Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

11 ore fa, owluca dice:

 

in sostanza l'x1 fà le veci della serie 1 SW.

 

e, parlo in generale, è meno impegnativo di una  SW grande perchè:

molte SW grandi sono "piatte"

la serie 3 SW è costosa, anche perchè su un X1 imho ti puoi accontentare della 116d 

mentre sulla serie 3 ci va un bel motorazzo  sia per motivi di diveritmento di guida

che perchè altrimenti fà "vorrei ma non posso"

 

 

In realtà di 316 e 318 business con le alogene ne vedo un sacco in giro...

 

10 ore fa, Cosimo dice:

 

occhio che la tua però è uno dei pochi suv con dimensioni "furbe": di fatto è una serie 3 sw compatta e rialzata.

Infatti di quelle nuove (seppur meccanicamente downgrade) se ne vedono in giro

 

È lunga 440 e rotti, e sono già 20 cm più della E87. In realtà le obiezioni potrebbero vertere sul fatto che lo spazio interno sia sacrificato per via del cofano anteriore pronunciato..... e infatti l'amico con la sua Focus SW II carica abbastanza di più... (per chi interessa la volumetria)...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Felis dice:

 

In realtà di 316 e 318 business con le alogene ne vedo un sacco in giro...

 

sicuramente, dico che imho  se ti prendi una berlnia/SW con aria sportiva  con può essere la serie3  ma anche la mazda,

poi ti senti  "obbligato" a motorizzazioni altrettanto sportive se non addirittura eccessive, visto che poi nella pratica 140 cv sono

più che sufficienti,

 

sempre imho sul SUV sono considerabil ecome onorevoli anche motorizzazioni meno spinte

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche nel caso della berlina ipermotorizzata non può valere la logica del "si lo so che è irrazionale ma la compro lo stesso perché mi piace?".

 

Perchè alla fine o concordiamo che c'è anche una forte componente irrazionale nell'acquisto (e meno male, che significa che vivi, e non solo sopravvivi) e quindi ognuno definiti i suoi requisiti minimi di utilizzo può esternare l'irrazionalità come più lo aggrada....guida alta, motorone, senza tetto, con le ciglia suo fari...

(soluzione che preferisco)

 

Oppure se decidiamo che bisogna fare le pulci a una C coi 19" come scelta pico razionale perché ha dei difetti...bisogna essere pronti ad accettare il fatto che anche diversi suv/crossover sono diversi punti di vista sono criticabili.

 

Quello che non funziona, è il mix delle due cose. Dove io critico la scelta altrui ma chi critica la mia è un badola.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, owluca dice:

 

sicuramente, dico che imho  se ti prendi una berlnia/SW con aria sportiva  con può essere la serie3  ma anche la mazda,

poi ti senti  "obbligato" a motorizzazioni altrettanto sportive se non addirittura eccessive, visto che poi nella pratica 140 cv sono

più che sufficienti,

 

sempre imho sul SUV sono considerabil ecome onorevoli anche motorizzazioni meno spinte

 

Sì, devo anche dire però che venendo da una 120d e guidando ora la 18d ZF8, quel cambio sopperisce alla grande alla poca voglio di cambiare che ti viene quando "prendo il diesel che c'hallacoppia e così non smanetto col cambio". Ti garantisce senza dubbio una regolarità di performance che non potrai mai avere col manuale e non ti fa mai andare sottocoppia.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

mai io sono convinto  da sempre che la potenza giusta per una D aziendale sia 136 CV (magari 1.6,  sopra dovrebbe essere disincentivata).

 

quindi ne parlo più  ottica di acquisto emozionale

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

Ma anche nel caso della berlina ipermotorizzata non può valere la logica del "si lo so che è irrazionale ma la compro lo stesso perché mi piace?".

 

Perchè alla fine o concordiamo che c'è anche una forte componente irrazionale nell'acquisto (e meno male, che significa che vivi, e non solo sopravvivi) e quindi ognuno definiti i suoi requisiti minimi di utilizzo può esternare l'irrazionalità come più lo aggrada....guida alta, motorone, senza tetto, con le ciglia suo fari...

(soluzione che preferisco)

 

Oppure se decidiamo che bisogna fare le pulci a una C coi 19" come scelta pico razionale perché ha dei difetti...bisogna essere pronti ad accettare il fatto che anche diversi suv/crossover sono diversi punti di vista sono criticabili.

 

Quello che non funziona, è il mix delle due cose. Dove io critico la scelta altrui ma chi critica la mia è un badola.

