Vai al contenuto
  • 0

Partenze a motore freddo


ROBI68'

Domanda

Come dal titolo vorrei chiedervi..

Mà voi prima di partire scaldate il motore?

Io derivo da generazioni di camionisti pertanto per prassi non parto se l'olio motore non è in temperatura d'esercizio.

☏ SM-N7505 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 minuti fa, Nicola_P dice:

Se state fermi il motore non si raffredda anzi si scalda, quindi in situazioni gravose: autostrada/montagna rallentare il ritmo poco prima aiuta :)

Poi leggevo che alcuni motori hanno una pompa che per alcuni minuti continua a far scorrere l'olio 

perchè il motore dovrebbe scaldarsi stando fermo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui gruppi elettrogeni sono installate le scaldiglie, generalmente una piastra sotto la coppa dell olio e una resistenza nel blocco o in un barilotto apparte per l' acqua.

In questo modo all avviamento il motore ha una temperatura sui 50° anche se non ben distribuiti ma questo permette al gruppo elettrogeno di prendere il carico generalmente in 8 secondi.

Quando rientra la rete il gruppo commuta su rete togliendo al motore il carico dell alternatore quindi facendolo girare a vuoto per un tempo di circa 1 minuto per far " defaticare il motore e quindi raffreddare in modo uniforme soprattutto la turbine.>

☏ X1 ☏

  • Mi Piace 4

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minutes ago, Popy said:

 

Sui gruppi elettrogeni sono installate le scaldiglie, generalmente una piastra sotto la coppa dell olio e una resistenza nel blocco o in un barilotto apparte per l' acqua.

In questo modo all avviamento il motore ha una temperatura sui 50° anche se non ben distribuiti ma questo permette al gruppo elettrogeno di prendere il carico generalmente in 8 secondi.

Quando rientra la rete il gruppo commuta su rete togliendo al motore il carico dell alternatore quindi facendolo girare a vuoto per un tempo di circa 1 minuto per far " defaticare il motore e quindi raffreddare in modo uniforme soprattutto la turbine.>

 

☏ X1 ☏

Interessante, non lo sapevo. 
Sul nostro trattore cinquantenne, quando tocca malauguratamente  avviarlo d'inverno, è necessario mettere un fornello da campeggio sotto alla coppa olio e giocarsi una cartuccia intera di gas.

54 minutes ago, Nicola_P said:

Se state fermi il motore non si raffredda anzi si scalda, quindi in situazioni gravose: autostrada/montagna rallentare il ritmo poco prima aiuta :)

Poi leggevo che alcuni motori hanno una pompa che per alcuni minuti continua a far scorrere l'olio 

Se il motore è molto caldo, conviene comunque lasciarlo girare per dar modo a liquido di raffreddamento e ventole di asportare l'eccesso di calore: la circolazione del liquido su testa e basamento fa sì che non vi siano accumuli concentrati di calore e che anche dilatazioni o contrazioni siano più omogenee.

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/9/2016 at 1:25 PM, Popy said:

 

Sui gruppi elettrogeni sono installate le scaldiglie, generalmente una piastra sotto la coppa dell olio e una resistenza nel blocco o in un barilotto apparte per l' acqua.

In questo modo all avviamento il motore ha una temperatura sui 50°...

 

A proposito di scaldiglie, girovagando in rete ho trovato questa cosa qui...

http://www.hondapartsnow.com/parts-list/2016-honda-fit-5dr_lx-ka-6mt/engine-block-heater.html

Ovvero la scaldiglia per il 1.5 americano: viene avvitata direttamente nel monoblocco in alluminio del motore, con il "naso" che vien bagnato dal liquido di raffreddamento del blocco cilindri e può quindi cedergli calore.
Peccato sia in vendita negli USA, e quindi il PTC sia tarato per i 115Volt...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.