Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non si sa molto, se non che è la prima auto fatta con il colosso Alibaba:

 

Cita

Arriva il SUV IoT: la smart car di Alibaba già disponibile per le prenotazioni

main_download.jpeg

L’Internet delle Cose è da qualche anno un trend che si sta intrufolando in molti campi dell’agire quotidiano. A oggi, tuttavia, il mondo dell’automobile è ancora abbastanza refrattario all’onda IoT, perlomeno quando si parla di mass market e produzione in serie. Alibaba, colosso dell’elettronica cinese, si è portato avanti e ha dato vita a una partnership col più grande produttore di automobili di Pechino, la statale SAIC Motor Corp. Il risultato è il SUV RX5, un veicolo mosso da YunOS, il sistema operativo proprietario di Alibaba, già utilizzato da numerosi device per smart home, dai frigoriferi agli aspirapolvere, ai condizionatori d’aria. 

content_small_inside.jpg

L’obiettivo della joint venture cinese è la creazione di un ecosistema di vetture IoT, che possano condividere dati e creare una migliore esperienza di viaggio. La RX5 supporta comandi vocali e strumenti di navigazione, e consentirà al guidatore di pagare parcheggi, rifornimenti di carburante e cibi attraverso Alipay, il sistema di pagamento online di Alibaba. Ogni guidatore, inoltre, avrà uno specifico ID internet, che darà la possibilità al sistema della vettura di ricordare e riconoscere le preferenze dell’utente per quanto riguarda musica, temperatura dell’aria, ristoranti e tutte le altre informazioni raccolte nel database.

Il SUV dispone di tre pannelli LED e di quattro videocamere posizionabili liberamente, ideali per registrare fasi di guida o per immortalare un selfie. 

La vettura avrà un costo di circa 22.230 dollari e sarà disponibile da agosto. I pre-order sono già aperti. 

 

11.jpeg110.jpeg12.jpeg13.jpeg14.jpeg15.jpeg16.jpeg17.jpeg18.jpeg19.jpeg111.jpg112.jpg113.jpeg114.jpeg115.jpeg116.jpeg117.jpeg118.jpeg119.jpeg120.jpeg121.jpeg123.jpeg125.jpeg122.jpeg124.jpeg126.jpeg

Modificato da crabble
  • Mi Piace 2

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che qui i classici discorsi su design, interni, materiali e meccanica siano assolutamente secondari.

 

Anche perché da dire c'è ben poco, se non indovinare a chi hanno copiato cosa.

 

L'aver integrato l'IoT su un auto invece è un passo notevole, forse è la prima volta che i cinesi portano una vera innovazione in campo automotive.

 

Per quanto non sia legata all'auto nel senso strettissimo del termine e, per ora, sia fruibile solo da loro.

 

Interessante comunque, non le solite pagliacciate.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, pixhell dice:

@McDave capisco l'interesse per IoT, mi sembra che i tedeschi siano sul pezzo, almeno Audi. Io rimango poco attratto da tutta questa connettività. 

 

Certo, ci mancherebbe ;)

 

Facevo solo notare come questa volta abbiano proposto finalmente qualcosa di innovativo, per certi aspetti ancora più innovativo di molte case storiche. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno fatto un salto in avanti notevole :o 

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.