Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Honda Civic Hatchback 2017?  

75 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Honda Civic Hatchback 2017?

    • Molto
      23
    • Abbastanza
      18
    • Poco
      17
    • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

Per me semplicemente negli anni '80-'90 la Honda ha investito pesantemente anche in F1 oltre che nelle moto e hanno tentato di sfondare in Europa con auto eccellenti meccanicamente e tecnologicamente, ma costose. Hanno poi corretto la rotta (correzione sbagliata) cominciando a fare elettrodomestici inguardabili e hanno cannato tutto. Adesso sono di nicchia perche' in Europa non si cercano le caratteristiche delle loro auto, sono care per essere delle generaliste, strambe e troppo giapponesi di linea, e hanno interni che sanno di cheap (cosa su cui invece hanno fatto successo i crucchi, poi magari cadono a pezzi ma sono belli a vedersi).

Ora dunque fanno roba tarata sul mercato USA, che sara' sempre diversissimo dal nostro, e dunque vendono le briciole da noi.

 

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 hours ago, mmaaxx said:

 

Quindi c'è da fidarsi di una classifica che tiene conto di un gruppo fallito 10 anni prima?

Direi di sì, anche se va letta considerando il modo con cui viene stilata; operazione da fare per ogni statistica, credo.
Le tabelle sono del Reliability Index, la classifica  viene ricavata dai dati della Warranty Direct, azienda inglese che  fornisce estensioni di garanzia e coperture su veicoli, soprattutto usati; l'azienda sa pertanto quanto e cosa  paga per ogni veicolo che risarcisce, fra i parametri utilizzati  ci sono  il fermo macchina, il costo delle riparazioni in assoluto ed in relazione al prezzo del veicolo, la propensione al guasto in relazione all'età e chilometraggio. Di MG vedo che vengono considerati la ZR e ZT, ma a spidocchiarne gli elenchi saltan fuori la Fiat Bravo, la  Honda Accord e FRV, Renault Modus e vecchie versioni di Laguna, Clio, tutta roba fuori produzione da mò. Per Alfa, conteggiano la GT... E comunque, ad esser pignoli pignoli, MG adesso è della cinese SAIC, e come si evince anche dalle charts pubblicate su Autopareri, qualche zerovirgola lo fa ancora...

E' una delle tante classifiche e, come tutte, va letta tenendo conto di come sia stata ricavata; quella che ho messo è relativa ai guasti al motore, qui http://www.reliabilityindex.com/manufacturer c'è la classifica per brand considerando tutto il veicolo e nel resto del sito si posson vedere i dati per singolo modello. Fra l'altro, è una delle rare classifiche in cui Fiat figura benino, perchè se si guardano le altre è una Caporetto. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 hours ago, Giu82 said:

Io ho una Jazz 1.2 90cv e fa senza badarci troppo i 16 kml verificati... I consumi mi hanno impressionato positivamente!

Con la buonanima della vecchia Clio 1.2 16v, schiantata a 260000km, facevamo in media i 15, la moglie durante la settimana, io nei weekend. Con le Punto del lavoro, le 1.4, in media si fanno i 14-15 quando si va a benzina ( e quando vanno...).  Con questa Jazz 1.3, presa e data in mano alla moglie (che dal punto di vista automobilistico rientra pienamente nello stereotipo della donna al volante e, per fare un esempio, appena avviato  tira tranquillamente i 4000 nelle prime due marce...) siamo sui 18, ed è da slegare. Ergo, anche per rispondere ad un post precedente, ben vengano queste seghe mentali fatte di alluminio, 6 marce, atkinson, olio 0W20, VTEC su un plebeo milletrè da segmento B tuttofare. Ben venga anche un sovrapprezzo di un migliaio d'euro circa, se alla pompa mi ritrovo 2-4 km/l in più rispetto ad un corrispettivo  aspirato europeo nei confronti del quale l'aspettativa di guasti è peraltro inferiore. Parlando di seghe mentali, non mi risulta che l'albero di trasmissione in carbonio apporti similari benefici su un td da 150cv...

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

su autoscout :

 

la punto sta a 8900 neuri,

la jazz a 12 800 

 

in questo momento io ho 2 auto e sono tutte e due giapponesi, ma evitamo i confronti  non coerenti.

