Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:


I miei 2 cent sul fenomeno SUV.




 




Le fuoristrada hanno sempre avuto molti appassionati, anche negli anni '80.




Solo che, allora, erano pesanti, scomode e con un comportamento stradale decisamente scarso, ho visto diverse Suzuki SJ con il tetto nel posto sbagliato per problemi nell'affrontare la seconda curva dopo essere sopravissuti alla prima :-)




Poi, a cavallo con gli anni '90 sono uscite le monovolume, la Megane scenic era più corta della Megane berlina ma lo spazio interno era decisamente diverso.




Poi, con i SUV, hanno unito la linea e la presenza delle fuoristrada con la praticitè quasi da monovolume ed una guida simile a queste.




 




Oltretutto anche l'occhio vuole la sua parte, la Modus sarà anche più pratica in confronto alla Captur, va se vai in un posto alla moda con la Captur penso che puoi farti notare, se ci vai con la Modus non "cucchi" neanche se sei Brad Pitt :-)




 




Detto questo, tendenzialmente mi piaciono le auto basse e di SUV che mi piaciono ce ne sono pochi, ma non mi sento di criticare chi li acquista, l'auto soddisfa sia l'aspetto razionale che quello irrazionale, e attualmente prevale l'irrazionalità, altrimenti non avremmo acquistato auto da città con paraurti verniciati o speso 5k€ in più su un auto perchè ha la plancia più morbida.


  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che con un B-MPV, con gli MPV equivalenti.

Una 2008 o una Captur non credo siano molto più comode. Sempre seg.B sono.

E sono spesso anche loro unica auto di famiglia.

 

Se andiamo su di segmento una C-max non credo sia più scomoda meno pratica e meno prestazionale di una Kuga.

Una Carens di una Sportage.

Una Verso di una Rav4.

 

Questo se vogliamo rimanere nel solco dell'oggettività assoluta.

Se parliamo di soggettività, ognuno prende quello che gli pare e piace dalla Caterham alla Mercedes GLS.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Centrano nella misura in cui si parlava dei SUV che sono più spaziosi, più comodi, più abitabili, con una migliore visibilità al posto di guida, ideali per tutta la famiglia e schiene ed ernie dei capifamiglia.

Motivazioni che vengono meno al primo paragone con un meno ingombrante B-MPV.

 

Che alla fine basta dire "i SUV li compriamo perchè belli grossi e massicci e ciò ci piace" e finisce lì.

Ho già risposto a questo mille volte ma evidentemente non si vuole capire quindi chiudo questo loop infinito perchè mi sembra di parlare con il muro :mrgreen:

comunque le monovolume non mi risulta abbiano l'assetto rialzato.

Si continua a ragionare per assoluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, uccio21 dice:

 

comunque le monovolume non mi risulta abbiano l'assetto rialzato.

Si continua a ragionare per assoluti.

 

Posto che alcune monovolume con l'assetto rialzato ci sono, come anche alcune SW, resta il discorso che tale assetto rialzato è quello che porta a compromessi sul confort: se rialzi devi irrigidire o fai la fine delle Suzuki SJ testè citate (è un'iperbole...)

 

Circa gli assoluti, rileggiamoci: dici che 

 

"Sinceramente una Note ad esempio ma anche una Jazz non le vedo proprio come prime auto per una famiglia"

 

e si ritorna a quanto ho testè scritto io, ovvero:

 

Motivazioni che vengono meno al primo paragone con un meno ingombrante B-MPV.

 

Che alla fine basta dire "i SUV li compriamo perchè belli grossi e massicci e ciò ci piace" e finisce lì.

 

 

 

Che il loop e gli assoluti ci sono, ma partono da te. :)

Modificato da gianmy86
una virgola

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Posto che alcune monovolume con l'assetto rialzato ci sono, come anche alcune SW, resta il discorso che tale assetto rialzato è quello che porta a compromessi sul confort: se rialzi devi irrigidire o fai la fine delle Suzuki SJ testè citate (è un'iperbole...)

 

Circa gli assoluti rileggiamoci: dici che 

 

"Sinceramente una Note ad esempio ma anche una Jazz non le vedo proprio come prime auto per una famiglia"

 

e si ritorna a quanto ho testè scritto io, ovvero:

 

Motivazioni che vengono meno al primo paragone con un meno ingombrante B-MPV.

 

Che alla fine basta dire "i SUV li compriamo perchè belli grossi e massicci e ciò ci piace" e finisce lì.

 

 

 

Che il loop e gli assoluti ci sono, ma partono da te. :)

Scommetto che tu la macchina la compri solo per motivi razionali anche se ti fa cagare ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, uccio21 dice:

Scommetto che tu la macchina la compri solo per motivi razionali anche se ti fa cagare ;-)

 

il caro gianmy guida una focus sw gpl, se la ha comprata seguendo il cuore ha dei gusti demmerda :-P

  • Mi Piace 7

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, makluf95 dice:

 

il caro gianmy guida una focus sw gpl, se la ha comprata seguendo il cuore ha dei gusti demmerda :-P

A me piace la focus sw, in c3 picasso o nissan note non ci girerei invece........mica gira con la 500living

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, uccio21 dice:

Scommetto che tu la macchina la compri solo per motivi razionali anche se ti fa cagare ;-)

Apro OT.

 

Ogni auto da me posseduta è un incrocio tra compromessi di tipo economico, esigenze di spazio, guida e gusto personale.

 

SI va da Mini Cooper a Alfa 147, a Mazda 3, a Mercedes SW C220 cdi fino all'attuale Focus SW.

Di quelle avute, quella che mi piace meno è la attuale ma perfetta per le mie esigenze al momento dell'acquisto e per l'anno che è seguito; se avessi valutato solo le esigenze razionali come dici sarei andato di Croma anziché di Focus. Questo perchè io, personalmente, non acquisterei mai una seg. B, per gusto, fisime e idee personali. 

 

Fine OT.

 

 

Stessa cosa i SUV. Non ne comprerei mai uno, ma non dico di non farlo. Ma non spacciatemeli per il miglior compromesso oggettivo che c'è, al di là di gusti, fisime e idee. 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, gianmy86 dice:

Apro OT.

 

Ogni auto da me posseduta è un incrocio tra compromessi di tipo economico, esigenze di spazio, guida e gusto personale.

 

SI va da Mini Cooper a Alfa 147, a Mazda 3, a Mercedes SW C220 cdi fino all'attuale Focus SW.

Di quelle avute, quella che mi piace meno è la attuale ma perfetta per le mie esigenze al momento dell'acquisto e per l'anno che è seguito; se avessi valutato solo le esigenze razionali come dici sarei andato di Croma anziché di Focus. Questo perchè io, personalmente, non acquisterei mai una seg. B, per gusto, fisime e idee personali. 

 

Fine OT.

 

 

Stessa cosa i SUV. Non ne comprerei mai uno, ma non dico di non farlo. Ma non spacciatemeli per il miglior compromesso oggettivo che c'è, al di là di gusti, fisime e idee. 

Tutte le auto comprate sono frutto di compromessi (a meno che non sei miliardario), è per questo che i suv hanno successo ed è per questo che a meno di esigenze di spazio particolari la gente preferisce un Captur o una 2008 a un Note.

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

Mio suocero ha una Jazz 1400 del 2009, è la prima auto di famiglia. Ci hanno girato mezza Europa in 4 con relativi bagagli (di 3 donne) senza problemi.

Con una Fiesta, una Polo o una GPunto non avrebbero potuto.

Quindi si, Jazz può essere una prima auto di famiglia.

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.