Jump to content

Question

Cari amici,

siccome mi piacerebbe comprare una Prius usata,mi sono interessato presso un concessionario Toyota

per sentire se ne avessero in casa qualcuna.

Alla mia domanda riguardo la durata della batteria Prius mi veniva risposto che,per quanto ne sapevano mai ne avevano cambiata una.

Altra domanda:"Nella remota eventualità dovessi cambiare la batteria quanto mi costerebbe?"

Il venditore ha cambiato discorso.

C'è qualcuno tra voi con il quale approfondire questo argomento?

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

7 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Tra i 2700 e i 3000€.

Normalmente non danno problemi fino a 280-300000 km

Esistono aziende che si sono specializzate nel ripristino degli elementi "andati" del pacco batteria...senza dover sostituire tutto il blocco...ma ovviamente non ti esclude nuovi problemi su quelle non sostituite vecchie.

☏ ONE A2003 ☏

  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Per non avere preoccupazioni, ma dipende dal chilometraggio, basta l'estensione di garanzia dopo i 5 anni o 100,000km di 35 Euro l'anno o 15,000 km, fino ad un max di 10 anni e quindi 175,000 km. Sostituzione in caso di problemi, gratis.

 

L'orizzonte dei problemi è molto legato al tipo di utilizzo dell'auto: si riduce la durata in caso di marcia fortemente prevalente in città, quasi eterna se si usa in prevalenza in statale, superstrada e autostrada. Il problema principale di cui ci siamo accorti, è la gestione del raffreddamento batteria, che per ragioni sconosciute, Toyota sul 1,8cc ha cannato per una regolazione parsimoniosa della pur efficace ventola. 

 

Al proposito, noi appassionati, ci siamo dotati della forzatura della ventola al max usando la app android TORQUE, oppure è possibile scaricare da Google PLAY la nuova App semplificata Hybrid Assistant gratuita in fase di messa a punto nel nostro forum. Lo schermo mostra la temp. batteria e se supera i 36° , si tocca la ventola in verde col dito e la ventola va a 6, il max, e contiene eventuali salite (per es, in discese dove la batteria carica un enormità, surriscaldandosi) o in qualche minuto stabilizza a temp piu bassa.

 

 

http://hybridassistant.blogspot.it/p/about.html

 

Se non si vogliono spendere i 2500 Eur in caso di rottura, si può fare una diagnosi dei moduli della batteria (anche facile con Hybrid Assistant), e identificare la cella difettosa: basta che una cella vada fuori parametro di voltaggio e l'auto ti dice di cambiare la batteria. MA ANCHE NO, :-) , si può cambiare la cella, 100 euro. Piu che altro bisogna trovare un elettrauto che te lo faccia se non sei uno smanettone e te lo fai da te con i tutorial.

 

Edited by Maxwell61
  • I Like! 4
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Dal 2016 la app Hybrid Assitant si è molto evoluta (aggiornamenti automatici) e ora il raffreddamento è gestito in automatico. Consigliabile molto nelle città molto congestionate e per chi fa passi e discese molto pendenti. Specie per le forti pendenze, il surriscaldamento è assicurato (prima del nuovo powertrain di Prius 2016 e CHR). In caso di eccessivo surriscaldamento, circa 50°, la cosa influisce anche sui consumi perchè l'ausilio elettrico viene staccato. E parcheggiare con quel surriscaldamento ferma la ventola e quei gradi si superano, con gran degrado della batteria. Occhio ai montanari.

  • Thanks! 2
Link to comment
Share on other sites

  • 0

@kire_06 basta che vai sul blog di Hybrid Assistant e verifichi se un particolare modello è contemplato, c'è la lista dettagliata per tutte le auto coperte. Nel tuo caso credo di sì, ma controlla nella lista. 

 

Peraltro la app è notevolmente divenuta più sofisticata e comoda da usare dall'epoca di questo thread, chiunque abbia un'ibrida dovrebbe andare a darci un'occhiata.

Edited by Maxwell61
  • I Like! 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.