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8 minuti fa, jameson dice:

Che razza di ragionamento è "scegliersi i clienti"? È lo stesso metodo italico usato dai politici italiani del "tutto subito". Perdi tempo una mezz'ora con uno e quello non compra? Anche se hai lasciato una buona impressione a uno su dieci, hai seminato per il futuro, senza contare che il passaparola è la migliore pubblicità. Se uno mi tratta in maniera scostante può scordarsi di rivedermi nel suo negozio per il resto della vita. Che cazzo, devo spendere magari quarantamila euro e la persona che rappresenta quello che li deve prendere si scazza se deve perdere un'ora per me? Per aiutarmi a decidere al meglio dove indirizzare anni di sacrifici?

☏ T8-PLUS ☏

E' esattamente quello che ho scritto nel messaggio sopra infatti. Seminare bene alla lunga paga, ma dipende dalle situazioni contingenti (appuntamenti o altri clienti). Non voglio giustificare l'indolenza di certi venditori, ce ne sono, ma non tutti i clienti possono essere trattati allo stesso modo quando hanno diversa propensione all'acquisto in quel momento.

 

Poi oh, vi auguro di diventare venditori di auto e di farlo per lungo tempo, mi pare siate buoni per il mestiere :)  (Vanno sempre in cerca di venditori anche nei periodi di crisi, e nessuno fa a botte per farlo)

 

Ps. buona impressione o no, alla fine il cliente va da chi gli fa 100 euro in meno, puoi dedicartici anche anima e corpo, ma alla fine contano i pippi.

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21 minuti fa, mikisnow dice:

Mah. Non la vedo proprio così. Si parla di un caso specifico: "l'auto te la faccio provare se firmi". L'auto invece e' a disposizione di chi la vuol provare! Mi sembra ovvio. Un test drive e' come un test profumo :D , e' li per quello! Nel caso del lancio di Giulia si deve prenotare, perché sono molte le persone che la devono provare / altri motivi (situazione contingente). Questo e'. Il resto non conta nemmeno all'atto pratico. Se la casa madre prevede un test, per quale motivo un venditore lo deve negare?!! Ma questo vale per molti beni di consumo. Quante volte al giorno una commessa risistema abiti provati e non acquistati?!

 

 

La buona impressione conta più dei 100 euro, perché si pensa anche al trattamento e legame post vendita. Ma questo e' un altro discorso.

 

 

Certo! La commessa ti fa provare anche 10 profumi o ripiega anche 1000 pantaloni al giorno, oppure solo due, che gliene frega, tanto lo stipendio lo prende lo stesso, che venda oppure non venda. :) Il venditore non è un commesso.

 

La visione sul legame post vendita è molto romantica, ma non è tale se non molto raramente.

 

ps. per i mod, se valutate che tutta questa parte sia OT, scorporate pure su un thread a parte, magari può risultare interessante. 

Modificato da V-rus
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6 ore fa, V-rus dice:

E' esattamente quello che ho scritto nel messaggio sopra infatti. Seminare bene alla lunga paga, ma dipende dalle situazioni contingenti (appuntamenti o altri clienti). Non voglio giustificare l'indolenza di certi venditori, ce ne sono, ma non tutti i clienti possono essere trattati allo stesso modo quando hanno diversa propensione all'acquisto in quel momento.

 

Poi oh, vi auguro di diventare venditori di auto e di farlo per lungo tempo, mi pare siate buoni per il mestiere :)  (Vanno sempre in cerca di venditori anche nei periodi di crisi, e nessuno fa a botte per farlo)

 

Ps. buona impressione o no, alla fine il cliente va da chi gli fa 100 euro in meno, puoi dedicartici anche anima e corpo, ma alla fine contano i pippi.

 

Il venditore lo faccio già :) 

In un settore dove al potenziale cliente ho da offrire nient'altro che la mia professionalità.

Avere già un oggetto tangibile da fargli toccare è una fortuna non da poco che non viene valorizzata.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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2 ore fa, TonyH dice:

 

Il venditore lo faccio già :) 

In un settore dove al potenziale cliente ho da offrire nient'altro che la mia professionalità.

Avere già un oggetto tangibile da fargli toccare è una fortuna non da poco che non viene valorizzata.

 

Il problema di avere un oggetto tangibile è proprio che quello stesso identico oggetto ce l'hanno anche altri fuori dalla tua porta e alla fine non vince la professionalità ma quello che lo vende a meno (sennò Amazon non sarebbe mai nata).

