Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Honda Civic Hatchback 2017?  

75 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Honda Civic Hatchback 2017?

    • Molto
      23
    • Abbastanza
      18
    • Poco
      17
    • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

Pare di no. In EU  ci saranno la 4 e la 5 porte; la SW non è stata proprio prevista, la coupè per ora è destinata ad altri mercati. 

Ok non che sia per meccanica questa super sportiva però... onda continua a fare macchine da rag. Fantozzi e basta, anni fa era il mio sogno ad oggi è il mio lassativo

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minutes ago, alederme said:

Ok non che sia per meccanica questa super sportiva però... onda continua a fare macchine da rag. Fantozzi e basta, anni fa era il mio sogno ad oggi è il mio lassativo

☏ ALE-L21 ☏

Tocca quotarti... Sapendo quanto conti l'estetica da queste parti, mettere in concessionaria linee del genere espone al forte rischio che le auto vengano prese solo dagli amanti del marchio, che non badano ad estetica e prezzi. Strategia limitante per un costruttore che, a livello mondiale, si propone come generalista.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jazzboy dice:

Si può fare una ricerca come questa:

https://www.spritmonitor.de/en/overview/17-Ford/147-Fiesta.html?fueltype=2&constyear_s=2015&constyear_e=2016&power_s=100&power_e=102&page=3&powerunit=2

E sono 132. Oppure ridurla al 2015-2016 così diventano 39, 30 se solo manuali.
Posso capire che per poter dire di aver ragione te , tu decida che Spritmonitor non sia attendibile mentre lo sia QR (con il suo test di consumo che fa risultare i 12 con un litro alle HSD, contro i 17-19 degli utenti...). Come vuoi. Puoi rimanere nella tua idea, io dico solamente che per la MIA esperienza di utente, con il MIO stile di guida nei MIEI percorsi, le auto che uso e conosco consumano decimo più o decimo meno secondo il valore di Spritmonitor, non quello di QR. Altri, guidando in altre maniere, otterranno valori diversi... per le fiesta ecoboost i dati di Spritmonitor passano da 4,5 a 9... Perciò per una questione di uniformità, ovvero perchè la mia guida non coincide con quella dei test di QR, mi tocca far le mie valutazioni sui consumi prendendo per buoni i dati di Spritmonitor. E' per questo che dico che per la mia guida, con tutta probabilità avrei consumi superiori con un millino turbo, ovviamente con un maggior piacere di guida. E siccome ho pure confrontato i consumi degli altri aspirati (Fiesta, PSA, Fire, il mio vecchio renault) notando come l'Honda aspirato consumi comunque MENO degli aspirati della concorrenza, perdipiù meno potenti, ne deduco che siano i contenuti tecnici del L13B a far la differenza o comunque parte di essa. Fatti, non pugnette. 

 

Come specificato sopra, l'albero in carbonio l'ho citato ritenendolo anch'io una sega mentale anche se per altri motivi, visto che mi fa serenamente sorridere pensare che qualche kg risparmiato sul baricentro di un veicolo apporti vantaggi sull'handling; me la si racconti citando il risparmio di peso passando dalla ghisa all'alluminio per i basamenti o usando materiali pregiati per telaietti o carrozzeria per ridurre il momento polare, ma non su un albero di trasmissione... A me ha fatto sorridere, ma comprendo che altri si sbrodolino e lo portino in palmo di mano.  Ora, visto che tu ti sei sentito libero di definire sega mentale quel che garbava a te, lascia liberi anche gli altri di dir la loro. Sù, non si discute per aver ragione a tutti i costi... 

Sarà, a me risulta che consumi di meno, me lo dice la solita colonnina ove mi rifornisco e qualche motivo ci sarà. Sarà che sbaglia la calcolatrice, vedrai che è quella, non il vtec.

Vabbè senti, o ci sei o ci fai...

 

il link che hai riportato ne indica 39 e non capisco per quale motivo dovremmo prendere in considerazione solo quelle del 2015/2016.

 

Dove avrei scritto che Spritmonitor non è attendibile, visto che l'ho tirato io in ballo inizialmente?:pen: Il fatto che quelli di spritmonitor ci tengano particolarmente ai consumi mediamente mi pare scontato, altrimenti non sarebbero li a monitorare ogni pieno di carburante...

 

E comunque su spritmonitor per me è più positivo e attendibile il dato della Fiesta che non quello della Jazz con molte meno auto anche se la media è più bassa.

 

Che c'azzecca la Jazz Hybrid? Qui quello che prende roba a caso per tirare l'acqua al priprio mulino sei te non io...

