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12 minuti fa, Sadman dice:

Il giorno del porte aperte per la Giulia ho potuto girare liberamente per tutta la lunghezza del punto vendita, aprire, toccare, curiosare, e ci fosse stato uno che mi abbia chiesto qualcosa o mi avesse detto "Buongiorno".

 

Perfino nell'area delle Abarth con tanto di venditore seduto a 3 metri dall'esposizione.

 

Questo però devo dire che lo apprezzo, in tutti i settori. A me piace smanacciare la roba per gli affari miei, senza pressioni e -nel caso delle auto- senza i commenti di uno che 99% ne sa meno di me :mrgreen:

 

Se per i test drive mi lasciassero le macchine pronte con le chiavi fuori, io mi farei felice le mie prove e poi gliele rimetterei lì :mrgreen: gli rimetto anche la benzina, eh!

 

12 minuti fa, Sadman dice:

Sarà che sono proprio stronzo.

 

Eh... :attorno::attorno::attorno:

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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1 minuto fa, Wilhem275 dice:

Questo però devo dire che lo apprezzo, in tutti i settori. A me piace smanacciare la roba per gli affari miei, senza pressioni e -nel caso delle auto- senza i commenti di uno che 99% ne sa meno di me :mrgreen:

 

Se per i test drive mi lasciassero le macchine pronte con le chiavi fuori, io mi farei felice le mie prove e poi gliele rimetterei lì :mrgreen: gli rimetto anche la benzina, eh!

 

Per carità anche a me piace la cosa, però c'è da dire che io quando entro in un concessionario la prima cosa che faccio dopo aver salutato è chiedere se posso guardare, entrare, toccare, annusare, fotografare (le venditrici), ecc..

 

Innanzitutto mi mostro come persona educata, cosa che pretenderei anche io se fossi dall'altra parte, dopodichè procedo.

 

Il venditore sa che mi sto prendendo tempo per guardare, poi sarà sua premura chiedermi di chiamarlo se ho bisogno.

 

All'opposto c'è la situazione che ho descritto, entri e giri liberamente senza essere considerato (e controllato), manco fossi in un'area pubblica.

 

Sono sottigliezze GUGLIELMO, sono sottigliezze che però noto e se fossi a capo della baracca farei notare ed imporrei ai membri del mio team a contatto con il pubblico.

 

Cita

Eh... :attorno::attorno::attorno:

 

Tu lo sai che non è vero, saresti il primo ad assumermi. :si:

 

 

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5 ore fa, V-rus dice:

La cortesia è conseguenza di tutto il resto, quindi. Orari da dipendente, stipendio da agente di commercio, clienti viziati. Ve lo auguro proprio.

 

Tutto chiaro ed assolutamente condivisibile.

Tranne quest'ultimo punto.

La cortesia è ESSENZIALE.

E se entra un cliente e sei scazzato, ingogli i tuoi rospi e lo tratti, perlomeno, in maniera cortese.

 

P.s.

Poi, capisco che il cliente cagacazzo è un bell'ostacolo... :comp:

Modificato da Jack.Torrance
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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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6 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Direi assolutamente fondamentale...e il cliente ostico è quello che alla fine "premia" maggiormente questo tipo di approccio!

 

 

6 minuti fa, Jack.Torrance dice:

Tutto chiaro ed assolutamente condivisibile.

Tranne quest'ultimo punto.

La cortesia è ESSENZIALE.

E se entra un cliente e sei scazzato, ingogli i tuoi rospi e lo tratti, perlomeno, in maniera cortese.

 

P.s.

Poi, capisco che il cliente cagacazzo è un bell'ostacolo... :comp:

 

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2 ore fa, V-rus dice:

 

Di cosa ti occupi per curiosità?

 

Private banking

9 minuti fa, Jack.Torrance dice:

 

P.s.

Poi, capisco che il cliente cagacazzo è un bell'ostacolo... :comp:

 

Più l'assegno è grosso più può cagare il cazzo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Per quanto mi riguarda ho testato i concessionari ufficiali (e relativi venditori) Kia di Belluno e Pordenone...in entrambi i casi esperienza pessima ed assoluta strafottenza verso il possibile cliente...(di test drive nemmeno l'ombra).

