Vai al contenuto

Rimedio giapponese contro la sonnolenza alla guida: hi-tech e un getto d’aria fredda


Messaggi Raccomandati:

Cita

Rimedio giapponese contro la sonnolenza alla guida: hi-tech e un getto d’aria fredda

La sonnolenza alla guida è una delle principali cause di incidente sulle strade. Mentre il mondo attende con impazienza e anche un pizzico di perplessità le auto a guida completamente autonoma, la giapponese Denso già propone sul mercato un kit che mira a risolvere il problema della sonnolenza alla guida in modo efficace. La soluzione infatti sfrutta tecnologie esistenti e l’impianto di climatizzazione già installato su numerosi veicoli per non far lievitare troppo i costi.

denso sito 1200Il kit include una videocamera da installare all’interno dell’abitacolo puntata direttamente sul viso del conducente. Grazie al software di riconoscimento del volto il sistema è in grado di rilevare la stanchezza del guidatore. A questo scopo vengono riconosciuti come indicatori di affaticamento e stanchezza, fino alla vera e propria sonnolenza alla guida, l’abbassamento delle palpebre, i movimenti del capo fino alla testa a ciondoloni. In questo caso il sistema Denso entra in azione attivando l’impianto di climatizzazione sparando un getto d’aria fredda alla base del collo del guidatore.

La soluzione Denso è già proposta in commercio ed è pensata per il mercato giapponese, come segnala Cnet. In ogni caso il costruttore Denso di parti per auto e prodotti automotive è presente in diversi paesi del mondo, una rete commerciale estesa che lascia aperta la possibilità di poter vedere in futuro questo sistema proposto anche in altre nazioni.

sonnolenza alla guida

http://www.macitynet.it/rimedio-giapponese-la-sonnolenza-alla-guida-hi-tech-un-getto-daria-fredda/

 

Io lo voglio in abbinata all'autopilot tesla :mrgreen:

  • Mi Piace 2

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Problema che purtroppo conosco benissimo.

Da anni ormai soffro di "botte di sonno" tra le 14 e le 15. Ormai son ben coscio di questa cosa: evito di guidare in quegli orari; se posso faccio guidare altri; se son solo, mi fermo e dormo. Fortunatamente, non lavoro sulla strada.

Però, chissà perché, sulle strade di montagna non mi capita: solo in autostrada...

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Problema che conosco anch'io a causa delle lunghe sgroppate (1400 km al giorno) a cui son costretto, a volte, per lavoro, per me il rimedio migliore resta sempre il sonnellino da 15 minuti, seguito da sgranchita e caffè. In macchina ho sempre una lattina di redbull ma, per lo schifo che mi fa il bibitone, non ho mai coraggio di berla.

 

Ai primi sintomi di sonno però mi fermo, non soffro di botte improvvise.

 

Nota: Avevo letto getto di acqua fredda. Questa sarebbe una figata!

 

 

Modificato da lantanio
Sembrava mi facessi 1400 km ogni santo giorno...
  • Mi Piace 3

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, J-Gian dice:

Dovrebbero integrare uno "sputo del lama" quando il sistema riconosce un guidatore incompetente :D 

 

E un dito con l'unghia rotta nel culo quando trova quello indisciplinato.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.