Vai al contenuto

Terribile incidente ferroviario in Puglia


Ario_

Messaggi Raccomandati:

A me che si possa ancora oggi usare il blocco telefonico pare demenziale. Roba che andava bene ai tempi del duce, forse. E sarà vero che allora i treni arrivavano sempre in orario, ma nel frattempo c'è stata una bella evoluzione tecnologica, eh.

 

 

  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, loric dice:

A me che si possa ancora oggi usare il blocco telefonico pare demenziale. Roba che andava bene ai tempi del duce, forse. E sarà vero che allora i treni arrivavano sempre in orario, ma nel frattempo c'è stata una bella evoluzione tecnologica, eh.

 

 

 

Lo usano su quella tratta perchè è privata e non di RFI che ha l'obbligo di SCT. 

  • Mi Piace 2

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ascoltato i TG un po' questa mattina, tutti a dare peso al binario unico, segno di povertà, arretratezza, mancanza di investimenti e di sicurezza.

Ma abbiamo a che fare con chi? Possibile che nessuno sia serio e ragionevole?

O meglio, possibile che in certi ambiti giornalistici ci sia tanto ma tanto pressapochismo?  Se volete vi porto un altro esempio ma meglio lasciar stare.

 

Il problema è la gestione dell'impianto, il problema non lo risolvi mettendo un binario in più, anzi!

Un bel parallelismo, in questo caso a prendersela con il binario unico, in altri ambiti tutti a scagliarsi contro le autostrade a due corsia.

 

Poi beh che la gestione sia stata fatta con metodi di 100 anni fa poco importa.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Nicola_P dice:

Ma abbiamo a che fare con chi? Possibile che nessuno sia serio e ragionevole?

O meglio, possibile che in certi ambiti giornalistici ci sia tanto ma tanto pressapochismo? 

 

L'approfondimento non porta ascolti, click, like, retwett etc...

 

Dal punto di vista editoriale, va meglio lo schifo che ci propinano giornalmente...

Modificato da ISO-8707
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Avete già detto tutto voi :mrgreen: Preciso giusto un paio di cose.

 

Attenzione a tenere la distinzione tra il sistema di distanziamento/regolazione della circolazione e il sistema di sicurezza attivo a bordo treno (ATP, Automatic Train Protection), categoria della quale fan parte i vari RSC, SCMT e SCC in uso da noi.

Il secondo è uno step aggiuntivo, importante ma debole se il sistema di distanziamento è poco robusto.

L'ATP ti garantisce che il treno rispetti sempre le indicazioni ricevute dal regolatore della circolazione; ma poi se questo si basa su metodi più vicini alla cabala che ad un impianto industriale... :roll:

 

Il minimo sindacale oggi è almeno il Blocco Conta Assi, che fa proprio il conteggio fisico degli assi transitati prima di dare il consenso alla liberazione della sezione; e per quanto elementare nel funzionamento è già due o tre passi avanti rispetto al Blocco Telefonico.

 

 

L'arretratezza di questa linea è figlia della storica distinzione tra la rete FS e le linee in concessione governativa: mentre in FS si è bene o male mantenuta una distribuzione abbastanza omogenea di tecnologie minime accettabili, le ex-concesse sono sempre rimaste le figlie sfigate, soprattutto per questioni di costi.

Tipicamente di proprietà regionale o simili, spesso sono sopravvissute proprio grazie al barbatrucco di non essere soggette alle stesse norme della rete principale. Questo si riflette anche nella diversa identificazione dell'ente di sicurezza: ANSF per la rete ferroviaria principale, USTIF per le ex-concesse (lo stesso di metropolitane, tranvie, funivie e scale mobili, per capirci).

 

Personalmente non vedo molto di buon occhio la gestione dell'infrastruttura da parte di piccoli enti, tipicamente con standard molto inferiori a quelli di RFI (salvo casi positivi come Ferrovie Nord Milano), ma bisogna mettere in conto che l'ombrello di ANSF e la gestione di RFI significano costi maggiori.

Alla fine tutto questo si traduce in quanta attenzione e quanto grano le Regioni vogliono metterci.

  • Mi Piace 7

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, Wilhem275 dice:

Il minimo sindacale oggi è almeno il Blocco Conta Assi, che fa proprio il conteggio fisico degli assi transitati prima di dare il consenso alla liberazione della sezione; e per quanto elementare nel funzionamento è già due o tre passi avanti rispetto al Blocco Telefonico.