 

Perfetto, tu hai la tua esperienza ma non venirmi a fare discorsi assolutistici allora sui consumi e che la Jazz consuma meno di tutte grazie al basamento e al vtec, nel TUO caso forse consumeresti meno con la Jazz che non con altre auto. Il fatto che consumi meno rispetto al tuo vecchio Renault, FIRE, ecc..non vuol dire nulla.

 

E, repetita iuvant,di 4r non sono da prendere per assolutii i valori in se per se visto che ognuno con il proprio stile di guida e percorsi avrà consumi diversi, così come non lo sono i tuoi o di chiunque altro...

 

Lascio perdere il pippotto dell'albero in carbonio che continuo a non capire cosa c'entra con la discussione...ma comunque accusi gli altri di avere due pesi e due misure, ma sei te il primo a farlo, io ho portato dei fatti a supportare la mia tesi sui consumi, tu no per dimostrare che l'albero in carbonio sia inutile....

 

Comunque chiudo qui e basta, perchè la discussione stà diventando imbarazzante ed infantile...

 

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Cosimo dice:

 

curiosità: ma di preciso ti sei chiesto il perchè di questo benedetto albero in carbonio, prima di  bocciarlo come sega mentale? Almeno una foto confrontata a quella di uno della concorrenza l'hai vista? Se lo vedi ti spieghi un po' di cose.

 

inoltre é una parte in rotazione.

parlando di ferraccio, 1kg risparmiato sul volano ad esempio equivale a 15kg di vettura in meno.

e 1 kg di cerchio sono 8kg di auto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH dice:

 

inoltre é una parte in rotazione.

parlando di ferraccio, 1kg risparmiato sul volano ad esempio equivale a 15kg di vettura in meno.

e 1 kg di cerchio sono 8kg di auto....

 

anche quello, ma essendo cavo credo sia un fatto secondario. La fiinezza è aver ridotto i punti di ancoraggio alla scocca. Importantissimo per confort, vibrazioni, rombosità residue ecc ecc.
Infatti pare che sotto quel punto di vista sia ai vertici del segmento

 

Fine OT

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

devo prenderne uno nuovo....ma quelli delle mie alfa frontemarcia pesano una discreta tombola..

 

che magari in carbonio riesci a farlo di sezione minore a parità di rigidità e anche quello sull'inerzia conta tanto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tocca quotarti... Sapendo quanto conti l'estetica da queste parti, mettere in concessionaria linee del genere espone al forte rischio che le auto vengano prese solo dagli amanti del marchio, che non badano ad estetica e prezzi. Strategia limitante per un costruttore che, a livello mondiale, si propone come generalista.

Ma poi va bene le auto razionali, ma un qualcosa per rendere il marchio interessante fatelo... tanto più che lo avrebbero purea listino. Io la coupé così la prenderei in considerazione come auto di tutti i giorni al posto che so di una focus

☏ ALE-L21 ☏

devo prenderne uno nuovo....ma quelli delle mie alfa frontemarcia pesano una discreta tombola..

 

che magari in carbonio riesci a farlo di sezione minore a parità di rigidità e anche quello sull'inerzia conta tanto.

Ma parlate di alfa anche in questo thread perché questa honda vi ricorda la arna... o perché proprio non ce la si fa a non parlare di alfa

Chiedo perché a me questa honda sembra la Arna my17

☏ ALE-L21 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sono ancora espresso su questa Civic, ma volevo esser sicuro di averla digerita per bene.

 

Devo ammetterlo: nella sua perversione, la rossa del servizio fotografico per l'EU mi piace alquanto. L'anteriore è senz'altro la vista più riuscita.

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Provata stamattina in concessionaria. 1,5 turbo 182 cavalli sport+. Nera con cerchi neri ed interni neri. Una specie di bat-mobile che devo dire fa una bella impressione. Le foto non rendono giustizia all'auto secondo me. Dal vivo l'auto è esteticamente interessante ed anche le dimensioni non sembrano esagerate. Gli interni mi hanno dato l'impressione di accuratezza e razionalità. C'è molto spazio per mettere le cose tra tunnel centrale con vari scompartimenti spaziosi e ricarica cell wireless (nell'auris una volta incastrato il cellulare nel portabicchieri si è costretti a tenere le chiavi ed il portafoglio in bocca perchè non si sa dove appoggiarli). Lo schermo del navi anche controsole è bello nitido. Poco saggio (una caxxata)l'aver eliminato il contagiri nel quadro strumenti (oddio c'è una barra a scorrimento che sale fino al limitatore e ti avvisa quando cambiare ma si ha difficoltà a tenerla d'occhio. Durante il test drive dopo tre anni di auris passati a girare il cubo di rubik con le dita del piede sinistro è stato un po traumatico ritornare al frizione cambio e ci sono stati dei momenti imbarazzanti con il responsabile del test drive che faceva commenti tipo: "Noti l'elasticità del motore e come riprende bene in V nella rotonda :oddio:" oppure "L'auto è insonorizzata bene, noterà che il motore  si sente a mala pena in abitacolo (dopo 500 metri fatti in seconda a tavoletta) :oddio: :oddio:.