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Jazzboy dice:

I conti li faccio io quando mi trovo a dover scegliere su un nuovo o un usato.

 

1. Honda (tasso di guasti: 1 ogni 344)

2. Toyota (tasso di guasti: 1 ogni 171)

3. Mercedes-Benz (tasso di guasti: 1 ogni 119)

4. Volvo (tasso di guasti: 1 ogni 111)

5. Jaguar (tasso di guasti: 1 ogni 103)

6. Lexus (tasso di guasti: 1 ogni 101)

7. Fiat (tasso di guasti: 1 ogni 85)

8. Ford (tasso di guasti: 1 ogni 80)

9. Nissan (tasso di guasti: 1 ogni 76)

10. Land Rover (tasso di guasti: 1 ogni 72)

11. Mitsubishi (tasso di guasti: 1 ogni 59)

12. Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 52)

13. Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46)

14. BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45)

15. Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)

16. Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41)

17. Saab (tasso di guasti: 1 ogni 40)

18. Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40)

19. Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27)

20. MG Rover (tasso di guasti: 1 ogni 13)

 

Secondo te, stante questa statistica inglese sui problemi al motore datata 2014 e tenendo in considerazione l'aspetto dell'affidabilità, cosa vado a preferire fra una Honda  e il resto che mi viene proposto dalla concorrenza europea? Una Fiat, che mi presenta la probabilità di guastarsi 4 volte tanto (peraltro posizione benevola rispetto alle mie esperienze...)? Una Renault per la quale la probabilità sale a 10 volte tanto? 

E anche per la questione qualità, stante una classifica recente sulla soddisfazione cliente (in un mercato esigente, peraltro):

Cosa vado a scegliere? Una Honda che nonostante l'altalena sta sempre sopra la media, oppure roba FCA che sta perennemente nelle ultime posizioni?

Io mi son fatto questi di conti; poi, chiaro, mica vogliamo nascondere o minimizzare... ma io ho considerato che per i problemi al DCT ibrido di Honda, vi sono stati i corrispettivi per i DSG 7 marce di VW, ai Getrag montati sulle Renault, Volvo, Ford,  sui TCT di FCA (attuatore marce dispari); ho considerato che per i pistoni dei 1,5 turbo delle Civic USDM, c'è stata la partita di stantuffi scampananti dei mjet, ci sono (tuttora...) i Prince di PSA che bevono olio in maniera scandalosa, quindi di cosa vogliamo parlare? Sapendo che di  costruttori con la fedina pulita non ce n'è, a questo punto io vado a cercare quelli che mi danno le minori probabilità di incappare in problemi. E qui mi si può dire che le Honda costino, che abbiano un design raccapricciante, che tocchi aspettare 9 mesi per avere un crossover da 24000€, ma non la si meni con la qualità: anche ammettendo che sia in calo (e ne possiamo discutere) si tratta di roba statisticamente fatta ben meglio della concorrenza europea.

 

 

 

 

 

 

 

Nessuno ha detto che le Honda non abbiano una affidabilità/qualità sopra la media, io ho detto che negli ultimi anni e in calo e che non sono indistruttibili come spesso si legge.

 

Così come nessuno ha detto che anche altri marchi non abbiano problemi, il punto è che appunto nessuno ha definito quei marchi paladini dell'affidabilità.

 

Poi oh opinione personale, ripeto, pagare un sovrapprezzo (non tanto piccolo, le Honda sono care di listino e su quelle da ordinare scontano poco o nulla) perchè nelle statistiche sono ai vertici per quanto riguarda l'affidabilità ma che comunque nessuno mi assicura che non mi diano problemi e che negli ultimi anni vedo l'affidabilità e la qualità calare(anche se comunque di buon livello), a me non convince molto, penso questo già da qualche anno. E imho i marchi europei pur non eccellendo, rispetto a 10 anni fà li vedo un pò messi meglio ad occhio.

 

Aggiungiamoci altre criticità dei modelli Honda che ho elencato qualche messaggio fà e imho in Europa diventano prodotti quasi invendibili.

