Vai al contenuto

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?


Acquisterai mai un SUV?  

76 voti

  1. 1. Acquisterai mai un SUV?

    • Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      7
    • Potrei valutarlo in futuro
      11
    • Penso di no, ma mai dire mai
      40
    • No, mai e poi mai
      18


Messaggi Raccomandati:

19 minuti fa, TonyH dice:

Ma la cosa "a sensazione", oppure "metro alla mano"? :pen: 

proprio per non generalizzare ho citato "il caso" specifico della mia auto, che metro alla mano è di fatto ingombrante come una Golf (2 cm di differenza in più o in meno), ovvero come una delle più piccole tra le seg C offrendo abitabilità analoga e maggiore versatilità grazie alla forma squadrata e alla maggiore altezza interna.

e non è che voglia adesso aprire una discussione sui cm, era solo un esempio per rispondere a chi sostiene che i suv sono (tutti indistintamente) inutilmente e addirittura pericolosamente grossi.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TonyH dice:

 

Ma la cosa "a sensazione", oppure "metro alla mano"? :pen: 

 

Perchè sembra quasi voler dire "date certe dimensioni esterne la configurazione SUV offre più spazio a prescindere dalla forma".

 

Questo mi spiace, te lo contesto. Perchè giustamente chiedi di non generalizzare nel male, non cadiamo però nell'eccesso opposto generalizzando nel bene.

 

Perchè lo spazio interno dipende tantissimo dalla forma della carrozzeria e degli interni.

Ci sono quindi berline a parità di dimensioni esterne più abitabili, e meno abitabili.

Ma anche SUV più abitabili, e meno abitabili. Mi viene già solo in mente Renegade vs. 500x.

Che "suv più abitabile di una berlina" é vero se si specifica quale modello di suv e quale modello di berlina.

Perché la cosa è sicuramente nei confronti relativi. In quelli assoluti, no.

 

dipende in effeti da che confronti si fanno ma devono essere fatti per categoria e non per cm.

 

se si secglie una fascia utilitaristica

tipo 1.3 4p :  lung 453 cm,  passo  264, bag  520 dm   17500

tipo SW : lung 437 cm,  passo  264, bag  440 dm   198000

500Ltrek: lung 427 cm,  passo  261, bag  412  dm   22800

 

la 500L trekking ne esce molto bene: che non significa che che abbia il valore migliore in ogni dimensione,

anche perchè un cliente dififcilmente ha bisogno di "437" dm3 di bagagliaio o di 432 cm di lunghezza

 

ma sceglie un modello che complessivamente ha un mix dei requisiti richiesti.

 

 

la 500X e la renegade imho  vanno visti  per un altra fascia di clientela ad es. quella della golf ch ecomunqu enon mette l'abitabilità al primo posto

 

500X  lung 425 cm,  passo  257, bag  350 dm   19250

reneg lung 426 cm,  passo  255, bag  351  dm   25500 (1.6 mjet)

golf lung 426 cm,  passo  262, bag  380 dm   21900

 

da un punto di vista di sfizio imho non c'è discusisone.

 

 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi son preso la briga, grazie alla Renault, di mettere a confronto la berlina con il suo derivato (Clio vs. Captur)

 

Prendendo alcune misure dell'abitacolo (larghezza ai gomiti e altezza) abbiamo:

- larghezza ai gomiti anteriori 1363mm vs. 1380mm

- larghezza ai gomiti posteriori 1378mm vs. 1370mm

- altezza posti anteriori 880mm vs. 905mm

- altezza posti posteriori 862mm vs. 860mm.

 

Quindi, è vero che non tutti i suv sono grossi, ma è anche vero che darà una piattaforma poi l'abitabilità interna non riesce a differire in maniera così eclatante.

Siamo a un dito di differenza.

Ad esempio a larghezza dei gomiti anteriori una seg. C come Megane è messa meglio (quella appena uscita di produzione vantava addirittura 1476mm)

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il senso del mio intervento è che ho notato una certa correlazione tra chi guida SUV di moda e la scarsa percezione delle dimensioni degli stessi oppure il senso di superiorità che molti guidatori hanno al volante di questi mezzi.

 

Nel mio caso, sull'altipiano di Asiago, vedo d'estate e d'inverno moltissimi SUV di moda (tedeschi o inglesi) condotti da persone non proprio a loro agio con detti mezzi, spesso e volentieri i loro comportamenti stradali intralciano quelli di altri utenti.

Nel mio caso l'avversione a questa tipologia di mezzi, deriva molto anche dal comportamento di molti utenti, io ho osservato una percentuale di pessimi utenti relativamente maggiore su questi veicoli che su altri.

