Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, gianmy86 dice:

Molti si sentono "piloti" riuscendo semplicemente a raggiungere velocità elevatissime in poco spazio a bordo di un mezzo che infonda elevata sicurezza  

 

Questo aspetto ha diverse sfaccettature.

 

Soprattutto in considerazione del fatto che non tutti hanno fatto un corso di guida sportiva, il fatto che sia richiesto scarso "polso" per sfruttare il 90% dei suo potenziale, la vedo più come una caratteristica che come un difetto. :si:

 

3 ore fa, RayLaMontagna dice:

 

Insomma...mi ritrovo a fare una piccola recensione completamente diversa da quella che avrei potuto immaginare....forse non è vero che le mezze stagioni non esistono più, che gli inglesi odiano il bidet e gli italiani sono mammoni. A questo punto non so più in cosa credere. :mrgreen: 

 

 

Potresti elaborare un po' più questo concetto? Intendevi dire che la TT è buon compromesso? :pensa:

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, McDave dice:

 

Concordo, spinta all'80% rimane piacevole e piuttosto appagante, oltre escono tutti i limiti del caso.

 

Ritengo che, per la tipologia di vettura e le sue caratteristiche meccaniche, quell'80% sia già sufficiente per divertirsi senza cercarsi rogne  ;)

 

Per ora il retrotreno l'ho fatto partire solo staccando tutti i controlli e facendo qualche freno a mano nei tornanti stretti. Sicuramente non è molto progressiva, anzi, parte abbastanza a schiaffo e la manovra di riallineamento è tutt'altro che fluida.

 

Meglio lasciar perdere, non è roba sua.

 

Non saprei...probabilmente allora, senza rendermene conto, l'ho sfruttata spesso in condizioni che possono essere fatte risalire a quell' 20% (?). 
Personalmente non l'ho trovata così fedele agli ordini impartiti dal volante e, considerata la verve del turbo, abbinato alla leggerezza della vettura, l'esp entrava molto spesso in funzione e si faceva sentire tutto. 
Premetto che sono sempre stato abituato a vetture un po' sovra-performanti quanto a tenuta di strada (varie Alfaromeo (156, 147-166, Bmw serie1 e87 restyling etc etc...). 
 

Lo sterzo della seconda serie, per i miei gusti era molto leggero, mentre in questa terza serie ho trovato un buon comando per i tempi che corrono (come detto, forse meglio di quello della mia attuale Bmw).

Se devo trarre conclusioni sul comportamento dinamico, posso dire che fra seconda e terza serie, probabilmente la seconda trasmetteva qualche brivido in più (non sempre piacevole) e risultava sicuramente più leggera nella percezione, ma la terza restituisce nel complesso una tenuta di strata e un senso di solidità maggiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Questo aspetto ha diverse sfaccettature.

 

Soprattutto in considerazione del fatto che non tutti hanno fatto un corso di guida sportiva, il fatto che sia richiesto scarso "polso" per sfruttare il 90% dei suo potenziale, la vedo più come una caratteristica che come un difetto. :si:

 

 

Potresti elaborare un po' più questo concetto? Intendevi dire che la TT è buon compromesso? :pensa:

 

Intendevo dire che le mie impressioni sono andate completamente contro i classici luoghi comuni, che ero oltretutto pronto a confermare. 

Audi=sterzo leggero, poca tenuta, poche emozioni, ottime finiture, ottimi materiali, atmosfera generale percepita a km di distanza dalla concorrenza per omogeneità di progetto.

Il punto di vista è stato sostanzialmente invertito...meglio di quanto mi aspettassi per le doti dinamiche, ma decisamente deludente quanto a qualità percepita (rispetto ai canonici standard Audi, ma anche rispetto a prodotti della concorrenza)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Questo aspetto ha diverse sfaccettature.

 

Soprattutto in considerazione del fatto che non tutti hanno fatto un corso di guida sportiva, il fatto che sia richiesto scarso "polso" per sfruttare il 90% dei suo potenziale, la vedo più come una caratteristica che come un difetto. :si:

 

 

Infatti non lo indicavo come difetto, anzi è quello che la moltitudine cerca da un'auto mediamente definita "sportiva".

 

Io, che non sono un pilota, ma mi piace guidare, preferisco auto che facciano sentire maggiormente la velocità anche a velocità inferiori, che siano maggiormente comunicative, indipendentemente da quanto corri. L'esatto contrario di quello che cerca la massa.

 

Nulla che sia giusto o sbagliato. Sono gusti. :-)

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RayLaMontagna dice:

 

Intendevo dire che le mie impressioni sono andate completamente contro i classici luoghi comuni, che ero oltretutto pronto a confermare. 

Audi=sterzo leggero, poca tenuta, poche emozioni, ottime finiture, ottimi materiali, atmosfera generale percepita a km di distanza dalla concorrenza per omogeneità di progetto.