Giudizio positivi per i venditori Renault della Sinistra Piave e di Pordenone, in entrambi i casi molto cordiali e disponibili con preventivi completi e test drive...

Giudizio lodevole anche per Fiat nel caso di un venditore bellunese con la proposta di una 500X e meno per uno di Sacile nella trattativa per una nuova Tipo...

Se dovessi pensare, nel mio mestiere, a tutti quei Clienti (o potenziali) che si presentano arroganti ed indisponenti nelle richieste credo che perderei ad occhio 3/4 del mio reddito...i Clienti, anche i peggiori, devono essere trattati tutti nella medesima maniera, al di là che si presentino in Tesla o Micra...

Modificato da kramer23
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Breve esperienza:

 

Acquisto della brava di mio papà nel 1996, ordinata blu pastello arrivata in grigio metallizzato, non so se era più scocciato il venditore dell'errore (riguardando le carte dell'ordine in effetti risultava blu ma chissà come arrivò grigia) o incuriosito mio papà, fatto sta che alla fine ce la siamo tenuta grigia + scuse + sconto.

 

Anni fa alla ricerca di una probabile forse mah non si sapeva bene sostituta per la brava di mio papà (era il 1.9TD da 65cv) ci facemmo fare dei preventivi per una fiat stilo, anzi vari preventivi per diverse configurazioni sempre presso il medesimo concessionario.

Non abbiamo firmato subito, ci siamo presi del tempo per decidere il dafarsi e nel frattempo ci avevano contattato svariate volte aggiornando al ribasso o aggiungendo optionals alle configurazioni fatte, per altri motivi rimandammo l'acquisto.

 

Test drive organizzato dalla Seat presso il circuito di Adria, era il week-end dei campionati Seat e il sabato e la domenica misero a disposizione varie Leon e Ibiza per i test drive.

Io lo avevo prenotato su internet, vi erano un decina di auto, dalla Ibiza con il 1.2TSI alla Leon Cupra con 290cv, ovviamente l'auto da guidare era a sorteggio, ebbi la fortuna di beccare la Ibiza Cupra, 45 minuti di prova per le vie desolate del luogo, provata in tutti i modi e in tutte le salse. OTTIMO!

Il pomeriggio invece un giro in pista con la Leon Cupra, guidava un pilota Seat. 

 

 

Recentemente sono andato a vedere la Giulia, un sabato pomeriggio, dopo un venti minuti circa mi si avvicinò il venditore chiedendomi se avessi bisogno (io 25enne vestito sportivo) e gli chiesi se era ancora possibile effettuare una prova della Giulia, sorridente mi disse che in quel momento non potevano e in effetti non c'era nel piazzale, ma che potevo provarla in settimana, fissammo l'appuntamento.

Alle ore 17 ero li, lui puntuale, salimmo subito e mi fece provare l'auto, c'era molto traffico, la prova durò circa 20 minuti ma ero molto libero di provare l'auto, non credo sia così semplice lasciare libertà al 25enne vestito sportivo che non conosci e che ti sta guidando una macchina da quasi 50000€. 

Alla fine mi chiese se avessi idea di acquistare l'auto e gli spiegai che per ora no, ma in futuro un bel pensiero lo potrei fare e lo ringraziai per il tempo che mi aveva concesso, lui mi salutò sorridente con: se hai bisogno siamo sempre qua, anche per ulteriori prove, se vorrai acquistarla te la farò provare in modo migliore.

Che dire, di sicuro ci ritornerò.

 

 

Questo per dire che farsi pubblicità facendo vedere ma SOPRATTUTTO provare il prodotto al sicuro/probabile/futuro cliente è una delle migliori pubblicità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Nicola_P
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6 ore fa, TonyH dice:

 

Private banking

 

Più l'assegno è grosso più può cagare il cazzo.....

