Vai al contenuto

Terremoto centro Italia


accul

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Matteo B. dice:

 

ho corretto il mio post..

 

ma siamo sempre li.....700 mila euro per l'antisismico e poi fai tutt'altro. adesso non c'è più un cazzo ne del pregresso ne dei 700 mila spesi.

 

e magari non ci ha mangiato su nessuno. sono soldi SPESI MALE. punto.

 

 

Ma appunto, sono d'accordo.

 

Vengono stanziati quei 700k euro e... ideona, spendiamoli per farla più bella! Geni!

Modificato da loric
  • Mi Piace 1

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

quello della scuola è abbastanza scioccante. Sicuramente fatto in buona fede, ma si vede bene il nocciolo del problema italia: per certe cose tecniche il federalismo è un'immensa cazzata.

 

Perchè siamo un paese di santi viaggiatori allenatori e progettisti e anche il sindaco ex quadro in pensione con diploma in ragioneria è convinto di saperne di più, quindi derubrica i consigli dello strutturista a cazzate e rifà la facciata alla scuola perchè gli pare meglio. E lo fa a fin di bene..

 

Imho se certi fondi per l'adeguamento strutturale sono statali e i bandi sono specifici (e lo sono) tu sindaco pigli i soldi e mi va benissimo, ma io ti dico cosa devi fare in progetto. E poi ti collaudo i lavori. 

 

Invece i funzionari vengono solo a controllare se il privato ha compilato il metro cubo di scartoffie e messo l'adesivo su tutte le attrezzature..

  • Mi Piace 9

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La terra continua a tremare con sinistra regolarità intanto...Stamattina alle 5:20 scossa di una certa entità che ha svegliato anche me..

Speriamo non succeda come nel 1997, non voglio pensare minimamente alle conseguenze per una situazione già gravissima di suo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

edit: 

 

ho guardato google maps per capire quale fosse l'albergo di amatrice crollato. So che non è una bella cosa, ma guardando le street view mi sono abbastanza spaventato:

https://www.google.it/maps/@42.6296235,13.290062,3a,75y,49.21h,84.78t/data=!3m6!1e1!3m4!1sz_NqosrYzgAP-bbmfonJLg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

 

quella è una struttura ricettiva abbastanza recente, guardate le facciate: si vede il tamponamento già distaccato dalla struttura in c.a. in pratica non hanno legato nulla in una zona sismica. Eppure la costruzione pare fatta bene, almeno esteticamente..Pazzesco.

 

In grecia già negli anni 80 vedevi scheletri di case da terzo mondo che però avevano già rudimentali accorgimenti antisismici. 

 

Poco da fare: il boom economico ci ha rovinato, ci siamo convinti di poter fare cosa volevamo senza correre rischi. 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto della conta dei morti, è pesante vedere Amatrice rasa al suolo, Ristorante Roma compreso, che frequento ogni estate. 

 

Ho una casa vecchia di un centinaio di anni in zona sisma, s'è fatta due terremoti, L'Aquila e questo, ed è ancora in piedi, neanche scalfita. Allora mi chiedo, e chiedo agli esperti del forum, come mai?

 

Tra l'altro 20 giorni fa ero ad Amatrice e mi sono stupito nel vedere quante palazzine fossero state ristrutturate, c'erano facciate nuove ad ogni angolo, gli edifici sembravano moderni, almeno esternamente e ad un occhio non esperto. Ovviamente parlo del centro storico, quello che adesso è venuto giù completamente. Per cui interventi edilizi, anche nel centro, ne sono stati fatti. Probabilmente su strutture vecchie e non adattate in senso antisismico?