Il punto di vista è stato sostanzialmente invertito...meglio di quanto mi aspettassi per le doti dinamiche, ma decisamente deludente quanto a qualità percepita (rispetto ai canonici standard Audi, ma anche rispetto a prodotti della concorrenza)

 

Ok :agree:

 

A rombo come siamo messi?? C'è un po' di arroganza o è sempre in zona understatement? :-P

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, SevenOfNine dice:

 

Ok :agree:

 

A rombo come siamo messi?? C'è un po' di arroganza o è sempre in zona understatement? :-P

 

C'è arroganza al salire dei giri, altroché...più uno scoppiettio all'inserimento d'ogni marcia.
il problema del motore, imho, è che per esser nuovo e a iniezione diretta ha una curva di coppia poco fluida e un po' pigra...il motore risulta così poco dolce nell'erogazione, quindi ha lag nel misto stretto più comune e a velocità già sostenute (ma non da ergastolo :mrgreen:).

Il lavoro che ad esempio (nome a caso) ha fatto alfa sul 1750 in alluminio è diverso e pregevole...avrà 500giri in meno da sfruttare in alto, ma risulta molto più fluido e coppioso in basso, per poi mantenersi omogeneo fino al limitatore. 

 

Suppongo comunque che sia questione di gusti.
Ripeto, TT non è una coupè da bocciare, anzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto e': vale la mostruosita' che costa?

Ci sono alternative come tipologia di auto? Cosi' al volo direi di no, quindi alla fine possono prezzarla come gli pare a loro :D

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RayLaMontagna dice:

Non saprei...probabilmente allora, senza rendermene conto, l'ho sfruttata spesso in condizioni che possono essere fatte risalire a quell' 20% (?). 
Personalmente non l'ho trovata così fedele agli ordini impartiti dal volante e, considerata la verve del turbo, abbinato alla leggerezza della vettura, l'esp entrava molto spesso in funzione e si faceva sentire tutto. 
Premetto che sono sempre stato abituato a vetture un po' sovra-performanti quanto a tenuta di strada (varie Alfaromeo (156, 147-166, Bmw serie1 e87 restyling etc etc...). 

 

Come sempre tutto è relativo, in questo caso la tua percezione e/o attitudine alla guida fanno riferimento a quello che guidi di solito o hai guidato per lungo tempo.

 

Il mio giudizio sulla TT seconda serie, ad esempio, è relativo alla prima serie ed al prodotto Audi un po' in generale. Da questo punto di vista mi è sembrata una macchinetta piacevole rispetto allo standard della casa ed al modello precedente.

La maggiore criticità IMHO è la trazione in uscita curva, ma essendo TA e turbo, per quanto non potentissima, ci può stare.

 

Ma, in generale, tenuta di strada e sterzo mi sono sembrati un passo avanti, ecco.

 

Poi che non sia un bisturi o una macchina particolarmente emozionante non ci piove, ma neanche un bidone inguidabile.

 

Tutto qui   ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, McDave dice:

 

Come sempre tutto è relativo, in questo caso la tua percezione e/o attitudine alla guida fanno riferimento a quello che guidi di solito o hai guidato per lungo tempo.

 

Il mio giudizio sulla TT seconda serie, ad esempio, è relativo alla prima serie ed al prodotto Audi un po' in generale. Da questo punto di vista mi è sembrata una macchinetta piacevole rispetto allo standard della casa ed al modello precedente.

La maggiore criticità IMHO è la trazione in uscita curva, ma essendo TA e turbo, per quanto non potentissima, ci può stare.

 

Ma, in generale, tenuta di strada e sterzo mi sono sembrati un passo avanti, ecco.

 

Poi che non sia un bisturi o una macchina particolarmente emozionante non ci piove, ma neanche un bidone inguidabile.

 

Tutto qui   ;)

 

Beh...possiamo quindi dedurne che abbiano compiuto un continuo lavoro d'affinamento. :)

 

Certo, ora siamo alla terza generazione e, volenti o nolenti, non sono ancora riusciti ad accendere il lumicino dell'emozionalità, ma qualche step in avanti l'hanno fatto sempre.

Il mio stupore, comunque, era principalmente per i passi indietro sul fronte qualità percepita, particolare sul quale Audi era stata mediamente impeccabile negli ultimi anni (almeno sulle vetture appena prese, sulla qualità dopo qualche anno, avrei da ridire anche per gli anni passati)

12 minuti fa, TurboGimmo dice:

Il punto e': vale la mostruosita' che costa?

Ci sono alternative come tipologia di auto? Cosi' al volo direi di no, quindi alla fine possono prezzarla come gli pare a loro :D

 

Corretto.
JAguar F-type costa molto di più ed è l'unica che le si avvicina concettualmente. 
bmw Sr2 Coupè non ha lo stesso fascino e dinamicamente è molto simile alla Hatch.

Spero che in futuro spunti fuori qualcosa, ma allo stato attuale, fra la concorrenza premium, non c'è più nulla...almeno in ottica coupé...se poi parliamo di versione Roadster, beh, allora mi sa che Slk o Z4 vincono ancora a mani basse quanto a divertimento di guida e fascino di prodotto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.