 

Il mio non vuole essere un attacco a chi ha scelto il SUV, ognuno è libero di scegliere il mezzo che vuole, potrebbe essere che nel mio futuro possa esserci un suv se in quel momento incontrasse le mie esigenze....

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, owluca dice:

 

dipende in effeti da che confronti si fanno ma devono essere fatti per categoria e non per cm.

 

se si secglie una fascia utilitaristica

tipo 1.3 4p :  lung 453 cm,  passo  264, bag  520 dm   17500

tipo SW : lung 437 cm,  passo  264, bag  440 dm   198000

500Ltrek: lung 427 cm,  passo  261, bag  412  dm   22800

 

la 500L trekking ne esce molto bene: che non significa che che abbia il valore migliore in ogni dimensione,

anche perchè un cliente dififcilmente ha bisogno di "437" dm3 di bagagliaio o di 432 cm di lunghezza

 

ma sceglie un modello che complessivamente ha un mix dei requisiti richiesti.

 

 

la 500X e la renegade imho  vanno visti  per un altra fascia di clientela ad es. quella della golf ch ecomunqu enon mette l'abitabilità al primo posto

 

500X  lung 425 cm,  passo  257, bag  350 dm   19250

reneg lung 426 cm,  passo  255, bag  351  dm   25500 (1.6 mjet)

golf lung 426 cm,  passo  262, bag  380 dm   21900

 

da un punto di vista di sfizio imho non c'è discusisone.

 

 

 

Dal punto di vista sfizio nessuna obiezione (ma cazzo, ma me lo dovete fare scrivere ogni santa volta? Dopo un po' mò basta).

 

Però se mi dici "lo prendo perché è più spazioso di una seg. C" senza specificare i modelli a confronto, se mi è permesso, chiederei qualche approfondimento.

 

Sennò è lo stesso di dire "sono tutti ingombranti" e "tutti i guidatori sono impediti".

I distinguo mica vanno invocati solo quando tornano utili....per quello c'è già la KBA che é maestra.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Q2

 

dimensioni+audi+q2+schema.jpg

 

A3 sportback

 

nuova-audi-a3-sportback-tcng-dimensioni.

 

Q3

 

Schema+tecnico+quotato+con+tutte+le+dime

 

Anche qua, prendendo dimensioni esterne paragonabili, gli spazi interni sono...paragonabili. Se c'è più dentro, c'è più fuori.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi come minimo  ne risulta che il SUV è una alternativa razionale  perchè non è più piccolo e nemmeno così imgombrante.

 

dopo di che, se io dico che  invece della mazda 6 da 4,80/90 cm con 522 dm3

 mi prendo un  Cx-5  da 4,54 e 503 dm3    non mi si può rispondere che sbaglio perchè in realtà è più piccolo

 

il senso corretto invece è che 500 dm3 io li valuto sufficienti e preferisco un veicolo più compatto.

 

 

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, owluca dice:

quindi come minimo  ne risulta che il SUV è una alternativa razionale  perchè non è più piccolo e nemmeno così imgombrante.

 

dopo di che, se io dico che  invece della mazda 6 da 4,80/90 cm con 522 dm3

 mi prendo un  Cx-5  da 4,54 e 503 dm3    non mi si può rispondere che sbaglio perchè in realtà è più piccolo

 

il senso corretto invece è che 500 dm3 io li valuto sufficienti e preferisco un veicolo più compatto.

 

 

 

Che è lo stesso ragionamento fatto dal sottoscritto a suo tempo. :lol:

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, slego dice:

due note:

- la gente arrogante o imbranata o pericolosa alla guida lo è in quanto tale, indipendentemente dal veicolo che guida: ci sono ennemila pirla che guidano utilitarie, così come ce ne sono al volante di belline, di suv o di sportive. il problema sta nel cervello del guidatore, mica nel veicolo in sé.

 

Questo è un problema di base. Però ci va aggiunto che, ad una parte degli aggressivi, se metti in mano una cosa che fa sentire grossi si sentono ancora più grossi e la situazione peggiora esponenzialmente.

Oppure il classico per cui le donne che non si sentono tanto sicure li preferiscono per la guida alta: ma Allah bono, è giusto che se uno è meno capace gli mettiamo in mano una delle carrozzerie più complicate da portare in giro e manovrare?

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

allora: siamo passati dallo sfanalamento aggressivo alla ranzani, che io onestmente non vedo più da anni, agli impediti per strada: sicuramente ce ne sono tanti, ma io li vedo anche sulle mcro car.

 

proprio di recente mi è capitata una tizia con un tucson nuovo che guidava in mezzo alle 2 corsie del viale.

però anche avesse avuto una 500 sarebbe stato uguale: non avrei comunuqe potuto superarla e mi sarei dovuto lmitare

a mandarle maledizioni in tutte le lingue compreso l'entese

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 3
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.