Vai al contenuto

Quotazioni di vetture d'epoca


vince-991

Messaggi Raccomandati:

Io farei un grosso distinguo fra quotazioni reali e aggiudicazioni alle aste .

Le aste rappresentano una componente assolutamente negativa nel mondo delle auto d'epoca in quanto distorcono letteralmente il valore di mercato.

Basta un facoltoso e capriccioso  miliardario che vuole a tutti i costi questa o quell'auto, specie se è un veicolo non particolare, e  , a colpi di rilancio con altri " capricciosi", il veicolo raggiunge quotazioni impensabili.

Il male è che i media danno risalto ai risultati di aggiudicazione e magicamente, l'asticella del valore del veicolo si alza come se fosse il nuovo riferimento del valore di mercato.

Un esempio semplice semplice ?  La normalissima Panda 4x4 aggiudicata all'Asta  " 2000 Ruote", per un valore di 13.000 Euro......   vi sembra che valga così tanto ???

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Aggiungo ancora una cosa a questa discussione:

Sono riuscito solo recentemente a coronare il mio "sogno automobilistico",dopo  una ricerca lunga 4 anni....

 

Sono riuscito ad acchiappare il veicolo  per una serie di casualità, in quanto la bolla speculativa partita proprio grazie alle aste lo avevano reso  irraggiungibile.

 

Fortunatamente, tutto si è risolto in ambito ristretto, come un ritrovo in famiglia, credo che una situazione del genere sia irripetibile un'altra volta.

 

Penso però a tutti quelli  che coltivavano il loro piccolo sogno, che di botto si è volatilizzato, proprio a questa improvvisa  bolla , e mi dispiace tanto per loro.

 

Non c'è altro da aggiungere, se la componente speculativa crescerà ulteriormente, perderemo un numero significativo di veri appassionati, e questo potrà solo fare del male al collezionismo motoristico.

 

 

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me da quel che scrive non è una Croma.

Penserei a una fiat più vecchia, una 125 special, una 130,  o più vecchia ancora una 1800 -2100 - 2300, o addirittura una 2300 S Coupe

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Fonte Ansa

ROMA - Si è chiusa con un successo di vendite complessive (27.576.400 euro, il record per Parigi) e soprattutto con un trionfo delle marche italiane l'asta di RM Sotheby's al Salone Rétromobile in svolgimento nella Capitale francese. Al primo posto delle Top ten l'Alfa Romeo Tipo B P3 del 1934 con un valore di assegnazione pari 3.920.000 euro. Seconda la Ferrari 365 GTB/4 Daytona Spider del 1973, venduta per 2.156.000 euro, seguita al terzo e quarto posto da una Porsche 959 Sport del 1988 e da una Ferrari 275 GTB 4 del 1965 battute rispettivamente a 1.960.000 e 1.932.000 euro. Con i suoi quasi 4 milioni di euro, l'Alfa Tipo B3 - che era stata guidata da Nuvolari e Varzi - si colloca ai primi posti nello 'storico' dei modelli del Biscione più quotati alle aste, avvicinandosi alla 6C 2500 Competizione del 1948 venuta a 4,84 milioni di dollari. Restano tuttavia molto 'lontani' i due record ottenuti dalla Alfa Romeo 8C 2300 Monza del 1933 venduta da Gooding ad un'asta a Pebble Beach e dalla magnifica 8C 2900B Lungo Spider Touring battuta da RM Sotheby's a Monterey per 19,8 milioni di dollari. Nella Top Ten dell'asta a Rétromobile figura anche un'altro gioiello del made in Italy - l'Aston Martin V12 Zagato Numero Zero - realizzata dalla celebre carrozzeria milanese per il costruttore britannico (a sua volta controllato dalla italianissima InvestIndustrial della famiglia Bonomi) nell'ambito di una serie di 65 esemplari e venduta a Parigi a 750.400 euro. Soddisfazione tra i fan e i collezionisti delle Fiat storiche anche per il risultato ottenuto dalla 600 Multipla del 1963, che è stata assegnata per 35.840 euro.

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2017/02/11/trionfo-alfa-e-ferrari-ad-asta-rm-sothebys-a-parigi_4a286429-30da-4b8b-bd5b-e3f05d81ffd7.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.