Nel tuo lavoro sarai anche svantaggiato perchè proponi qualcosa di intangibile, ma hai a che fare con una clientela che sa che dovrà fidarsi se vuole la tua consulenza, per cui la partita te la giochi sulla tua esperienza, capacità, cortesia, impressione che dai (conta anche quella).

Nel commercio non solo il cliente vuole esperienza, capacità, cortesia etc... del venditore ma conta (oggi soprattutto) il prezzo o, a parità di prezzo, il servizio, l'immagine tua e del tuo staff, della tua struttura, la distanza dal cliente etc...: le variabili sono molte di più, così come maggiori sono le possibilità di perdere il cliente (non ultimo il fatto che magari il prodotto che vendi non piace completamente o ha il salcazzo fuori posto rispetto alla concorrenza).

Mia opinione ovviamente.

Modificato da fonzino1
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anche nel mio settore si lotta tantissimo sul prezzo.

Ma di solito il cliente se guarda solo al prezzo è perché

1- lo si é abituato così

2- non gli si é trasmesso il valore aggiunto del proprio lavoro.

 

 

perché se la media diventa stampare o scribacchiare un preventivo magari di quello che hai in casa ovvio che diventerà cliente solo chi era già deciso o se ti cali completamente le braghe.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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19 ore fa, anparrini dice:

Che poi scusa come si fa a misurare l'intenzione all'acquisto immediata? per me una macchina o la fai provare o non la fai provare, se puoi vuoi limitare i costi dei demo la dai a noleggio per un 'ora ad un corrispettivo da compensare al momento dell'acquisto.
 

Ma considera che io quel giorno ero vestito malissimo ed ero pure abbastanza provato perchè c'era caldo e tutto il pomeriggio stavo girando concessionarie. Siccome sembro più giovane dell'età che ho, magari ha pensato che fossi un ragazzo assiduo lettore di Al Volante che era venuto a rompere i coglioni.

 

Va da sè, comunque, che il comportamento e il modo in cui mi ha trattato sono stati poco simpatici

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Io faccio l'architetto e vendo qualcosa di effimero (design, stile, ecc...) che diventa tangibile - una casa - solo quando il cliente l'ho già conquistato. Ma un preventivo per qualsiasi pratica lo faccio SEMPRE per professionalità e anche perchè i clienti devo mantenerli.

 

Ciò detto, visto il super-ammortamento appena varato dal governo, ero andato in uno dei pochi concessionari FCA rimasti a Varese, per capire se c'erano offerte convenienti per cambiare la mia Ypsilon, che in sei anni ha accumulato 120.000 km.

 

Il concessionario, nato Fiat-Lancia e diventato Fiat-Lancia-Abarth-Alfa e pure Jeep data la chiusura di altri concessionari della zona, ora ha qualche difficoltà a gestire tutti i marchi a causa delle dimensioni dello showroom nato per ospitare solo due gamme di vetture. Nonostante la separazione in aree espositive e la divisione dei venditori in base al marchio, durante i "porte aperte" un po' di casino c'è sempre, perchè magari ci sono 10 persone che vogliono info sulla Giulia e nessuno sulla 500L e i venditori "Fiat" non sono così preparati sul prodotto "Alfa".

 

Gironzolando tra una 500L Trekking, una Lancia Ypsilon Platinum e una Abarth 500 (quindi non tra Panda a km 0 e Punto Street), ho chiesto informazioni e ho trovato inqualificabile sentirmi dire: "Per i noleggi e i super-ammortamenti vada nel nostro altro punto vendita dal collega Tizio, io potrei spiegarle tutto ma adesso non ho tempo dato il porte aperte".

 

Ora, io ho comprato da un tuo collega una macchina talmente accessoriata che sei venuto a vederla (e ti sei ricordato di me quando mi hai visto), mio padre ha comprato sempre dal tuo collega una Panda da 18.000 euro (non una km 0) ed entrambi facciamo la manutenzione periodica nell'officina del concessionario, e tu non hai mezz'ora di tempo per illustrarmi i servizi finanziari di FCA, che ormai rappresentano una parte sostanziosa dei guadagni dei concessionari??
 

Ovviamente non sono andato dal collega e mi son tenuto la Ypsilon. Indipendentemente dal fatto che non avessi intenzione di cambiare subito la macchina, non sono stato invogliato per nulla a scegliere un prodotto FCA.

 

el Nino

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[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Il problema del venditore "scaxxato" c'è sempre stato, onestamente non mi pare stia peggiorando.

Comunque le mie ultime esperienze (varie marche e concessionari) non sono state malvagie in termini di disponibilità.

Le pecche erano al più su scarsa conoscenza del prodotto, minima preparazione su politiche commerciali e solo in pochi casi supponenza e atteggiamenti di superiorità.

