Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

Adesso, TonyH dice:

C'è la componente irrazionale.

Che va benissimo (non so quante volte l'ho già scritto) perché vivaddio possiamo vivere e non solo sopravvivere.

 

Ad ammetterlo non succede niente....non è necessario difendere strenuamente il fortino.

 

condivido in toto. quello che non capisco è per quale motivo si stia andando avanti da giorni a criticare i SUV in quanto sarebbero irrazionali, ma non ho trovato mai una discussione analoga che so sulle spider (dico spider perché ne ho una, così non sono attaccabile!).

i SUV sono una tipologia di auto ( e si potrebbe poi aprire un bell'approfondimento, dato che come per qualunque altra tipologia di auto ce ne sono ennemila, con pregi e difetti e caratteristiche molto diverse) che si sceglie per svariati motivi, anzi, direi che i motivi possono ovviamente essere molto diversi da persona a persona: banalizzare il tutto dicendo "a me fanno schifo - opinione legittima - e sono delle robe inutili e dannose quindi non dovrebbero esistere e chi li compra è uno con le pigne nel cervello che si fa infinocchiare dal marketing" se permetti mi pare un discorso del cavolo. tutto qui.

 

io potrei scrivere un mezzo papiro sui motivi - razionali e non - per cui ho scelto la mia auto, e magari potrebbe essere un contributo interessante alla discussione, ma se poi la replica è "l'hai preso perché ce l'hai piccolo" mi pare davvero di stare all'asilo. eh.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, superkappa125 dice:

Faccio eco alle ultime righe di @johnpollame: il SUV che arriverà a breve in famiglia è dettato dall'esigenza di mio padre di avere la seduta alta.

Per problemi di sciatica ed articolazioni, per lui calarsi nell'abitacolo anche di una semplice segmento C è causa di grande fatica, quindi la V40 aziendale verrà molto probabilmente sostituita da uno di questi oggetti di discutibile utilità, nonostante non ce ne sia uno che gli piaccia in maniera particolare.

 

Tutto ciò per dire che ci sono anche casi che si discostano dalle ragioni puramente edonistiche.

Ah bè la v40 invece si che è utile!!!!! quattro metri e quaranta di macchina e poi dietro hai lo spazio di una citycar e un bagagliaio striminzito.

Anche io ho portato mio padre a vederla ma in effetti era troppo bassa per lui, e poi non era per nulla funzionale quindi me lha scartata in favore di una Qashqai che rispetto a v40 scusami ma secondo me è 100volte più utile, almeno per una famiglia.

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/9/2016 at 16:45, TonyH dice:

Per ridurre il rollio però devi irrigidire le sospensioni, sacrificando il comfort.

 

 

Telecamera!

 

Per lo spazio, fino a qualche anno fa avevamo i B MPV che erano una cannonata come spazio fruibilità e avevano anche la seduta alta.

Adesso sono spariti.

 

Mi unisco al rammarico.

Li ho sempre adorati. Goffi, non bellissimi, ma di una comodità insuperabile.

 

On 4/9/2016 at 17:01, Jazzboy dice:

Stanno sparendo.
Citroen fa la C3picasso che se guardi su leftlane vende una miseria ed ultrascontata. Meriva è quasi lunga come una Scenic, restano le coreane ma non so per quanto. Idea sparita, Toy Verso S sparita, c'è la B-max ma anche quella vende con il contagocce.

Renault faceva la modus, e non se la filava nessuno, poi ha preso una modus lunga, l'ha rivestita, l'ha chiamata captur ed ha creato la best seller del segmento Bsuv, pur  meno capiente e fruibile rispetto alla mpv.

Ora son curioso di vedere come uscirà la C3picasso...

 

La C3 Picasso sarà un suvvetto, così come le sorelle Meriva e nuovo 2008.

 

On 4/9/2016 at 17:15, uccio21 dice:

Certo la b-max e la c3picasso, voglio proprio vedere se chi le sponsorizza poi va in giro con una camionetta da soccer mom.

Comu que è proprio tanto difficile capire che la funzionalitá è solo UNA delle caratteristiche che si cercano in un auto e non l'unica?

 

Diamine, sì che ci andrei girando. Se hai da caricare tanta roba, te ne freghi che l'auto sia bella, o meno bella.

Per rendere il concetto potrei parafrasare la tua domanda e chiedere se sia così difficile accettare che una bella livrea sia solo una delle caratteristiche che si cercano in un'auto. :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Zap Galletto Volder dice:

 

Mi unisco al rammarico.

Li ho sempre adorati. Goffi, non bellissimi, ma di una comodità insuperabile.

 

 

La C3 Picasso sarà un suvvetto, così come le sorelle Meriva e nuovo 2008.

 

 

Diamine, sì che ci andrei girando. Se hai da caricare tanta roba, te ne freghi che l'auto sia bella, o meno bella.

Per rendere il concetto potrei parafrasare la tua domanda e chiedere se sia così difficile accettare che una bella livrea sia solo una delle caratteristiche che si cercano in un'auto. :)

 

Io lo accetto benissimo ma non capisco perchè non si possa accettare il contrario.

La C3 non diventerà suvvetto questa era una cavolata che girava sul topic.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, uccio21 dice:

Io lo accetto benissimo ma non capisco perchè non si possa accettare il contrario.

