Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Si, le generalizzazioni dalle esperienze personali e da quelle di parenti/amici/cugggini lasciano il tempo che trovano.

 

E' sufficiente trovare il concessionario che ha bisogno di fare quota o quello che invece è già sazio, il periodo in cui la casa è più o meno di manica larga per la scontistica che applica ai concessionari, a volte le case fanno persino sconti extra per premiare i clienti fedeli o per strapparli a marchi specifici, quello in cui i piazzali sono più o meno pieni, perchè la situazione cambi. Anche la zona vuol dire tanto, perchè la percezione dei marchi non è la stessa in tutta italia, così come non lo è la distribuzione dei concessionari. Se il venditore ha capito che ti interessa davvero quella macchina e che è solo questione di decidere da quale concessionario comprarla, magari allarga un po' di più i cordoni della borsa, pur di non favorire un'altra concessionaria della stessa casa, che è suo concorrente diretto. Più il concorrente è vicino e quindi ti crea minor disagio andarci, maggiore sarà lo sconto.

Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, Phormula scrive:

Si, le generalizzazioni dalle esperienze personali e da quelle di parenti/amici/cugggini lasciano il tempo che trovano.

 

E' sufficiente trovare il concessionario che ha bisogno di fare quota o quello che invece è già sazio, il periodo in cui la casa è più o meno di manica larga per la scontistica che applica ai concessionari, a volte le case fanno persino sconti extra per premiare i clienti fedeli o per strapparli a marchi specifici, quello in cui i piazzali sono più o meno pieni, perchè la situazione cambi. Anche la zona vuol dire tanto, perchè la percezione dei marchi non è la stessa in tutta italia, così come non lo è la distribuzione dei concessionari. Se il venditore ha capito che ti interessa davvero quella macchina e che è solo questione di decidere da quale concessionario comprarla, magari allarga un po' di più i cordoni della borsa, pur di non favorire un'altra concessionaria della stessa casa, che è suo concorrente diretto. Più il concorrente è vicino e quindi ti crea minor disagio andarci, maggiore sarà lo sconto.

Vero.

Ricordo benissimo il trattamento ricevuto (anzi, subito) dal conce VW più vicino nel '97 per la Golf IV.

Ma, per quel che vale dalla mia piccola esperienza, i conce VW "premiano" la permuta di una vecchia VW per una nuova. Altre marche, al di fuori del gruppo, vengono viste al limite del fastidio.

 

Ma sono OT.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Sandro scrive:

Vero.

Ricordo benissimo il trattamento ricevuto (anzi, subito) dal conce VW più vicino nel '97 per la Golf IV.

Ma, per quel che vale dalla mia piccola esperienza, i conce VW "premiano" la permuta di una vecchia VW per una nuova. Altre marche, al di fuori del gruppo, vengono viste al limite del fastidio.

 

Ma sono OT.

Nel '97 vendevano le poche Golf IV in pronta consegna a prezzi superiori a quello di listino.

E accanto alla rete ufficiale, gli importatori paralleli facevano affari d'oro rivendendo le semestrali o le chilometro zero tedesche.

Credo che il "premio fedeltà" sia perchè la casa offre loro uno sconto maggiore sulla macchina nuova quando il concessionario ne ritira un'altra dello stesso marchio.

E' una prassi che periodicamente adottano anche Ford e quasi tutti i marchi premium. Del resto alla casa costa meno fare 1000-2000 Euro di sconto extra al concessionario, spesso elargiti sotto forma di sconti sugli optional, che investire in pubblicità per strappare un cliente alla concorrenza.

 

E con questo finisco l'OT.
Torniamo a palrlare della Polo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

"Provata".

 

Una Carrera 4S.

Con PDK, asse posteriore sterzante e cerchi da 20".

Che dire, dal mio punto di vista un gran mezzo.

Guidata nel traffico per circa 40 minuti, sufficienti per apprezzare agilità e bontà del cambio.  Non ho usato la "funzione" Sport.

La seduta è rasoterra, visibilità posteriore nulla.

 

Discreto il servosterzo elettromeccanico (da valutare su percorsi più impegnativi...).

 

Mi sono divertito.

Personale molto disponibile.

 

Adesso dovrei convincere mia moglie...

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
  • 6 mesi fa...