Il dubbio è un altro, dato per assodato che "non si può" richiedere:

1) preparazione ("ciò na vita,mica posso studia'"), le cose insegnate ai costosi corsi sono roba da mettere via ,manco fosse il latino a fine liceo

2) disponibilità ("che devo lavorare quando gli altri riposano? Chi è seriamente interessato prenda un permesso e venga, sabato non mi alzo dal letto o vengo al lavoro svogliato")

3)cortesia ("vendo auto/case e ciò la cravatta stretta, tu comprare senza rompere gli imballaggi e far domande, o pedalare")

Resta solo l'ampio parcheggio....

ma a questo punto, se conta solo il prezzo , vendere auto è una professione o un lavoro che potrebbe essere assegnato a stagiste/totem touch screen? Scherzi a parte, è un mestiere eliminabile/comprimibile in qualche anno?

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1 ora fa, Kippur dice:

Il problema del venditore "scaxxato" c'è sempre stato, onestamente non mi pare stia peggiorando.

Comunque le mie ultime esperienze (varie marche e concessionari) non sono state malvagie in termini di disponibilità.

Le pecche erano al più su scarsa conoscenza del prodotto, minima preparazione su politiche commerciali e solo in pochi casi supponenza e atteggiamenti di superiorità.

Il dubbio è un altro, dato per assodato che "non si può" richiedere:

1) preparazione ("ciò na vita,mica posso studia'"), le cose insegnate ai costosi corsi sono roba da mettere via ,manco fosse il latino a fine liceo

2) disponibilità ("che devo lavorare quando gli altri riposano? Chi è seriamente interessato prenda un permesso e venga, sabato non mi alzo dal letto o vengo al lavoro svogliato")

3)cortesia ("vendo auto/case e ciò la cravatta stretta, tu comprare senza rompere gli imballaggi e far domande, o pedalare")

Resta solo l'ampio parcheggio....

ma a questo punto, se conta solo il prezzo , vendere auto è una professione o un lavoro che potrebbe essere assegnato a stagiste/totem touch screen? Scherzi a parte, è un mestiere eliminabile/comprimibile in qualche anno?

Non so, a me pare profondamente irrispettoso sto atteggiamento e conferma la mia idea del cliente "viziato". Comunque è un dibattito interessante perché secondo me fa capire quanto poco si conosca di questo mestiere.

Per quanto riguarda la preparazione, la mole di corsi è elevata ma non basta, ci vuole la passione per l'auto e quella o c'è o non c'è. Inoltre, è giustamente settorizzato, c'è chi segue più e meglio un marchio, c'è chi fa il veicolo commerciale, chi tratta con le aziende, chi fa leasing o noleggi, chi tratta bene le assicurazioni o le estensioni di garanzia, i programmi di manutenzione. Perché ovviamente bisogna vendere tutto il contorno. Se vendi solo la macchina, meglio non venderla, visto il guadagno.

Disponibilità: qui si tocca un tasto dolente ed è inacettabile quello che scrivi. Sì. Se vuoi comprare veramente la macchina, cosa che capita una volta ogni X anni, il permesso dal lavoro te lo puoi prendere, senza avere la pretesa di venire a) in pausa pranzo, b- la sera dopo le otto, c) la domenica d) il primo maggio il due giugno ecc.

D'altronde (parlo per la mia realtà) siamo aperti 7 giorni su 7, 9 ore al giorno. Aperti sempre, anche le feste nazionali.

Ogni venditore fa sei giorni alla settimana e due domeniche al mese, aperti fino alle 19.30.

Mi pare più che sufficiente e mi fa incazzare vedere la domenica il salone popolato anche di pensionati quando durante la settimana non hanno una beata m... da fare.  Bella poi la classica domanda: A ma non fate orario continuato? Perché?

Quando non esistevano i porte aperte o le domeniche aperte la gente comprava lo stesso le vetture, anche più di oggi, o sbaglio? Il ragionamento è: tanto quei poveri sfigati devono vendere, ci sono sempre, fanno di tutto, faccio come mi pare.

La cortesia è conseguenza di tutto il resto, quindi. Orari da dipendente, stipendio da agente di commercio, clienti viziati. Ve lo auguro proprio.

 

Comunque no, a mio avviso non è un lavoro comprimibile del tutto. E' un settore troppo complesso, la vendita di vetture coinvolge spesso il ritiro di un usato, formule finanziarie, servizi che non possono essere solo scelti ma vanno acquistati. Inoltre, pur essendo oggi il cliente molto più informato, ci sono persone che hanno bisogno di essere guidate, in qualche modo.

 

Modificato da V-rus
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