Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione olio cambio: consigli please ?


alfaromeopassion

Domanda

Salve ragazzi,

mi serve un consiglio. 

Devo cambiare l'olio al cambio per la mia alfa mito e il manuale suggerisce un 75W85 GL4+. Ora, al posto dell'originale non c'è nemmeno un 75W85 ma sono tutti o 75W80 oppure 75W90.  Cosa cambia se metto un 90 o un 80 ? Come specifica GL4+ invece l'unico che ho trovato è un olio della Castrol............il resto non esiste nulla.

 

Grazie per chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, Umbi dice:

 

Se hai letto bene quello che ho scritto, vedi che questo non centra nulla e non mi risolve il problema..............

Modificato da alfaromeopassion
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di Gl4+ c'è il Liqui Moly 75W90. 
Praticamente lo stesso olio, solo un pelo più "duro" a caldo, più protettivo ma meno scorrevole. 
Probabilmente lo sai già, la specifica  GL5 non è migliorativa rispetto alle GL4, è solo diversa: perciò tu puoi solo cercare delle GL4+ (il + non è specifica API ma di Fiat)
Io rimetterei l'olio originale, eviterei in ogni caso un 75w80.
Domanda: perchè lo sostituisci?

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, alfaromeopassion dice:

 

Se hai letto bene quello che ho scritto, vedi che questo non centra nulla e non mi risolve il problema..............

Che educazione : e sempre un piacere trovare maleducati del tuo rango

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, Jazzboy dice:

Di Gl4+ c'è il Liqui Moly 75W90. 
Praticamente lo stesso olio, solo un pelo più "duro" a caldo, più protettivo ma meno scorrevole. 
Probabilmente lo sai già, la specifica  GL5 non è migliorativa rispetto alle GL4, è solo diversa: perciò tu puoi solo cercare delle GL4+ (il + non è specifica API ma di Fiat)
Io rimetterei l'olio originale, eviterei in ogni caso un 75w80.
Domanda: perchè lo sostituisci?

 

Cos'è questo Liqui Moly ? Mai sentito..................

Si si so benissimo della specifica che deve essere assolutamente GL4 plus.

 

L'originale lo tengo come ultima alternativa, voglio mettere qualcosa di meglio e piu additivato di natura senza aggiungere additivi seppur validi come un sintoflon.

 

Perchè eviteresti un 75W80 ?

 

P.S. Lo sostituisco perchè anche se non facente parte della manutenzione che consiglia la casa, dopo 6 anni e 124mila km e qualche impuntamento sporadico nell'inserimento marcia, di sicuro male non fa ;) Anzi dovrebbero sparire appunto quei rari impuntamenti..............

6 ore fa, Umbi dice:

Che educazione : e sempre un piacere trovare maleducati del tuo rango

Non mi fraintendere come tono, era solo un invito a leggere bene cosa cerco e cosa chiedo con questo topic ;)

 

Anzi grazie dell'intervento ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 11/8/2016 at 1:42 AM, alfaromeopassion said:

 

Cos'è questo Liqui Moly ? Mai sentito..................

Si si so benissimo della specifica che deve essere assolutamente GL4 plus.

E' un produttore di lubrificanti  tedesco, poco conosciuto da queste parti ma in Germania si vede abbastanza. Qui arriva con la distribuzione di ricambi di Gommadiretto, ed ha la gl4+.

On 11/8/2016 at 1:42 AM, alfaromeopassion said:

 

L'originale lo tengo come ultima alternativa, voglio mettere qualcosa di meglio e piu additivato di natura senza aggiungere additivi seppur validi come un sintoflon.

On 11/8/2016 at 1:42 AM, alfaromeopassion said:

P.S. Lo sostituisco perchè anche se non facente parte della manutenzione che consiglia la casa, dopo 6 anni e 124mila km e qualche impuntamento sporadico nell'inserimento marcia, di sicuro male non fa ;) Anzi dovrebbero sparire appunto quei rari impuntamenti.....

 

Per mia filosofia personale tendo sempre ad evitare additivi su meccaniche che voglio durino a lungo: infilare additivi può potenzialmente portare ad interazioni non volute con additivi originali già presenti nell'olio standard, va a sapere te cosa succede in scatola cambio o coppa.
Temo che risolverai ben poco comunque, ovvero che gli impuntamenti vengano da un cambio con 125000km e non dall'olio, che se non sei finito sott'acqua dovrebbe esser ancora a posto.
Non metterei  un 75W80 perchè la seconda cifra non si abbassa mai, vuol dire aumentare la fluidità dell'olio ovvero da una parte si facilitano gli scorrimenti ma dall'altra si offre meno protezione sui denti a carichi meccanici elevati. Quindi se hai 85, tieni 85 o portalo a 90,  a maggior ragione visto che i denti saranno oramai lisciati e quindi tratterranno meno il velo di lubrificante. 

Al limite, se gli impuntamenti si verificano solo a freddo, prova a cercare un 70W, abbassando di 5 punti la prima cifra (ma non più di 5) e lasciando inalterata la seconda, o anche qui portandola a 90. Ma dubito che troverai un 70W...

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/8/2016 at 09:29, Jazzboy dice:

E' un produttore di lubrificanti  tedesco, poco conosciuto da queste parti ma in Germania si vede abbastanza. Qui arriva con la distribuzione di ricambi di Gommadiretto, ed ha la gl4+.

Per mia filosofia personale tendo sempre ad evitare additivi su meccaniche che voglio durino a lungo: infilare additivi può potenzialmente portare ad interazioni non volute con additivi originali già presenti nell'olio standard, va a sapere te cosa succede in scatola cambio o coppa.
Temo che risolverai ben poco comunque, ovvero che gli impuntamenti vengano da un cambio con 125000km e non dall'olio, che se non sei finito sott'acqua dovrebbe esser ancora a posto.
Non metterei  un 75W80 perchè la seconda cifra non si abbassa mai, vuol dire aumentare la fluidità dell'olio ovvero da una parte si facilitano gli scorrimenti ma dall'altra si offre meno protezione sui denti a carichi meccanici elevati. Quindi se hai 85, tieni 85 o portalo a 90,  a maggior ragione visto che i denti saranno oramai lisciati e quindi tratterranno meno il velo di lubrificante. 

Al limite, se gli impuntamenti si verificano solo a freddo, prova a cercare un 70W, abbassando di 5 punti la prima cifra (ma non più di 5) e lasciando inalterata la seconda, o anche qui portandola a 90. Ma dubito che troverai un 70W...

 

 

Molto interessante e scusa se ti rispondo solo ora ! Quindi visto che originale porta 75W85 dici che ad alzare a 90 l'ultimo numero non faccio guai ?

 

Mi spieghi bene la storia dei dentini e del fatto che sono lisci ormai con il mio kilometraggio ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.