Vai al contenuto
  • 0

Coaster

Domanda

Ciao, l'azienda mi assegna un'auto e io mi trovo indeciso :)

 

Ho a disposizione una lista d'auto di varia tipologia, inizialmente avevo puntato una A3 1.6 sportback (con DSG e navi) ma ci sono alcune outsider interessanti tra cui

- 500X 1.6 4x2 manuale

- Mercedes Classe A 180 diesel automatica

- Seat Leon sw 2.0 tdi automatica

 

C'è anche Giulietta, Passat, alcune Peugeot e Ford, che però ho scartato per vari motivi

 

Detto che la percorrenza è 50-60k km, che in famiglia per il momento siamo in 2 e che non ho nessuna esigenza in particolare, cosa fareste voi?

Io più o meno sono salito su tutte, le trovo tutte comode e ben fatte. 500X mi stuzzica come alternativa sfiziosa, e sarebbe anche la più accessoriata, ma forse nel mio lavoro l'anonimato paga :) a parte gli scherzi per queste percorrenze la preferirei automatica. A3 sempre bella, Leon più familiare ma la più potente e anche lei accessoriata molto bene, Classe A la più sportivetta..

 

In buona sostanza... boh :D

 

 

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A3 arrivata, alla fine.

Una settimana fa, 3500 km già sul groppone fatti in scioltezza.

Colore bianco Ibis pastello: bello.

Interni fatti bene, senza sbavature, sedili onestamente preferivo sia quelli di Passat che di 308 in quanto a comodità (più morbidi e più contenitivi rispetto ad audi) ma il tessuto è molto buono e anche dopo molti km non affaticano.

Clima preciso e molto rapido. Baule capiente e ben finito. Tutti i dettagli sono ok, tutte le cose al posto giusto.

Navigatore con rotellona: funzionale, meglio del previsto. Tutto il multimedia è molto apprezzabile in genere. Dedicato a quelli come me, che nonostante tutto ne hanno bisogno :) 

Motore: romboso in accelerazione, il 1.6 con il DSG ha una certa brillantezza ed in generale è più che adeguato alla tipologia di auto. Consumi molto contenuti (5.1 l/100km)

Cambio: finchè non si spacca è imho il migliore su auto medie.

Fari xeno: efficaci, anche con i nebbioni del nordest che pestano duro in questo periodo

Cruise control adattativo: MAI PIU' SENZA in vita mia. E' una delle cose migliori che può acquistare uno stradista. Mi ha salvato il culo già un paio di volte, funziona in perfetto accordo con il DSG ed è di una comodità pazzesca. E frena, porcaccia.. frena velocemente e in maniera molto decisa, se serve.

 

Può piacere o no, ma è un'auto in cui davvero si fa fatica a trovare un difetto.

 

unnamed.jpg

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente avendo provata l'accoppiata motore cambio su Golf e Rapid, credo che l'unico difetto ( prezzo a parte  :) )    sia..l'accoppiata motore cambio :).

Il motore è romboso ed abbastanza vuoto ( anche se il 116 CV dovrebbe avere 280 Nm contro i 250 del 110 CV ) ed il cambio* tende a tirare un po' troppo le marce ( per lo meno in montagna ) , amplificando rumore e consumi.

su un'auto del genere andrei di 2.0 TD 150 CV e DSG 6 marce , ovviamente potendo . :)

 

 

 

*affidabilià a parte.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

6 mesi circa dopo l'arrivo, tagliando dei 30 mila km appena fatto, non posso che dichiarare piena soddisfazione per il mezzo.

Non è potentissimo, certo (dopo il tagliando ha cambiato carattere.. possibile aggiornamento di centraline?), ma si viaggia benone.

Confermo quel che dice Stev sulla montagna, tira molto le marce. Comunque nessun difetto, rumorino, pecca emergente.. è fatta davvero molto bene.

Unico appunto: 2 rabbocchi da 1 litro di olio, a 10 e 20 mila km circa. Golf e Passat precedenti su questo aspetto specifico erano state irreprensibili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Niente, dopo 3 anni e 170 mila km in settimana ho riconsegnato l'auto.

 

secondo me auto perfetta per le esigenze di un viaggiatore seriale, in questi anni a parte un paio di vizi iniziali e una certa sete d'olio (1 litro ogni 10 mila km) non ha avuto nessun problema, gli interni sono perfetti e privi di vibrazioni o scricchiolii, motore e cambio DSG funzionano a meraviglia. Ho anche pensato di riscattarla per la moglie ma la società di noleggio mi ha chiesto una cifra non congrua.

Lo dico con sarcasmo e un pò di amarezza ma ma non mi stupirei di trovarla fra qualche mese in qualche autosalone di auto usate con metà o meno dei km che in realtà ha. Sarebbe assolutamente credibile. 

 

In tutto ci ho passato dentro 2800 ore circa, con un consumo medio totale da cdb di 5,6 l/100 km (abbastanza veritiero)

Certo motore poco potente, ma per i miei lunghi tratti a 140 km/h scarsi di tachimetro onestamente i 105 cavalli sono sempre stati più che sufficienti. Nelle normali condizioni d'uso da medioman non ho mai rimpianto qualche cavallo in più, anche in montagna o a pieno carico.

In città è pratica, in viaggio è comoda, lo spazio è buono anche con un seggiolino come è stato in quest'ultimo anno, la linea secondo me è ancora assolutamente attuale... se non fosse per quel prezzo folle di partenza e pure le quotazioni dell'usato sarebbe vicina alla perfezione, (salvo of course esigenze particolari di ciascuno.. ad esempio con 2 figli secondo me inizia ad essere un pò limitata).

 

Verdetto finale: anni felici :) 

 

Ora ho ritirato una DS7 1.5 automatica Business, che dopo i primi 500 km è ancora presto per giudicare ma prima o poi farò una recensione. 

 

 

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.