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10 ore fa, Lagarith dice:

Con ma la tipa a Fiumicino si è comportata bene, anche io ero in versione "barbon"

Invece, per quanto mi riguarda, inqualificabile è stato il comportamento del mio concessionario, che non mi ha fatto fare il test drive con la scusa "lo facciamo fare ai clienti che hanno intenzione di firmare subito il contratto".

È vero che non avevo mica intenzione di acquistare la macchina, ma sono pur sempre un potenziale cliente nel tempo. Ho la sensazione che la rete/venditori non siano all'altezza del prodotro, e stiano avendo qualche smania improvvisa da " new premiumness". Speriamo che non facciano danno a livello di vendite

Il problema è che i venditori guadagnano sulle vendite, non sulle consulenze gratuite o per aver soddisfatto delle curiosità.

Una provocazione: come la prendereste se come per ogni altra categoria si facesse pagare la consulenza, anche simbolicamente, al potenziale cliente? Secondo me tutto il problema dello scazzo dei venditori non si porrebbe. Vuoi il preventivo? Test drive? 20/30 euro con ricevuta. Farebbe bene a tutti quanti. Al venditore sicuro di non perdere mai del tempo, e al cliente, che prenderebbe più seriamente il lavoro altrui e molto probabilmente sarebbe scoraggiato se non realmente interessato all'acquisto.

Sarebbe un buon compromesso?

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32 minuti fa, Cosimo dice:

 

se fai il professionista/venditore di oggetti/servizi di un costo importante, devi mettere in preventivo queste rotture di coglioni perchè fanno parte del tuo mestiere, spesso senza avere un minimo garantito come capita a molti venditori stessi. 

 

Capita a tutti coloro che lavorano in campi del genere. Certi atteggiamenti da diva, peraltro spesso fastidiosi, non sono giustificati in nessuna occasione.

 

Con me si son comportati in questo modo in almeno due situazioni diverse, nonostante fossi realmente interessato all'acquisto. 

Dal punto di vista prettamente imprenditoriale un venditore è libero anche di "scegliere" i propri clienti. Può capitare che sbagli, ritenendo un perditempo chi in realtà non lo è, o viceversa. Nel tuo caso di fatto non hai acquistato da loro e hanno perso una vendita, giustamente, perché non hanno saputo cogliere il tuo interesse... può capitare. 

Quanto ho scritto prima è semplicemente perché c'è un cortocircuito mentale per cui va di moda andare a farsi fare preventivi per curiosità, così..., pensando che i venditori siano delle marionette pagate a tempo come tutti dipendenti, quando questo non avviene. 

 

 

Modificato da V-rus
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Adesso, V-rus dice:

Dal punto di vista prettamente imprenditoriale un venditore è libero anche di "scegliere" i propri clienti. Può capitare che sbagli, ritenendo un perditempo chi in realtà non lo è, o viceversa. Nel tuo caso di fatto non hai acquistato da loro e hanno perso una vendita, giustamente, perché non hanno saputo cogliere il tuo interesse... può capitare. 

Quanto ho scritto prima è semplicemente perché c'è un cortocircuito mentale per cui va di moda andare a farsi fare preventivi per curiosità, così..., pensando che i venditori siano delle marionette pagate a tempo come tutti dipendenti, quando questo non avviene. 

 

 

 

c'è una grossa differenza tra lo scegliere e l'essere educati

 

Posto che non mi pare che i conce vivano un momento di grandissimo spolvero, non sono nemmeno convinto che fuori ci sia la fila di persone che vanno a farsi un preventivo solo per passare una giornata.

A me sinceramente non è mai nemmeno passato per l'anticamera de cervello ad esempio.  

Qualche perdigiorno ci sarà, ma credo siano quota residuale. 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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a cercare di individuare il cliente convinto da certe caratteristiche esterne (età, vestito)...auguri. Si fa prima a mandare il CV a Ikea o BK.

Bisogna entrare nella mentalità  che chiunque varca le porte del concessionario è un potenziale cliente, e che sta nella bravura del venditore a togliere il "potenziale"

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, TonyH dice:

a cercare di individuare il cliente convinto da certe caratteristiche esterne (età, vestito)...auguri. Si fa prima a mandare il CV a Ikea o BK.

