Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

sono stato due giorni passeggero su una Tipo 4p.

riporto perciò le mie impressioni ( non un test, non ho guidato. )

 

Impressioni positive

Ottimo il motore, potente e pieno in accelerazione e ripresa, solo un pochino romboso. Grazie ai contralberi, neanche una vibrazione

Molto buona l'abitabilità ed il bagagliaio, anche se stretto e lungo.

finiture: il bagagliaio è ottimamente rivestito, i sedili sono in stoffa robusta ma accettabile. La plancia ha un aspetto un po' misero, ma più che per i materiali ( che rispecchiano le altre C, Golf compresa ) per la goffratura e per la quasi totale assenza di cromature. Tasti secondari accettabili.  volante tutto sommato sufficiente.  Ottima sicurezza in strada ( impressione da passeggero ) . Linea gradevole. Bagagliaio con apertura automatica ( a molla, non a motore, ma c'è ) . Buona la dotazione di accessori, comprensivi di telecamera posteriore ( quasi obbligatoria )

 

Impressioni negative.

Fianchetti porta, soprattutto la parte superiore , che rispecchia la parte superiore della plancia ma sulla portiera è un po' fuoriluogo

Rumorosità sempre un po' troppo presente nell'abitacolo , più simile a quella di 500L che di 500x.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho avuto ujna sensazione di eccessivo rumore di rotolamento degli pneumatici (a bassa andatura).

Quello che proprio non va sulla tipo, a mio avviso, è il disegno della plancia: assomiglia ad un restyling di quello delle prime bravo/brava (già poco riuscito). Le finiture invece tutto sommato sembrano buone.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/7/2016 at 2:42 PM, stev66 said:

 

Impressioni positive

Ottimo il motore, potente e pieno in accelerazione e ripresa, solo un pochino romboso. Grazie ai contralberi, neanche una vibrazione

 

??

Quali contralberi?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Jazzboy dice:

 

??

Quali contralberi?

 

Guarda onestamente io mi fido della scheda tecnica e delle mie sensazioni.

Posso dirti che guidando spesso auto Seg c , c suv e b suv diesel per lavoro , in tutte, escluse le FCA con questo motore , si sentono distintamente le vibrazioni allo spegnimento ( voluto o dato dallo s&s ) . Che si sentono bene anche quando guidi un auto con il 1.3 TD FCA.

invece tutte le FCA con questo motore non generano vibrazioni.

 

Saraà un caso ? Noi di Voyager pensiamo di no :lol:

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le vibrazioni in accensione/spegnimento di cui parli sono scuotimenti che non vengono "trattati" dai  contralberi, per smorzarli vengono usati volani bimassa oppure le farfalle in aspirazione (ma funzionano solo nello spegnimento). Non a caso i bimassa vengono usati anche nei L6 che sono perfettamente bilanciati meccanicamente, ma soffrono comunque a determinati giri di vibrazioni all'albero. 
Che mi risulti, il 1.3mj non adotta manco il bimassa, quantomeno nelle prime versioni. 
Sulla scheda tecnica... Se è quella relativa ai motori Jeep l'ho appena vista e commentata, e da come l'ho letta io la voce sui contralberi si riferisce ai due 2.0 diesel, non al 1.6. 
Felice di ricevere documentata e precisa smentita.
 

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

Ni.

poiché tutte le vetture da me provate sono dotate di volani bimassa ( 1,3 compreso, versione da 95 CV ) il risultato dovrebbe essere lo stesso. Invece la sensazione è ben diversa.

P. S. I contralberi, quando presenti, smorzano le forze di secondo ordine, che sono funzione diretta del numero di giri  della varianza dei giri stessi  ( per questo si notano molto nello spegnimento ) . quindi, contribuiscono all'eliminazione delle vibrazioni stesse. Ovviamente l'effetto potrebbe essere ottenuto in altra maniera ( es. basamento più spesso, supporti motore meglio filtranti, etc ), ma normalmente si nota con chiarezza quando presenti e quando no.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.