg

 

quando poi il fanale è stato trasformato da ovale in allungato, il raccordo doveva cambiare andamento in una linea più rettilinea, e il difettuccio si è potuto camuffare grazie al nuovo stampo del baule e può essere osservato abbastanza bene in questa foto proprio vicino al logo 147

Alfa_147_II._Facelift_20090808_rear.JPG

Ho capito a cosa ti riferisci, ma devo dire di non essere affatto d'accordo.

E parlo da possessore della 147 restyling e quel dettaglio del faro posteriore lo guardavo in continuazione, perchè mi piaceva molto.

Innanzitutto, la linea inferiore dell'ellisse che forma il faretto posteriore nella porzione incassata sul fianco, viene interrotta dal taglio del portellone in un punto in cui è perfettamente orizzontale, non sta già salendo. Ecco perché è stato possibile allungare la parte sul portellone senza difetti. Quindi io il difetto da te indicato sinceramente non lo vedo. Allego qualche foto ravvicinata (da web) e da diverse angolazioni.

31012010022.jpg.5248059e0cb6adee28197ec51a3d4eb3.jpg

31012010021.jpg.3d9a3ca41a46066e23ea098e8cd93809.jpg

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IMG_5408.thumb.jpg.6c67315664d52828eb3ade70cf7da16f.jpg

Ovviamente, discorso a parte meritano "luci" "spessori" e "accoppiamenti"....

 

Inoltre, va dato merito a questo restyling di essere riuscito a modificare il lato B della 147 in modo molto più sostanziale di quanto non sembri a prima vista: non solo lo stampo del portellone è stato modificato per accogliere il faretto allungato: tutto il portellone era più curvo, più bombato, meno piatto, e lo era anche il lunotto, simile ma non identico! Insomma era tutto differente, e di conseguenza c'era stato un minimo aumento della capienza del vano portabagagli.

COFANO-PORTELLONE-POSTERIORE-ALFA-ROMEO-147-GRIGIO.jpg.db7847fbe844255caa24326cb398de4a.jpgunnamed.jpg.88917b42ec10b2625a0e83a5f31c8827.jpg

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Tornando al restilyng dell 147, io avevo trovato che avesse banalizzato il frontale, dato che aveva eliminato il richiamo al trilobo delle classiche Alfa degli anni '50, dove le prese d'aria laterali contenevano al loro interno le luci di direzione e avevano una forma un po' bombata.

Con il nuovo design, le prese d'aria ai lati dello scudetto non richiamano più questo storico elemento, risultando più piatte e affiancate da un altro "buco" nel paraurti, dove risiede il nuovo fendinebbia. Inoltre, quest'ultimo elemento diventa di design molto più dozzinale, in pratica il "solito" faretto visto in ennemila modelli del gruppo, mentre quello precedente era disegnato ad hoc e aveva la raffinatezza di essere sdoppiato tra fendinebbia/luci di direzione proprio dalla storica cromatura centrale.
Anche i fanali li ho trovati molto più normalizzati: tanto erano scolpiti e con quella inedita forma "a goccia" quelli originali, quanto diventano troppo sottili e minimali quelli nuovi.

Tornando al discorso della citazione stilistica del trilobo nella prima 147, qui si può capire cosa intendo:

Alfa_Romeo_1900_Touring_1953_ADE0009-aaff-2008.jpg.2f2c6a478c263066ed53393e06183121.jpg

 

Giulietta-Spider1-800x400.jpg.aadc87283662de418e9eb5c01fcf676c.jpg

 

95610521955-56_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_02.thumb.jpg.524562e5e5e9ab448abba1fda68de59c.jpg

 

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Alfa_Romeo-147_Q2-2007-1024-0e.jpg.3db0bf91c998b8ac0d7b181a8777f9a1.jpg

 

Oltre al fatto della finta grigliatura in zona fendinebbia della restilyng che ho sempre aborrito...

 

Modificato da 3volumi3
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5 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Tornando al restilyng dell 147, io avevo trovato che avesse banalizzato il frontale, dato che aveva eliminato il richiamo al trilobo delle classiche Alfa degli anni '50, dove le prese d'aria laterali contenevano al loro interno le luci di direzione e avevano una forma un po' bombata.

Con il nuovo design, le prese d'aria ai lati dello scudetto non richiamano più questo storico elemento, risultando più piatte e affiancate da un altro "buco" nel paraurti, dove risiede il nuovo fendinebbia. Inoltre, quest'ultimo elemento diventa di design molto più dozzinale, in pratica il "solito" faretto visto in ennemila modelli del gruppo, mentre quello precedente era disegnato ad hoc e aveva la raffinatezza di essere sdoppiato tra fendinebbia/luci di direzione proprio dalla storica cromatura centrale.
Anche i fanali li ho trovati molto più normalizzati: tanto trovavo scolpiti e originali "a goccia" originali, quanto trovavo troppo sottili e minimali quelli nuovi.

Tornando al discorso della citazione stilistica del trilobo nella prima 147, qui si può capire cosa intendo:

Alfa_Romeo_1900_Touring_1953_ADE0009-aaff-2008.jpg.2f2c6a478c263066ed53393e06183121.jpg

 

Giulietta-Spider1-800x400.jpg.aadc87283662de418e9eb5c01fcf676c.jpg

 

95610521955-56_Bertone_Alfa-Romeo_Giulietta_Sprint_02.thumb.jpg.524562e5e5e9ab448abba1fda68de59c.jpg

 

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Oltre al fatto della finta grigliatura in zona fendinebbia della restilyng che ho sempre aborrito...

