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8 ore fa, Jack.Torrance dice:

Per quel che vale, i tre mufloni Clarckson, Hammond e May, dicono che la 124 liscia è inferiore alla mazdina, mentre la Abarth è superiore ed è la versione che preferiscono. 

 

Quando l'avrebbero detto? In che puntata di Grand Tour/Top Gear?

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3 ore fa, LucioFire dice:

beh loro hanno sempre avuto le proprie convinzioni...io parlo di dati rilevati...la 124 fiat è li con la mazda 2.0 come prestazioni. e sustrada non è che le differenze siano elevate.

fra la base mazda e fiat ballano 3.000€...non so con quali dotazioni e differenze. solo che la 124 sotterra la 1.5 mx5 a prestazioni e piacere di guida.

ma io non devo convincere nessuno.

I cv in più mediamente sono più di 10 eh.

A me come prestazioni l'abarth non sembra ferma...ci si aspetta molto di più?

va che abarth una volta faceva anche le marmitte per la 500 e basta eh...

 

C'hai esterni differenti...interni più raffinati,cerchi,scarico,assetto e motore potenziato...

è quello che abarth ha sempre fatto

Beh oddio, il cinquino abarth ha 80 cavalli in piu rispetto a quello fiat oltre a tutto il resto! Ben altra cosa a 10/15 cavalli reali in piu

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4 ore fa, Matteo B. dice:

nessuno ha detto che è schiacciante, cazzo sono la stessa macchina....

Hai detto che in 90 prove su 100 la Mazda risulta meglio, se non è schiacciante il 90% :mrgreen:

4 ore fa, Matteo B. dice:

a) non c'è tutta questa differenza di prestazioni ,ho visto un video su YT dove 2 macchine US spec messe sui rulli ( mx-5 2.0 e Abarth)  stock avevano 8 HP di differenza , 158 vs 166.....poca roba.

Sono i cavalli dichiarati dalla casa, è previsto che la differenza sia questa

4 ore fa, Matteo B. dice:

EDIT: trovato adesso... giro di pista (dato che qui si contano i decimi)...è solo un test eh...dipende da pista e pilota

8 decimi più lenta, i tempi misurati a mano con l' iphone, in due occasioni diverse, da due persone diverse, permettimi di avere qualche dubbio sul valore di questi tempi. Poi magari i tempi sono veramente quelli, però . . .

 

comunque ripeto, nessuna polemica, era solo per capire bene cosa intendessi, poi ci sta che si abbiano idee diverse :agree:

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17 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

Non è così, Lucio. E' così forse su QR (pessima rivista per i test di auto "sportive" IMHO e non da pochi anni). prestazioni a parte (da verifica precisa, la 1.5 è stata provata poco o nulla ) ,mx5 1.5 è divertentissima, motore che gira altre e cambiettino rapido, ti senti pilota anche alla rotonda allegra. va di meno? forse, ma di poco e ti diverte molto di più. Oppure , per chi piace la 124 offre la possibilità di cambiare meno nell'uso normale.

 

ma in 100 prove in 90 mx-5 è piaciuta di più di 124 e , pur dicendo  che la abarth è  più efficace, non gli ha mai camminato in testa a una 2.0 sul giro di pista.

 

Nessuno ha detto che non è divertente. io ho detto che Fiat 124 è più efficace di mx5...e su strada se la gioca anche con la 2.0. Ha più coppia. E il comportamento su strada della mx5 non sempre è stato giudicato ineccepibile.

Da quello che ho letto in giro io è così:

 

mx5 1.5< Fiat 124<mx5 2.0< abarth 124

16 ore fa, Matteo B. dice:

 

USA

http://www.roadandtrack.com/new-cars/car-comparison-tests/a30078/fiat-124-abarth-vs-mazda-miata-club-track-test/

 

cito:

 

If you can swallow your pride and focus on your own development—and your own enjoyment—as a driver, the Miata Club is simply the best. And better, it must be said, than the 124 Abarth

 

 

 

Australia

http://www.caradvice.com.au/504125/abarth-124-spider-v-mazda-mx-5-comparison/

cito:

 

In all seriousness, we started this comparison with an initial bias that the Abarth had it in the bag. It felt faster, it looked unique and, well, it wasn’t another MX-5. But after spending plenty of time in both, we picked the Mazda as the winner. Not because it’s necessarily the better car for everyone, but because it’s the better car for us.

We found its ride compliance, drivetrain set-up, manual gearbox and clutch to be the better pick of the two and although we love that turbocharged sensation from the 124, it gets tiring on the daily drive and, having to rev it so high to get it to properly move is laborious.

 

 

 

UK (vabbè contro Fiat 124...più facile)

http://www.evo.co.uk/group-tests/18592/fiat-124-spider-v-mazda-mx-5-platform-souls/page/0/2

cito:

 

Sadly, despite sharing many of the same ingredients, only one of these cars delivers on that promise. That car is the MX-5. It’s more energetic, boasts the more memorable, responsive and potent engine, and has that limited-slip diff which really brings the chassis to life when you push that little bit harder. And, while styling is subjective, the Fiat’s bulky profile and wide-set headlights are clumsy compared with the lithe MX-5’s compact, clean and contemporary shape. The Mazda looks and feels like the definitive affordable roadster where the Fiat merely seems derivative and a bit half-hearted. Proof that when it comes to the world’s favourite sporst car, ubiquity doesn’t have to mean mediocrity.

 

 

 

per favore..ve ne trovo 100. Fiat o Abarth vincono una o due volte su dieci.

 

ma voi davvero pensate che Mazda non sappia PRECISAMENTE come mettere  insieme   al meglio una piccola spider? 