Posto che come si è ben capito non sono Alain Prost, sono rimasto molto impressionato dall'assetto, dalle sospensioni adattive e dal motore. Il test drive si è svolto su strade poco frequentate della zona industriale di Bari con un manto stradale abbastanza sgarrupato e con una serie di dissuasori di velocità: l'auto attutiva le asperità in maniera veramente impressionante (e non andavamo "pianissimo"....) pur avendo gommatura particolarmente ribassata (su questo aspetto parecchi punti in più dell'Auris e di tante altre auto anche nuovissime su cui mi capita di viaggiare).

Passiamo al capitolo motore: 1,5 turbo 182 cv. Non ho parole... nel senso che mi rendo conto di non avere gli strumenti tecnici e di esperienza per giudicare. Di sicuro va parecchio di più dell'Auris ( "graziealkà" direte voi) ma forse mi aspettavo di più. Magari non sono il giudice migliore in questo caso visto che durante i test drive son troppo concentrato a guardare pulsanti specchietti e nel complesso ad evitare di fare danni per concentrarmi sulla guida tout court. 

Altri punti molto positivi secondo me sono:

1) l'allestimento completissimo di ogni ben di dio tecnologico (fari full led, cruise control adattivo, frenata d'emergenza ed anticollisione, mantenimento corsi (a condizione che le strisce ci siano...), keyless con funzione apertura e chiusura finestrini, specchietti e tetto in vetro (di serie, una figata), sensori di parcheggio fronte retro e telecamera con linee guida mobili.

2) sedili molto comodi, posizione di guida ottima (i montanti anteriori son messi dove non danno fastidio (quelli dell'auris sono praticamente delle impalcature micidialii dietro cui hanno l'abitudine di nascondersi donne con passeggino))

3)bagagliaio enorme, praticamente abitabile e ben sfruttabile da coppie di giovani sposi in viaggio di nozze.

4)Le sospensioni adattive ed il tetto in vetro apribile sono spettacolari.

 

Punti negativi:

1) Anche se il nero snellisce abbastanza 4,50 cm son pur sempre quattrometriemmezzo che di questi tempi son sempre difficili da parcheggiare e ricoverare nel box. Se avessi l'hobby del windsurf la troverei di misura ragionevole ma visto che sono single tanto spazio mi sembra uno spreco.

2) La gamma colori: tolto il bianco (che già ho sull'auris e vorrei cambiare), il grigio azzurro (brutto), il grigio argento che non lega, il rosso che di bello è bello ma alla lunga stanca, rimane il blu elettrico che ho visto al chiuso in concessionaria e mi è sembrato gradevole ma vorrei vederlo al sole e il nero Batman che è la morte sua (non di Batman...) che rende la macchina sportiva e aggressiva ed in definitiva il colore ideale per fare le rapine. Per la cronaca ho fatto il preventivo sul Blu elettrico.

3) I consumi: devo dire che consuma più della mia attuale ("graziealkà 2.0" direte voi) ma non pensavo cosi tanto di più. Posto che era un test drive di una macchina prestazionale, con cavalleria turbocompressa ben superiore, posto  che io magari ho tirato qualche marcia di troppo ma in 5/6 km di test drive a velocità non eccessiva senza traffico all'arrivo ho ottenuto un inquietante 11L/100km... Per fare casa-concessionaria Honda (15km di statale) ci ho messo 4,2/100 con clima acceso. Capirete che qualche interrogativo uno se lo pone anche se fa solo 10000 km annui.

 

Passiamo al prezzo: Civic sport+ 1,5, colore brillant blu + ipt e preconsegna 30,370. Sconto (non l'ho nemmeno chiesto ma visto che me lo davano...) 12% da pagare viene 26800 senza obbligo di finanziamento e con in più 3 tagliandi o garanzia 5 anni a km illimitati a scelta (buono secondo me). A giugno quando scade il finanziamento dell'auris la prenderò in serie considerazione.

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.