 

Il restyiling in sé non produce un risultato estetico pessimo, la macchina continua ad essere gradevole nonostante qualche squilibrio (accentuazione, non se solo visiva o anche reale, della lunghezza del cofano; dimensioni sbilanciate dei tre elementi circolari dei fari anteriori) 

 

Tuttavia, in termini di linguaggio di design, questo restyiling è stato un vero e proprio stupro agli stilemi e all'equilibrio della 147, davvero un incomprensibile disastro considerando che il design era un suo punto di forza. 

 

Lo stesso stupro che hanno riservato alla Grande Punto con la Evo, però in quel caso anche il risultato estetico è terribile 

 

Per quando concerne il "trilobo", credo che a partire dalla sua ri-applicazione in basso con 147 abbia rappresentato la croce del design alfa fino ad oggi (incluso il problema della targa laterale), qualche tempo fa avevo fatto un'analisi approfondita del problema in un topic che non riesco più a trovare

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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9 minuti fa, Lagarith scrive:

Il restyiling in sé non produce un risultato estetico pessimo, la macchina continua ad essere gradevole nonostante qualche squilibrio (accentuazione, non se solo visiva o anche reale, della lunghezza del cofano; dimensioni sbilanciate dei tre elementi circolari dei fari anteriori) 

 

Tuttavia, in termini di linguaggio di design, questo restyiling è stato un vero e proprio stupro agli stilemi e all'equilibrio della 147, davvero un incomprensibile disastro considerando che il design era un suo punto di forza. 

 

Lo stesso stupro che hanno riservato alla Grande Punto con la Evo, però in quel caso anche il risultato estetico è terribile 

 

Per quando concerne il "trilobo", credo che a partire dalla sua ri-applicazione in basso con 147 abbia rappresentato la croce del design alfa fino ad oggi (incluso il problema della targa laterale), qualche tempo fa avevo fatto un'analisi approfondita del problema in un topic che non riesco più a trovare

ad ogni modo io ancora oggi ho difficoltà se fu un restilyng migliorativo o peggiorativo.

la parte posteriore trovo più riuscita la seconda serie, molto più attuale, più Alfa e meno "orientale" (la prima serie dietro mi ricordava un giapponese)

la parte anteriore è indiscutibilmente più bella la prima serie... eppure viste in strada la prima serie appare molto datata e vecchia mentre la seconda serie io trovo sia ancora attualissima (non attuale).

Boh

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1 minuto fa, Tony ramirez scrive:

ad ogni modo io ancora oggi ho difficoltà se fu un restilyng migliorativo o peggiorativo.

la parte posteriore trovo più riuscita la seconda serie, molto più attuale, più Alfa e meno "orientale" (la prima serie dietro mi ricordava un giapponese)

la parte anteriore è indiscutibilmente più bella la prima serie... eppure viste in strada la prima serie appare molto datata e vecchia mentre la seconda serie io trovo sia ancora attualissima (non attuale).

Boh

Si anche io ho le tue stesse sensazioni, soprattutto per il posteriore, in generale però considera che spesso vedi le serie 0 con i lattoni o i 15, mentre i restyiling con i 17 o addirittura i 18. Se vedi una restyling con i lattoni o i 15, ti fa tutt'altro effetto

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8 minuti fa, Lagarith scrive:

Si anche io ho le tue stesse sensazioni, soprattutto per il posteriore, in generale però considera che spesso vedi le serie 0 con i lattoni o i 15, mentre i restyiling con i 17 o addirittura i 18. Se vedi una restyling con i lattoni o i 15, ti fa tutt'altro effetto

teniamo fermo il fatto che adoro la 147 (ricordo quando uscì che sbavavo dietro la 3 porte nera con interni ciliegia in pelle)

Teniamo fermo il fatto che quando uscì il restyling storsi il naso (lo vidi come uno stupro, nel senso che avrei preferito avessero esaltato la purezza della prima serie anziché buttare tutto alle ortiche per inventarsi qualcosa di totalmente nuovo)

fatto sta che a distanza di anni una prima serie messa giù bene (guarda prendo addirittura il top, la GTA) mi sembra sempre molto più vecchia della seconda serie

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Ritengo il restyling di 147 del 2004 né migliorativo, né peggiorativo, ma solamente necessario per l'epoca.... Sinceramente non saprei cosa preferire delle due serie..... penso che nel mio "garage ideale" ci sarebbe il posto per tutte e due..... La stessa cosa che penso del restyling di 156 dell'anno prima....

Modificato da AndreaB
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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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5 minuti fa, AndreaB scrive:

Ritengo il restyling di 147 del 2004 né migliorativo, né peggiorativo, ma solamente necessario per l'epoca.... Sinceramente non saprei cosa preferire delle due serie..... penso che nel mio "garage ideale" ci sarebbe il posto per tutte e due..... La stessa cosa che penso del restyling di 156 dell'anno prima....

io purtroppo sul rst della 156 ho idee molto molto negative, più di tutto sui paraurti. sia l'anteriore che il posteriore risultano decisamente più squadrati, netti, duri, il che fa a pugni con la carrozzeria morbida della 156. E come se avessero messo i paraurti del 159 che apparteneva già ad un'altra corrente di design.

 

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5 minuti fa, Tony ramirez scrive:

io purtroppo sul rst della 156 ho idee molto molto negative, più di tutto sui paraurti. sia l'anteriore che il posteriore risultano decisamente più squadrati, netti, duri, il che fa a pugni con la carrozzeria morbida della 156. E come se avessero messo i paraurti del 159 che apparteneva già ad un'altra corrente di design.

 

Infatti IMHO con quel resty si "bruciarono" parte dell'effetto novità portato poi dalla 159. 

Il resty della 147, per quanto l'abbia posseduto ed apprezzata, non ho mai digerito troppo i fari anteriori IMHO un po sproporzionati, non che quelli ante-siano migliori. 

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