Ragazzi ho bisogno di un parere da chi sicuramente ne sa più di me sull'esperienza avuta con la concessionaria dove abbiamo preso l'auto nuova, perché voglio capire se ho sbagliato io qualcosa, o se ho semplicemente acchiappato un bas***do: premetto che l'auto l'abbiamo acquistata praticamente al volo, ci siamo visti due volte con il venditore incluso il giorno della firma, fin lì tutto bene, lui cortese anche se un po' sbrigativo, ma siamo ad agosto, prossimi alla chiusura, per cui non ci badiamo troppo; il giorno della consegna il primo intoppo, anche se di poco conto, perché il tutto si svolge in pratica in 5 minuti (come si dice a Napoli "ci arronza"), non insistiamo perché, a onor del vero, quel giorno c'è solo lui e la concessionaria è piuttosto affollata; torniamo dopo qualche giorno per chiedere delle informazioni sulla macchina, e con l'occasione chiediamo quando sarebbe arrivata la fattura di acquisto, e lì il primo intoppo, il venditore è evasivo, dice che la fattura si spedisce solo ai titolari di partita IVA e noi che siamo dei privati "che ce ne dobbiamo fare?", dopo qualche insistenza alla fine dice che si può richiedere alla casa e ci arriverà via mail, come in effetti avviene, ma con l'indirizzo sbagliato, per cui chiamiamo per chiedere di correggere; arriviamo ad oggi, giorno in cui io mi reco in concessionaria per chiedere se si può avere una copia del piano di manutenzione della macchina, poiché sulle istruzioni c'è scritto che è possibile richiederlo in concessionaria, anche qui mille resistenze perché "c'è la spia per il tagliando, a che ti serve?" anche qui dopo mia insistenza alla fine chiama l'officina e me lo manda via mail, a quel punto gli chiedo se era il caso di mettere la data di ritiro della macchina sul libretto (come scritto sullo stesso, non me lo sono inventato io) e a quel punto si incazza, dicendo che mai nessuno in tanti anni gli ha creato tutti questi problemi, che facciamo solo polemiche, io gli rispondo a tono, e a quel punto mi dice di non mettere più piede da lui.

 

Perdonate il papiello, ma io ora voglio capire: abbiamo chiesto cose che non ci spettavano, o semplicemente abbiamo acchiappato uno poco serio?

 

Ah, ho dimenticato di mettere le date: macchina ordinata prima di ferragosto e ritirata a metà settembre

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho una sola esperienza di acquisto auto, ma nel mio caso tutto si è svolto con piena soddisfazione. Intanto quando è arrivata mi hanno chiamato per farmi avere il libretto per mail per fare l'assicurazione, poi mi hanno chiesto se avevo particolarmente fretta perché dovevano consegnare molte auto e volevano farlo bene e mi hanno fissato l'appuntamento per il pomeriggio del giorno dopo. Ci siamo recati in concessionaria e, tra spiegazione e giro di prova per vedere l'ACC e mia moglie per provare il cambio automatico saremo stati un'oretta. Poi, visto che è ibrida (per modo di dire), ha chiamato direttamente lui l'ACI fornendo il numero di targa per chiedere se eravamo effettivamente esentati dal bollo e così era.

La fattura ce l'ha consegnata insieme al resto dei documenti, non vedo perché un privato non dovrebbe averla. Per altro non è che l'abbiamo richiesta noi, semplicemente ce l'ha data.

Io penso che hai trovato un venditore poco serio, spero vivamente che non abbiate mai problemi con quell'auto perché ho mi miei dubbi che vi possa aiutare 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, lucagiak scrive:

Io penso che hai trovato un venditore poco serio, spero vivamente che non abbiate mai problemi con quell'auto perché ho mi miei dubbi che vi possa aiutare 

Ma se anche dovessero capitare problemi, dopo oggi di certo non andrei da lui per risolverli. Tanto la macchina è in garanzia, qualunque officina autorizzata può metterci le mani.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, GL91 scrive:

e a quel punto si incazza, dicendo che mai nessuno in tanti anni gli ha creato tutti questi problemi, che facciamo solo polemiche, io gli rispondo a tono, e a quel punto mi dice di non mettere più piede da lui.

 

Purtroppo nelle nostre zone una buona parte dei venditori sono "sapunar". 

E' un bene per te che non rimetta piede in quella concessionaria/officina. 

 

Per curiosità, di che auto si tratta?

 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.