No, per i vostri discorsi anche una C con i 15" è irrazionale, perchè comunque la Note è più piccola ma spaziosa, quindi pesa di meno e bla bla bla....per i vostri discorsi anche una berlina sedan è irrazionale, perchè è più lunga di un auto normale ma non ci puoi caricare un comodino o una bici.....anche una Focus o 308 sw è irrazionale perchè sono lunghe m hanno poco spazio per i passeggeri..........anche qualunque auto a carburante fossile perchè inquina più di un elettrica...tutto è irrazionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

ti sorge mai leggerissimamente il dubbio di avere completamente frainteso tutto il discorso? 

 

Dal momento che continui a polemizzare nonostante nessuno stia criticando le scelte e anzi si stia dicendo e ripetendo che si è fatto bene?

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, uccio21 dice:

No, per i vostri discorsi anche una C con i 15" è irrazionale, perchè comunque la Note è più piccola ma spaziosa, quindi pesa di meno e bla bla bla....per i vostri discorsi anche una berlina sedan è irrazionale, perchè è più lunga di un auto normale ma non ci puoi caricare un comodino o una bici.....anche una Focus o 308 sw è irrazionale perchè sono lunghe m hanno poco spazio per i passeggeri..........anche qualunque auto a carburante fossile perchè inquina più di un elettrica...tutto è irrazionale.

 

io invece sono giunto alla conclusione che hai molto tempo da perdere

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, v13 dice:

 

io invece sono giunto alla conclusione che hai molto tempo da perdere

è il primo commento sensato che fai :mrgreen:

Comunque siamo arrivati alla soluzione che nulla è totalmente razionale, però questo non risponde comunque alla domanda del topic.......mi chiedo come mai, se nulla fosse totalmente razionale, chi compra un auto più alta da terra debba essere tacciato (a detta degli utenti) di problemi di aggressività, di dimensioni dell'organo sessuale, di essere un imbecille schiavo del marketing e di avere le pigne sulla testa, mentre chi compra un altra tipologia di auto no.:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Tornado al discorso principale vi racconto la mia esperienza da possessore di SUV:

Nel 2005 comprai un X3 2.0d, poi rivelatasi un acquisto esagerato per le mie esigenze. Per carità, non ho mai disdegnato la comodità di avere una auto così spaziosa, però era addirittura troppo grande. All'epoca io e mio padre ci siamo fatti abbindolare dalla moda nascente dei SUV. Lui tutto entusiasta, io un pò meno, in quanto come prestazioni non è mai stato il massimo. Nonstante il diesel i consumi erano alti e le prestazioni basse. E la dinamica con le sue 2 tonnellate (1800 kg + guidatore e liquidi)  si facevano sentire. Non ero soddisfatto. Giurai di non comprare più SUV.

Passano gli anni e cambiano le abitudini. Ti abitui alla posizione di guida, allo spazio interno, al salire invece che scendere in auto. Il 4x4 aiuta in inverno, ma ti è utile giusto 1 volta l'anno.

Fino a che l'auto comincia a fare le bizze e decido di cambiarla.

Fiero dell promessa fatta, cerco una segmento C sotto i 30 mila. La giulietta e la 308 degli amici mi sembramo piccole, la A3 costa troppo. Provo la Tipo, buonissima auto, molto spaziosa ma pecca un pò in dinamica e finiture, abituato agli interni BMW.

In concessionaria c'è anche la 500X. L'auto mi piace esteticamente, molto, ma non volevo un suv ne scendere sotto il segmento C. Però visto che ci sono la provo.

La posizione di guida è più familiare, gli spazi interni più ampi ti piacciono, e rispetto ad una segmento C ha più bagagliaio. Mi convince ma non appieno.

Girando diverse concessionarie trovo una km0 a 20 mila €, ben al di sotto del budget....

Nonostante tutto continuo a girare le concessionarie, ma alla fine ho comprato la 500x, e dopo 1000 km mi sento proprio a mio agio.

L'amico con la 308 mi disse che sicuramente non mi sarei riabituato ad una berlina, ed infatti aveva ragione.

 

Con questo discoro volevo far capire che la moda dei SUV non finirà a breve, poichè si tratta di una tipologia d'auto che soddisfa diverse esigenze. Sono soggettivamente belli, spaziosi e comodi. Hanno dei compromessi nella dinamica, ma la maggior parte delle persone guida per esigenza e non è interessata ai giri veloci in pista.

Modificato da pigio84
  • Mi Piace 2
bmwpngahead1r100.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.