Vai al contenuto

Dream Machine: Citroen SM


Pawel72

Messaggi Raccomandati:

10 ore fa, leon82 dice:

.... e per CX che doveva avere motori Wankel (progettati in collaborazione con NSU) e poi ha avuto i Becchia ancor più evoluti e turbizzati ...

 

 

pero' hanno fatto la GS birotor, prodotta per giunta in 800 e passa esemplari.

 

Alla SM, esteticamente, ho sempre preferito la DS che secondo me ha una linea molto piu' pulita e ben raccordata

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, jeby dice:

 

 

pero' hanno fatto la GS birotor, prodotta per giunta in 800 e passa esemplari.

 

Prima c'era stata M35, una specie di Ami8 coupè con sospensioni idro. Ma era stata una soltanto una sperimentazione, erano circa 300 esempleri dati da Citroen a clienti selezionati che si impegnavano a non rivendere l'auto e a restituirla a Citroen (che le ha distrutte quando sono rientrate).

 

citro_25C3_25ABn-m35-09.jpg

 

Anche le GS birotor furono una serie limitata caratterizzata da notevoli difetti (consumo alto, bassa affidabiltà), alla fine quasi tutte le GS birotor furono ritirate da Citroen (per essere poi distrutte) e ai clienti delusi vennero date delle CX.

 

Fu così che terminò l'avventura delle Citroen wankel.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

La SM è stata un'auto veramente particolare, un poco come la Thema 8.32, anche se con solo 2 porte.

 

Un amico di famiglia ebbe questa macchina, e parimenti alla Thema Ferrari si lamentava degli alti costi di gestione, da affrontare rigorosamente ed esclusivamente  nelle officine Citroen....

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, alequattro75 dice:

Opron un grandissimo. Autore di un altro capolavoro francese, la Renault R25 (ma anche di R18 R9/11 e Fuego).

 

pure in questa c'è la mano di Opron

 

alfasz_02.jpg

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.