In realtà non è detto, almeno per quanto riguarda il mio settore: Trovo più cacaca*** il classico cliente da utilitaria che paga in contanti "c'ho i soldi contanti, subbbito, dai fammi il prezzo più basso, voglio la Ypsilon a 8900, al Motorvillgage mi fanno di meno", gli ammiocuggino spilorci. Non comprano nulla (oltre alla macchina) e ti perseguitano anche mesi dopo la consegna. Il tutto per 50 euri + iva in fattura. 

 

7 ore fa, Jack.Torrance dice:

 

Tutto chiaro ed assolutamente condivisibile.

Tranne quest'ultimo punto.

La cortesia è ESSENZIALE.

E se entra un cliente e sei scazzato, ingogli i tuoi rospi e lo tratti, perlomeno, in maniera cortese.

 

P.s.

Poi, capisco che il cliente cagacazzo è un bell'ostacolo... :comp:

Non vorrei vi facciate un'idea sbagliata di me personalmente, sono uno tra i più "cortesi" nella sede in cui lavoro, e mi aiuta la reale passione per le auto, che spesso non c'è. Spesso i venditori più scortesi sono anche i più anziani, magari stanchi del lavoro. Un test drive a volte fa anche bene per togliersi dalle palle dal salone per una decina di minuti e farsi un giro, non lo rifiuto mai. :)  Su certi prodotti, eg. le Alfa Romeo, è imprescindibile come leva per la vendita, perché li si basa il gran valore della macchina, inoltre è sempre un'emozione per il cliente che tende a vedersi già al volante del prodotto e a volerlo. Per altri marchi, generalisti, onestamente è sì interessante ma non è la leva principale. Tocca anche raccontargliela un po' a volte, "senti che bel cambio, che bello sterzo sta panda, sta i10, senti come tiene la strada" :) mi sento un idiota a volte :)

 

 

:D

Modificato da V-rus
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8 ore fa, V-rus dice:

In realtà non è detto, almeno per quanto riguarda il mio settore: Trovo più cacaca*** il classico cliente da utilitaria che paga in contanti "c'ho i soldi contanti, subbbito, dai fammi il prezzo più basso, voglio la Ypsilon a 8900, al Motorvillgage mi fanno di meno", gli ammiocuggino spilorci. Non comprano nulla (oltre alla macchina) e ti perseguitano anche mesi dopo la consegna. Il tutto per 50 euri + iva in fattura. 

 

Ma quello fa parte del gioco :) 

Di 10 persone che entrano..mediamente 3 fanno perdere tempo per sport, 3 chiedono per poi andare altrove, 2 comprano il minimo, 1 compra poco MA ti manda le referenze (perché spesso ci si dimentica che a trattare male un potenziale cliente non si perde solo lui ma anche le sue conoscenze) e 1 compra bene e ti ingrassa la provvigione.

 

Solo che gli ultimi 2 non entrano col cartello al neon che lo segnalano :lol: ...e l'unico modo per beccarne in alto numero è...rompersi i maroni accettando il rischio che quello entrato sia una delle altre categorie.

Perchè se servi 50 clienti la settimana è più facile trovare quelli "buoni" rispetto a che se ne servi 5 (legge dei grandi numeri).

 

Poi, una volta che ci si è affermati, si ha un nome e si ha un eccessivo flusso di richieste almeno nel mio campo puoi permettersi il lusso di fare la "scrematura". Ma per il semplice fatto che ti ritrovi con più richieste che tempo da dedicargli. E allora lì si puoi concentrarti su quelli più remunerativi, in modo da seguirli meglio.

 

Ma non mi pare ancora la situazione delle reti vendita auto...anzi, lì mediamente hanno più tempo che clienti da seguire.

Molti tuoi colleghi sono ancora male-abituati dai 15 anni di incentivi statali sulla rottamazione...dove i clienti entravano con l'assegno in bocca.

 

p.s. Per dire, per me è capitato più  volte che fossi entrato deciso a comprare (Abarth, Hyundai, VW) e me ne sia tornato a mani vuote Perchè nessuno mi aveva ritenuto degno di attenzione.

Viceversa per la Bravetta QV ero entrato per una cosa e ne sono uscito con un'altra. Più costosa alla fine perché trattato bene e seguito...

 

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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