 

A tal proposito, Wil, in cosa consiste esattamente il blocco telefonico? Vista la disinformazione in giro, è difficile farsi un'idea imparziale.
P.S. Sia io che il buon @sarge abitiamo in paesi vicini a quelli serviti dall'azienda in questione. Tuttavia la linea che ci collega al capoluogo è un'altra, la FAL (Ferrovie Appulo Lucane), che a dirla tutta ha treni un po' più vecchi. Almeno il mod è collegato anche con le FS, io no  :mrgreen:

P.P.S. Ho diversi amici che quotidianamente usano Ferrotramviaria, per fortuna nessuno coinvolto.

Modificato da VeeSix
  • Mi Piace 2

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, VeeSix dice:

 

A tal proposito, Wil, in cosa consiste esattamente il blocco telefonico? Vista la disinformazione in giro, è difficile farsi un'idea imparziale.
P.S. Sia io che il buon @sarge abitiamo in paesi vicini a quelli serviti dall'azienda in questione. Tuttavia la linea che ci collega al capoluogo è un'altra, la FAL (Ferrovie Appulo Lucane), che a dirla tutta ha treni un po' più vecchi. Almeno il mod è collegato anche con le FS, io no  :mrgreen:

Ue peppino,non ti lamentare che adesso abbiamo gli stadler....e quelli fiat adesso hanno l'aria condizionata

Forse non ti ricordi di questi catorci marci,vibromassaggianti e puzzolenti...

 

Copia%2Bdi%2BP1140395.JPG

Che mi risulta usino ancora in calabria.

E non è molto che hanno abbandonato il blocco telefonico e i segnali manuali(che vedete a sinistra del treno).

 

Ferrotranviaria era in procinto di buttarsi verso bitritto per diventare metropolitana leggera per l'hinterland della provincia,dopo aver collegato l'aereoporto e il san paolo

Fa pensare che fino a ruvo hanno sistemato e dopo ruvo sono rimasti come sessant'anni fa.

E fa pensare che una sciagura anche peggiore potrebbe accadere sulla sud-est dove i passaggi a livello manco si chiudono quando passa il treno.E li il casino è anche più grosso perchè sono spariti un bel pacco di soldi.Ma proprio tanti.

 

 

 

39 minuti fa, VeeSix dice:

P.P.S. Ho diversi amici che quotidianamente usano Ferrotramviaria, per fortuna nessuno coinvolto.

Fosse capitato di inverno era anche peggio.Non che siano morti solo in 23 sia accettabile eh.

Come non ritengo accettabile che troppo spesso si stipano le carrozze di gente in piedi.A cento km/h manco ci voglio pensare quanti ne sono volati....:-(

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, sarge dice:

Ue peppino,non ti lamentare che adesso abbiamo gli stadler....e quelli fiat adesso hanno l'aria condizionata

Forse non ti ricordi di questi catorci marci,vibromassaggianti e puzzolenti...

 

Copia%2Bdi%2BP1140395.JPG

 

Li ricordo, con terrore... hanno lasciato alcuni a marcire a Bari Scalo :mrgreen:
 

Cita

Fosse capitato di inverno era anche peggio.Non che siano morti solo in 23 sia accettabile eh.

Come non ritengo accettabile che troppo spesso si stipano le carrozze di gente in piedi.A cento km/h manco ci voglio pensare quanti ne sono volati....:-(

 

Concordo, e la situazione è simile per FAL e Sud-est. Fortunatamente avremo presto il raddoppio dei binari da Palo a Bari ;)

Modificato da VeeSix

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, sarge dice:

Ue peppino,non ti lamentare che adesso abbiamo gli stadler....e quelli fiat adesso hanno l'aria condizionata

Forse non ti ricordi di questi catorci marci,vibromassaggianti e puzzolenti...

 

Copia%2Bdi%2BP1140395.JPG

Che mi risulta usino ancora in calabria.

la FAL prima FCL (ferrovie calabro-lucane) in calabria se non sbaglio non ci arriva più, ma il treno da te postato da noi ancora gira, una volta mi venne la brillante idea di arrivare a bari con l'aereo e poi farmi Bari-Potenza in FAL, non essendoci collegamento diretto (opzioni Bari-Taranto-Potenza oppure Bari-Foggia-Potenza) ma avrei dovuto cambaire a gravina proprio per prendere uno di quei trabiccoli li impiegandoci 3ore oe emzza se non di più, alla fine ho affittato una macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.