 

Poi se a uno interessa solo l'affidabilità statistica a prescindere dal prezzo e il resto, fà bene a comprare Honda per carità.

 

1 ora fa, Jazzboy dice:

Con la buonanima della vecchia Clio 1.2 16v, schiantata a 260000km, facevamo in media i 15, la moglie durante la settimana, io nei weekend. Con le Punto del lavoro, le 1.4, in media si fanno i 14-15 quando si va a benzina ( e quando vanno...).  Con questa Jazz 1.3, presa e data in mano alla moglie (che dal punto di vista automobilistico rientra pienamente nello stereotipo della donna al volante e, per fare un esempio, appena avviato  tira tranquillamente i 4000 nelle prime due marce...) siamo sui 18, ed è da slegare. Ergo, anche per rispondere ad un post precedente, ben vengano queste seghe mentali fatte di alluminio, 6 marce, atkinson, olio 0W20, VTEC su un plebeo milletrè da segmento B tuttofare. Ben venga anche un sovrapprezzo di un migliaio d'euro circa, se alla pompa mi ritrovo 2-4 km/l in più rispetto ad un corrispettivo  aspirato europeo nei confronti del quale l'aspettativa di guasti è peraltro inferiore. Parlando di seghe mentali, non mi risulta che l'albero di trasmissione in carbonio apporti similari benefici su un td da 150cv...

 

Avevo portato un esempio prima, aldilà delle esperienze personali tra una Jazz 1.3 (l'avevo citata perchè era già uscita fuori in altre discussioni) e una Fiesta 1.0 ecoboost da 100cv(ma credo che la cosa valga anche per altri motori con caratteristiche simili) sui rilevamenti delle riviste o su spritmonitor i consumi sono equivalenti in tutte le condizioni, nonostante il basamento in ghisa, l'assenza del controllo alzata valvole, ecc....e lo fà avendo tutt'altro brio nella guida quotidiana, ovvero senza scannare le marce.

 

Quindi si, riempirsi la bocca con cose come il basamento in alluminio, vtec, ecc.. quando altri riescono ad avere risultati simili con roba meno complicata, sono un pò seghe mentali fine a se stesse imho, anzi a parità di risultato meglio roba meno complessa.

 

Ben venga il nuovo 1.0 3 cilindi turbo Honda che in versione 100cv sarebbe l'ideale per sostituire il 1.3 aspirato.

 

Un migliaglio di € di sovrapprezzo è già buono, spesso è di più.

 

Noto che proprio non si riesce a fare a meno di buttarla sul tifo/contro tifo in ogni messaggio citando altri marchi a sproposito che non centrano nulla nella discussione comunque.....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minutes ago, RiRino said:

Avevo portato un esempio prima, aldilà delle esperienze personali tra una Jazz 1.3 (l'avevo citata perchè era già uscita fuori in altre discussioni) e una Fiesta 1.0 ecoboost da 100cv(ma credo che la cosa valga anche per altri motori con caratteristiche simili) sui rilevamenti delle riviste o su spritmonitor i consumi sono equivalenti in tutte le condizioni, nonostante il basamento in ghisa, l'assenza del controllo alzata valvole, ecc....e lo fà avendo tutt'altro brio nella guida quotidiana, ovvero senza scannare le marce.

Abbiamo aspettato finchè possibile che arrivasse il 1.0 turbo Honda, purtroppo c'è toccato prendere l'aspirato. Ho provato, pur brevemente, il ford il psa ed il Suzuki (parlo dei turbo) ed effettivamente sono ben più gradevoli alla guida, come immagino potrà essere anche il venturo Honda; sulla piacevolezza di guida perciò concordo, ma non raccontiamoci che consumano uguale... Vanno di più del 1.3 Honda, ma ovviamente consumano anche di più, secondo Spritmonitor ballano circa 2 km/l; con quelli e con la nostra guida faremmo ragionevolmente i 14-15, con questa già con poche migliaia di km siamo sui 17-18, cosa che francamente mi ha sorpreso perchè non pensavo che su un aspirato tutto sommato senza innovazioni roboanti si potesse limare così tanto sul rendimento. Ma evidentemente dev'essersi rimesso in moto lo sviluppo dei benzina perchè anche un'amica con l'Aygo più recente mi racconta di star sui 20 con un litro, ben più che non con la sua precedente Aygo. E' per questo che, perlomeno nel  mio caso personale, VTEC alluminio e le altre seghe non si tratta di seghe mentali da riempirsi la bocca come sprezzantemente le definisci ma di tecnica sostanziosa che MI sta portando vantaggi tangibili. Piaccia o no, ce n'è.