La C3 non diventerà suvvetto questa era una cavolata che girava sul topic.

 

Non ero informato sulla nuova C3P, pardon.

 

Personalmente, accetto benissimo il contrario. Come diceva anche TonyH, che ognuno compri ciò che vuole...

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, slego dice:

 

condivido in toto. quello che non capisco è per quale motivo si stia andando avanti da giorni a criticare i SUV in quanto sarebbero irrazionali, ma non ho trovato mai una discussione analoga che so sulle spider (dico spider perché ne ho una, così non sono attaccabile!).

 

Se vuoi un topic apposito :lol: 

Sulle spider però accade TUTTI si sentono in diritto di dire che stai facendo una cazzata...ma da anni.

Che anche se dici "giro sempre da solo senza bagagli e tengo altre macchine" parte la tiritera "ma non ha baule, non ha i posti dietro, non la apri mai, consuma troppo, è rigida". Allora uno se la compra, se la gode e morta.

 

Personalmente, contro il mezzo in questione non tengo particolari avversioni (lo guida mia mamma e pure io ne ho visionati diversi in occasione degli ultimi cambi auto).

Cosa che mi dà fastidio dell'esplosione sono due cose:

1- che alcuni (alcuni, non tutti) guidatori usino la supposta maggior sicurezza loro come ariete verso gli altri. Si, sarebbero prepotenti e menefreghisti anche con la Panda ma la Panda gli permette di causare meno danni. Visto che giro pure io per strada non vorrei ricorrere all'autoblindo. E più ce ne sono in giro più c'è il rischio che vadano in mano a questi soggetti. Va da se che sarebbero soggetti da mandare a piedi...

Lo ripeto, riguarda solo una parte, non tutti. Una parte, nemmeno maggioritaria.

2- il circolo vizioso offerta-vendita-investimenti. Non vorrei trovarmi nella condizione di essere in qualche modo "costretto" a comprarne uno perché si è rarefatta troppo l'offerta del resto.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Zap Galletto Volder dice:

 

Non ero informato sulla nuova C3P, pardon.

 

Personalmente, accetto benissimo il contrario. Come diceva anche TonyH, che ognuno compri ciò che vuole...

"Che ognuno compri ciò che vuole"?.....eppure io non ti vengo a dire che hai "le pigne" o sei schiavo del marketing se ti compri una mpv.

Comunque quando si compra un oggetto non si guarda mai solo ed esclusivamente alla funzione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH dice:

1- che alcuni (alcuni, non tutti) guidatori usino la supposta maggior sicurezza loro come ariete verso gli altri. Si, sarebbero prepotenti e menefreghisti anche con la Panda ma la Panda gli permette di causare meno danni. Visto che giro pure io per strada non vorrei ricorrere all'autoblindo. E più ce ne sono in giro più c'è il rischio che vadano in mano a questi soggetti. Va da se che sarebbero soggetti da mandare a piedi...

però continuo a non capire... non ricordo una simile levata di scudi quando esplose la moda delle monovolume, nemmeno quando negli anni '80 chiunque avesse due spicciai si comprava il Pajero, il Terrano o il Land Cuiser (quelli sì che erano bestioni pericolosi, messi nelle mani sbagliate!).

voglio dire: il mio "autoblindo" è analogo a una Opel Meriva, come ingombri e come peso (anzi , è un po' più piccolo): eppure io sono quello che guida un blindato inutile, mentre mio fratello (che ha la Meriva) guida un'auto intelligente e razionale e "amica degli altri"... mah!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Qua ora si esagera però...la discussione è iniziata perchè, parlando delle motivazioni che portano all'acquisto di un SUV, si mettevano in evidenza alcuni aspetti come plus oggettivi che nella realtà dei fatti spesso non sono tali (generalizzando, senza entrare nello specifico caso per caso, sennò non se ne esce più...).

 

A me fa davvero piacere, anche e soprattutto da non amante della suddetta categoria, capire le motivazioni che portano all'acquisto di un SUV da parte di @slego, come da parte della @uccio21's family: quest'ultimo lo ha ben evidenziato, dicendo che piuttosto che un'Astra/Focus/Megane si sarebbero tenuti l'auto precedente, e in parte condivido pure, avendo citato 3 modelli che trovo tutto sommato insipidi. Qua nessuno vuol fare le crociate contro, a parte qualche espressione un po' colorita, che immagino detta con tono leggero, scherzoso e canzonatorio.

 

Che poi il cretino con il Cayenne o l'ML che finge di tamponarti in autostrada per farti spostare mentre viaggi a 130 km/h e lui a 200 rischia di dar lustro all'intera categoria è un'altra storia (sbagliata).

 

Quindi relax.....un po' tutti. 

 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Certe reazioni dei proprietari dei "SUV" mi sembrano vagamente esagerate e rivelatrici. Cosa costa dire: "mi piaceva di più" ?

 

C'è semplicemente chi dice che forse non è una scelta del tutto razionale un'auto inutilmente alta, o eccessivamente gommata, o eccessivamente pesante, o con evidenti compromessi nel rapporto ingombro/spazio interno, ecc. Invece di accettarlo, ci si scaglia contro chi ha le spider... :pen:

 

PS: Adesso stacco e vado a farmi una birra perché ho sete (a proposito di razionalità, LOL)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.