 

 

davvero? :pen:

ricordo che certe sensazioni alla guida furono crticate

16 ore fa, GL91 dice:

Ma non ho detto che sia meglio la Fiat, Mazda la fa da 30 anni, il progetto è suo, ci mancherebbe non fosse una buona auto. Ma questa superiorità schiacciante non la vedo, nemmeno nelle prove. A memoria, senza fare ricerche, ricordo che Motor Trend preferiva la 124 come comportamento stradale, perchè più progressiva nel rollio, la Mazda sembrava arrivare a fondo corsa delle sospensioni ed in maniera brusca, e se non erro, anche in The Grand Tour Hammond la preferiva alla Mazda. IMHO, sono tutte ottime auto, allo stesso livello, ma con alcune caratteristiche peculiari, perchè le due case hanno avuto l' intelligenza di differenziarle abbastanza da non sovrapporsi troppo.

esatto

16 ore fa, Matteo B. dice:

nessuno ha detto che è schiacciante, cazzo sono la stessa macchina....

 

su 10 prove la maggior parte  dice che mazda è meglio, poi c'è  anche chi dice il contrario...per carità.

 

ma:

 

a) non c'è tutta questa differenza di prestazioni ,ho visto un video su YT dove 2 macchine US spec messe sui rulli ( mx-5 2.0 e Abarth)  stock avevano 8 HP di differenza , 158 vs 166.....poca roba.

 

2 )  come sensazioni in guida allegra hanno sempre preferito l'aspirato al turbo.. ho detto SENSAZIONI. e io sono d'accordo..non su Mazda o Abarth.. ma su aspirato fatto bene vs turbo fatto bene.

 

 

EDIT: trovato adesso... giro di pista (dato che qui si contano i decimi)...è solo un test eh...dipende da pista e pilota

 

 

 

14 ore fa, Steve 89 dice:

Beh oddio, il cinquino abarth ha 80 cavalli in piu rispetto a quello fiat oltre a tutto il resto! Ben altra cosa a 10/15 cavalli reali in piu

il cinquino abarth appena usito aveva 35cv più della normale.ed è rimasto così un bel pezzo. Questa ha 30 cv più della fiat. non hanno fatto altre versioni per ora

12 ore fa, GL91 dice:

Hai detto che in 90 prove su 100 la Mazda risulta meglio, se non è schiacciante il 90% :mrgreen:

Sono i cavalli dichiarati dalla casa, è previsto che la differenza sia questa

8 decimi più lenta, i tempi misurati a mano con l' iphone, in due occasioni diverse, da due persone diverse, permettimi di avere qualche dubbio sul valore di questi tempi. Poi magari i tempi sono veramente quelli, però . . .

 

comunque ripeto, nessuna polemica, era solo per capire bene cosa intendessi, poi ci sta che si abbiano idee diverse :agree:

 

10 ore fa, Jack.Torrance dice:

 

Non ricordo bene, sto vedendo le puntate un po' mischiate. :pen:

ricordo pure io...forse era fra le ultime?

 

comunque tempi a vairano per 124 fiat e abrth

http://fastestlaps.com/tracks/vairano-handling-course

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 ore fa, LucioFire dice:

Nessuno ha detto che non è divertente. io ho detto che Fiat 124 è più efficace di mx5...e su strada se la gioca anche con la 2.0. Ha più coppia. E il comportamento su strada della mx5 non sempre è stato giudicato ineccepibile.

Da quello che ho letto in giro io è così:

 

mx5 1.5< Fiat 124<mx5 2.0< abarth 124

ricordo che certe sensazioni alla guida furono crticate

esatto

 

il cinquino abarth appena usito aveva 35cv più della normale.ed è rimasto così un bel pezzo. Questa ha 30 cv più della fiat. non hanno fatto altre versioni per ora

 

ricordo pure io...forse era fra le ultime?

 

comunque tempi a vairano per 124 fiat e abrth

http://fastestlaps.com/tracks/vairano-handling-course

Il cinquino abarth era turbo a differenza della fiat e scusa se e' poco! Ed e' stata fatta subito dopo la versione essesse da 160cavalli! Tra fiat 124 e abarth cambia solo gestione elettronica e.sono molto meno di 30 cavalli, poi se non ci vuoi credere portale su banco e vedrai

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4 ore fa, mikisnow dice:

Una ha il Turbo e l'altra no, ecco in cosa si differenziano. :D

Sceglierei il 2.0 comunque, anche per la spaziatura del cambio azzeccatissima.

ti pare poco? bada che pure su strada sono unpo' diverse nella guida (oltre al turbo)

2 ore fa, Steve 89 dice:

Il cinquino abarth era turbo a differenza della fiat e scusa se e' poco! Ed e' stata fatta subito dopo la versione essesse da 160cavalli! Tra fiat 124 e abarth cambia solo gestione elettronica e.sono molto meno di 30 cavalli, poi se non ci vuoi credere portale su banco e vedrai

c'è lo scarico...qualche cv lo darà no? :D

Appunto la esseesse era un kit che prendevi a parte ...dopo...

pure per la 124 parlavano di una essesse al lancio...ma non s'è risaputo nulla

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, LucioFire dice:

ti pare poco? bada che pure su strada sono unpo' diverse nella guida (oltre al turbo)

c'è lo scarico...qualche cv lo darà no? :D

Appunto la esseesse era un kit che prendevi a parte ...dopo...

pure per la 124 parlavano di una essesse al lancio...ma non s'è risaputo nulla

Mmh quel motore col multiair e' gia quasi al limite, l'unica sarebbe cambiare motore e quindi omologarla didi nuovo, la vedo difficile. Comunque e' solo terminale record monza, lo avevo anche io sul cinquino, non cambia nulla a parte il sound

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