 

Per quanto riguarda l'ospedale, ci sono passato una decina di anni fa per un incidente. Ebbene, il massimo che sono stati in grado di fare è stata un'ecografia, mentre per interventi più seri m'hanno dovuto trasferire a Rieti, per cui per quanto ho visto possono pure non ricostruirlo più un ospedale ad Amatrice. Sempre che esisterà ancora Amatrice, visto che il Roma e la sua amatriciana praticamente attraevano la metà dei turisti del paese. Senza di questi non so che futuro può avere il paese.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Cosimo dice:

edit: 

 

ho guardato google maps per capire quale fosse l'albergo di amatrice crollato. So che non è una bella cosa, ma guardando le street view mi sono abbastanza spaventato:

https://www.google.it/maps/@42.6296235,13.290062,3a,75y,49.21h,84.78t/data=!3m6!1e1!3m4!1sz_NqosrYzgAP-bbmfonJLg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

 

quella è una struttura ricettiva abbastanza recente, guardate le facciate: si vede il tamponamento già distaccato dalla struttura in c.a. in pratica non hanno legato nulla in una zona sismica. Eppure la costruzione pare fatta bene, almeno esteticamente..Pazzesco.

 

In grecia già negli anni 80 vedevi scheletri di case da terzo mondo che però avevano già rudimentali accorgimenti antisismici. 

 

Poco da fare: il boom economico ci ha rovinato, ci siamo convinti di poter fare cosa volevamo senza correre rischi. 

Può darsi che la facciata fosse stata rifatta per meri motivi estetici senza badare alla sostanza, niente di più facile...

Era una struttura famosa dalle nostre parti soprattutto tra i motociclisti...si scendeva fino ad Amatrice per fare le curve (quelle strade per chi va in moto sono il Nirvana), amatriciana all'Hotel Roma e si risaliva. :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardando alla cartina ho visto che Norcia era piuttosto vicina all'area del sisma ,e mi ricordavo che fu coinvolta nel sisma umbro del 1997.

 

pare che li dalla fine degli anni 90 si sia costruito e ristrutturato nel modo corretto, solo qualche danno, nessuno per strada (leggo)

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, erFreddo dice:

 

Ho una casa vecchia di un centinaio di anni in zona sisma, s'è fatta due terremoti, L'Aquila e questo, ed è ancora in piedi, neanche scalfita. Allora mi chiedo, e chiedo agli esperti del forum, come mai?

 

 

 

Prima così come ora, si costruivano case di diversa fattura. Quelle fatte bene hanno muri composti da pietre grandi, regolari e squadrati, ben composti con giunti sottili, con elementi che ammorsano parete interna con quella esterna ... Etc

Quelle fatte peggio (per l'antisismico si intende) é tutto il contrario, dove spesso venivano usate addirittura pietre piccole e tonde, e tra l'una e l'altra per riempire gli spazi veniva posta direttamente argilla e non pietrame a "zeppa".

 

Poi in generale le.strutture sono state indebolite con l'apertura di nuove porte/finestre, per il.passaggio degli impianti, per la costruzione o rifacimento di solai etc ...

 

Un piccolo particolare che per me può.fare la differenza, é l'uso spregiudicato dell'olio per cemento, che rende la malta più grassa richiedendo meno polvere di cemento nell'impasto. Non a caso ha una resistenza ridicola, e nelle.ristrutturazioni non e una bella cosa.

 

Comunque hanno ritoccato il bilancio in negativo ..... 241 .... Nel suo piccolo una buona notizia

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Come dice bosco le murature a sacco resistono poco. 

 

Poi conta anche la forma: se il terremoto è ondulatorio e la casa ha muri normali alla direzione del terremoto, lo contrasta meglio. 

 

Se poi non è stata oggetto di ristrutturazioni invasive come il tetto e le solette in cemento meglio ancora. Basta avere una chiave giusta sugli angoli per salvarti. 

 

Il tetto in cemento poi è un disastro: provate a scuotere un po' la testa prima e dopo esservi messi in testa un casco, capirete subito la differenza di sollecitazioni sul vostro collo.

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Cosimo dice:

. Basta avere una chiave giusta sugli angoli per salvarti. 

 

Per piccola esperienza personale quella fanno parecchio.

Quando ci fu il terremoto nel Monferrato nel 2000, la nostra casa che era provvista di chiavi (6) subì solo danni minori. 

A quella del vicino, coetanea ma sprovvista per sindrome del T-Rex, crollò il tetto.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.