Vai al contenuto

milalor

Messaggi Raccomandati:

 

infiniti-vc-t-engine-boasts-variable-displacement-and-variable-compression-ratio-110320_1-1024x422.jpg

 

image1-1-1024x724.jpg

 

infiniti-vc-turbo-low-compression-original.jpg.ximg_.l_full_m.smart1_.jpg

 

Infiniti-VC-T-engine-patent-drawing.jpg

 

100615174-1c7df02c-31ce-4599-b2e1-848a6c5b4a37.jpg

 

 

 

 

Cita

[...]

 

Obiettivo del VC-T è quello di ottimizzare la combustione, abbassando il rapporto di compressione (fino a 8:1) quando sono richieste alte prestazioni ed alzandolo (fino a 14:1) quando invece si viaggia a carico parziale, ovvero a gas leggero e costante, e si può massimizzare l'efficienza.

 

[...]

 

I motoristi di Infiniti (e di Nissan) hanno trovato la soluzione mediante una collegamento a quattro bracci tra albero motore e pistone, in modo che il rapporto di compressione sia gestibile per ognuno dei 4 cilindri. L'elemento chiave del sistema è il componente a forma di diamante che sostituisce il collegamento tra biella e albero motore stesso. Quando questo componente viene fatto ruotare dalla centralina, tutti e quattro i componenti sopra citati variano il proprio "braccio di leva", modificando la corsa del pistone e dunque il rapporto di compressione. In aggiunta a tutto ciò, il VC-T vanta il ciclo Atkinson, l'iniezione diretta, la fasatura variabile delle valvole e il collettore di scarico solidale con la testa dei cilindri.

 

Fonte ed articolo completo: http://www.omniauto.it/magazine/39999/motore-infiniti-vc-t-rapporto-compressione-variabile 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

infiniti-vc-t_6.jpg

 

molto interessante. Tra rapoporto di compressione variabile e HCCI nel prossimo futuro i motori a Ciclo Otto avranno dei bei margini di sviluppo, a differenza dei diesel che li vedo più stantii se non in regressione per via delle emissioni.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella del rapporto di compressione variabile non è una novità assoluta, ci sono stati vari prototipi in passato da parte di Saab, Peugeot (con sistemi un pò più ''arcaici'')e più recentemente(oddio, sono passati quasi 10 anni) Mercedes e VW che  al rapporto di compressione variabile univano la combustione HCCI.

 

Ma sono rimasti prototipi(a Mercedes gli studi sulla combustione HCCI gli sono tornati utili per le power unit di F1 attuali credo), questo Infiniti/Nissan dicono che entrerà in produzione nel 2018, ma credo che anche gli altri costruttori si muoveranno in questa direzione prossimamente.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito nemmeno che c'entra il diesel.

L'idea è interessante ma mancano moltissime info.

Ad esempio presumo che con rapporto di compressione a 14:1 non venga praticamente usato il turbocompressore, o è una mia idea errata?

Un risultato (in parte) simile non lo si può replicare con un multi air lato aspirazione e scarico?

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Il diesel con questo motore Infiniti credo non c'entri nulla perchè da quello che ho capito e da quello che hanno divulgato sembra funzionare ad accensione comandata anche con alto RDC.

 

A differenza del ''DisOtto'' Mercedes ad es. che quando funzionava con alto RDC andava in modalità HCCI e quindi ad accensione spontanea come i diesel.

 

Sul turbocompressore non saprei, magari viene escluso o lavora a bassa pressione che tanto il motore lavora con RDC alto quando sono richiesti bassi carichi e quindi non serve molta coppia/potenza.

 

No con il Mair non puoi variare il RDC e la cilindrata del motore, bisogna agire sul manovellismo/albero a gomiti per fare ciò(o come accadeva nel prototipo Saab a fine anni '90 facendo ruotare/muovere i cilindri con tutta la testata:pz:§), a limite puoi simulare il ciclo Atkinson/Miller come accade sui motori Toyota ad es. giocando sulla fasatura ritardardando la chiusura della valvola di aspirazione in fase di compressione, ma questo credo sia possibile implementarlo già ora volendo.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

 

No con il Mair non puoi variare il RDC e la cilindrata del motore, bisogna agire sul manovellismo/albero a gomiti per fare ciò(o come accadeva nel prototipo Saab a fine anni '90 facendo ruotare/muovere i cilindri con tutta la testata:pz:§), a limite puoi simulare il ciclo Atkinson/Miller come accade sui motori Toyota ad es. giocando sulla fasatura ritardardando la chiusura della valvola di aspirazione in fase di compressione, ma questo credo sia possibile implementarlo già ora volendo.

Variare la cilindrata no di sicuro ma simulare la variazione di rdc ritardando la chiusura valvole di scarico si.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Manco con questo Infiniti si varia la cilindrata, ma solo l'RDC.

Questo era il Saab SVC

 

Saab_SVC_2.jpg

Una soluzione simile non viene anche usata su motori militari (mbt?) per poter però digerire vari carburanti?

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito bene come funzioni il complesso dei manovellismi, in particolare come lavori quel "harmonic drive"... Non capisco se il rapporto di compressione vari ma rimanga uguale a quello di espansione (nel qual caso l'atkinson va ricavato come toy o honda o gli altri che lo fanno ma non lo dicono...) oppure se il sistema possa modificare separatamente RDC ed RDE. Un'animazione sarebbe molto utile...

47 minutes ago, milalor said:

Una soluzione simile non viene anche usata su motori militari (mbt?) per poter però digerire vari carburanti?

☏ SM-N7505 ☏

Francamente non so come lavorino i motori militari: di certo il coso Saab aveva dei bei problemi di rigidezza strutturale, cui avevano provato a rimediare usando dei martinetti parecchio robusti.

 

Saab_SVC_3.jpg

 

Qui infine c'è un pò di materiale marchiato Nissan.
https://www.google.ch/patents/US6505582
Causa tempo non ho approfondito la lettura dell'articolo tecnico e neppure degli altri citati, ma a naso parrebbe trattarsi del brevetto datato 2003 relativo al sistema che, con i dovuti affinamenti, andrà in produzione in un paio d'anni. 
Bravi.

Modificato da Jazzboy
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, milalor dice:

Variare la cilindrata no di sicuro ma simulare la variazione di rdc ritardando la chiusura valvole di scarico si.

☏ SM-N7505 ☏

La variazione di RDC la si fà ritardando la chiusura delle valvole di aspirazione non quelle di scarico;), sistema che verrà utilizzato anche su questo motore Infiniti (tramite variatore di fase continuo) a quanto dice l'articolo, evidentemente per avere un RDC minore di quello di espansione ed utilizzare miscele molto molto magre.

 

In effetti guardando meglio l'immagine non dovrebbe cambiare la corsa del pistone e quindi la cilindrata con la variazione del ''link'', ma solo i punti morti.

 

Molto ingegnoso anche il sistema MCE-5 testato da Peugeot un pò di anni fà, anche se molto più complesso di quello Infiniti

 

6043_5814.jpg

 

mce-5_filled_wiref_comment.jpg6043_5815.jpg

 

questo è un brevetto Porsche/Hilite di poco tempo fà con biella a lunghezza variabile

 

cq5dam.web.1280.1280.jpeg

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.