Bisogna entrare nella mentalità  che chiunque varca le porte del concessionario è un potenziale cliente, e che sta nella bravura del venditore a togliere il "potenziale"

Infatti non si parla di individuare il cliente buono dai vestiti, questo è errato. Lo si fa tramite una buona intervista, e la bravura esce in quel momento. Il venditore che sa fare il suo mestiere prima accoglie il cliente, gli presenta la vettura, chiede qual è l'usato da restituire, se ha fatto altri preventivi o interessano altre vetture,  ma soprattutto si accerta dei termini temporali dell'acquisto, ossia entro quando vuole acquistare la vettura e se è disposto ad attendere per un ordine o se vuole una pronta consegna. Se il cliente è ricettivo e riferisce di voler acquistare a breve, benissimo. Se il cliente ha solo una vaga idea, e acquisterà forse, chissà quando, il prossimo anno o il prossimo secolo, il venditore ha tutti i diritti di mandarlo a stendere, se ha la possibilità di avere un altro cliente buono subito dopo, o magari (come spesso accade) un appuntamento. Se non ha nulla da fare, è sacrosanto lavorare sul lungo termine, ed è sacrosanto essere gentili con tutti, perché alla fine ripaga.

Assecondare i vizi del cliente, perché è stato abituato a sentirsi sempre dalla parte della ragione, a trovare sempre aperto, sabati, domeniche, festivi, stendere tappeti rossi a tutti perché il mercato è basso, non è affatto automatico e dovuto.

 

 

Modificato da V-rus
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Io se non avessi fatto il test drive non avrei mai e ripeto mai preso in considerazione Giulia, poi provandola mi sono convinto della differenza.

E anche qui differenza tra concessionarie, su una mi hanno fatto provare personalmente sia manuale che automatica, nell'altra solo nel posto passeggero.

 

Altra nota curiosa, il venditore mi diceva che su Giulia si può scegliere se la targa davanti metterla a sinistra o destra :gratta: pensavo fosse obbligo verso sinistra non avendo posto al centro.

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25 minuti fa, alfa75qv dice:

Io se non avessi fatto il test drive non avrei mai e ripeto mai preso in considerazione Giulia, poi provandola mi sono convinto della differenza.

E anche qui differenza tra concessionarie, su una mi hanno fatto provare personalmente sia manuale che automatica, nell'altra solo nel posto passeggero.

 

Altra nota curiosa, il venditore mi diceva che su Giulia si può scegliere se la targa davanti metterla a sinistra o destra :gratta: pensavo fosse obbligo verso sinistra non avendo posto al centro.

 

E se mi porto il dubbio fino a casa?

A sto punto non mettiamola!

 

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Che razza di ragionamento è "scegliersi i clienti"? È lo stesso metodo italico usato dai politici italiani del "tutto subito". Perdi tempo una mezz'ora con uno e quello non compra? Anche se hai lasciato una buona impressione a uno su dieci, hai seminato per il futuro, senza contare che il passaparola è la migliore pubblicità. Se uno mi tratta in maniera scostante può scordarsi di rivedermi nel suo negozio per il resto della vita. Che cazzo, devo spendere magari quarantamila euro e la persona che rappresenta quello che li deve prendere si scazza se deve perdere un'ora per me? Per aiutarmi a decidere al meglio dove indirizzare anni di sacrifici?

☏ T8-PLUS ☏

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A 18 anni entrai in una conce a vedere una 147 km0, chiesi cortesemente ad un venditore, seduto alla sua scrivania, e lui esclamò: "Sta là!". Salutai e andai via. Due settimane dopo avevo il popò su una 147...

 

 

Stessa cosa in Audi, dove 2 sett. fa non sono stato degno di particolare attenzione.

 

Quando accompagnai un amico in conce BMW/Mini non fu calcolato finchè non disse che il papà era già cliente, ma l'attenzione del venditore salì solo quando seppe che il suddetto papà era il pres. della squadra di basket in cui aveva militato...

Andò meglio in VW, dove poi l'amico acquistò, ma stavolta ci presentammo in abiti da lavoro!

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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