Sul citare altri marchi a proposito o sproposito, l'ho fatto a proposito delle seghe mentali su altre recenti  soluzioni e relativa utilità che non mi pare siano state tacciate come seghe mentali. Felice di venir smentito.

Fra l'altro, tornando a Honda, secondo quanto ho letto questo 1.0 turbo sostituirà il 1.5 da 130cv, non il 1.3 da 100; qualora entri a listino europeo  nella Jazz (che non è detto), affiancherà il milletre, ma difficilmente lo sostituirà; già faticano a vender questa per quanto costa, figuriamoci sovraprezzandola.

 

50 minutes ago, RiRino said:

Nessuno ha detto che le Honda non abbiano una affidabilità/qualità sopra la media, io ho detto che negli ultimi anni e in calo e che non sono indistruttibili come spesso si legge.

Dici bene, non esistono. Ma esistono marche più o meno propense a guastarsi.

 

50 minutes ago, RiRino said:

Così come nessuno ha detto che anche altri marchi non abbiano problemi, il punto è che appunto nessuno ha definito quei marchi paladini dell'affidabilità.

Beh, stante il fatto che non esistano auto indistruttibili e che anche le marche più affidabili possono dare problemi, è un dato di fatto o meglio una costante oramai consolidata che (sempre considerando le dovute eccezioni...) i marchi giapponesi siano quelli che danno più garanzie di affidabilità, seguiti dai coreani (che non producono solo le Picanto con cui siamo soliti identificarli qua..),  dai tedeschi, poi dai francesi e, infine, dai marchi italiani in ultima posizione,  in attesa che arrivino i cinesi a far di peggio. 
 

50 minutes ago, RiRino said:

 

Poi oh, opinione personale, ripeto, pagare un sovrapprezzo (non tanto piccolo, le Honda sono care di listino e su quelle da ordinare scontano poco o nulla) perchè nelle statistiche sono ai vertici per quanto riguarda l'affidabilità ma che comunque nessuno mi assicura che non mi dia problemi e che comunque negli ultimi anni vedo che l'affidabilità e la qualità calare(anche se comunque di buon livello), a me non convince molto, penso questo già da qualche anno. E imho i marchi europei pur non eccellendo, rispetto a 10 anni fà li vedo un pò messi meglio ad occhio.

Sì, i marchi europei hanno recuperato, il punto è quanto.

In definitiva, prendere un'auto è un pò come puntare su un cavallo: sai che potrà anche azzopparsi durante la tua gara, ma se vuoi aver buone probabilità di vincere non punti sul brocco che arriva sempre ultimo, punti su quello che nelle scorse gare o ha vinto o comunque è arrivato a podio. Altrimenti punti sul brocco, sapendo che la puntata è minima (spendi meno) e se ti va bene la vincita è perciò maggiore. Sempre se  ti va bene, sennò hai buttato dei soldi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei capire cosa si intende di preciso per tasso guasti.  Esiste una definizione precisa di guasto? Perchè vedere Jaguar in cima alla classifica lascia perplessi.

Soprattutto: esiste una classifica qualitativa oltre che quantitativa dei guasti? esempio stupido: una guarnizione da cambiare ha un prezzo diverso da una turbina ad esempio

 

 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Cosimo dice:

vorrei capire cosa si intende di preciso per tasso guasti.  Esiste una definizione precisa di guasto? Perchè vedere Jaguar in cima alla classifica lascia perplessi.

Soprattutto: esiste una classifica qualitativa oltre che quantitativa dei guasti? esempio stupido: una guarnizione da cambiare ha un prezzo diverso da una turbina ad esempio

 

 

nell'ultima classifica iussei il guasto era anche e sopratutto nel caso FCA l'aggiornamento del infotainment.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.