Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!

Fenomeno dei SUV, perchè secondo voi?

Acquisterai mai un SUV?  

49 members have voted

1. 1. Acquisterai mai un SUV?

• Sì, lo sto considerando come prossimo acquisto
      4
    • Potrei valutarlo in futuro
      8
    • Penso di no, ma mai dire mai
      25
    • No, mai e poi mai
      12

Recommended Posts

ma infatti non serve andare avanti a discutere...come dice TonyH è un loop in cui tutti si ha un po' ragione.

dalla discussione che si era generata, ma almeno leggendo le varie pagine l'idea è questa, (non è detto che mi riferisca a te uccio21, anche perché non è che mi ricordo i messaggi), sembrava che più di qualcuno la facesse passare come la soluzione definitiva a tutti i mali

13 minuti fa, TonyH dice:

uno fa bene a comprare quello che gli piace di più tra quelle che soddisfano i suoi requisiti (e quindi è la migliore in senso relativo, ovvero per LUI, singola persona, non assoluta everybody over the century)

3 minuti fa, uccio21 dice:

Ora nessuno vuole dire che il suv sia la scelta più razionale in assoluto

• Replies 322
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

E' un insieme di molti fattori. In primis psicologici.   1- Il mezzo è visivamente più imponente. Da qui l'associazione psicologica ce l'ho più grosso, sono il meglio.   2- Dentro

Io ho l'impressione che di 23 pagine ci sia focalizzati solo sul post delle pigne in testa (uscita assolutamente infelice) e poi di nuovo un megaloop stile dibattito di politico.   - Si è pa

Ma perché con una Pulsar all'Ikea non ci si può andare? O con una Jazz?   Sinceramente rimango perplesso davanti a questa furia di voler dimostrare che OGGETTIVAMENTE si è fatta la scel

Posted Images

Dal solo punto di vista razionale, è difficile sostenere la scelta di un suv.

Meno abitabili e con bagagliaio minore della MPV corrispondente, consumo maggiore della berlina corrispondente, .

vincono solo in altezza da terra ( maggiori consumi/minori prestazioni ) e seduta ( condivisa però da MPV ) .

Finiture ed accessori sono paragonabili alle berline o MPV corrispondenti ( di cui sono spesso stretta derivazione ), per lo meno per quelli di serie, idem comfort.

Per l'estetica posso darti ragione, ma essa non è scelta razionale  :)

Se dovessimo scegliere razionalmente e basta, gireremmo tutti in MPV probabilmente ( che resta il miglior compromesso tra le opposte esigenze ) .

Ma ovviamente e fortunatamente la scelta razionale è obbligo di pochi :)

• I Like! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Adesso, uccio21 dice:

Non le conosco ma ho l'impressione che il comfort di marcia sia appunto da segmento B (insonorizzazione, prestazioni ecc..)

Ormai tra seg. B e C c'è pochissima differenza e livellata in alto . Si pensi per esempio al comfort tra una 208 ed una Golf .

La Golf è indubbiamente migliore, ma la 208 non sfigura ( per capirci dovendo dare un voto assoluto al comfort darei a Golf 9/10 ed a 208 7,5/10 ) 

Ma vanno paragonati ai SUV seg B.

Così i SUV seg.C li paragoni agli MPV seg.C

• I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Secondo me il successo dei SUV è anche dettato da un cambio della percezione della bellezza.

Paragoniamo per un istante la carrozzeria di una vettura ad un corpo: là dove una berlina bassa e sportiva rappresenta un atleta asciutto, un SUV rappresenta un palestrato.

Per me la tendenza è proprio questa, l'aver accettato l'ideale estetico steroideo e mascolino. 

Attenzione però perchè le cose potrebbero cambiare in breve tempo per millemila motivi.

• I Like! 4

Per Capirci

Honda Jazz ---> Honda HR-V

Fiat 500L ------> Fiat 500X

Opel Meriva ---> Opel Mokka

Nissan Note ---> Nissan Juke

Mazda 2 --------> Mazda CX-3

Peugeot 2008 , Renault Captur, Audi A2  non hanno B-MPV corrispondenti .

I suv segmento B in alcuni casi sono più paragonabili alle hatch di segmento C, una 500X o una Renegade non penso viaggino come una Punto

8 minuti fa, stev66 dice:

Ormai tra seg. B e C c'è pochissima differenza e livellata in alto . Si pensi per esempio al comfort tra una 208 ed una Golf .

La Golf è indubbiamente migliore, ma la 208 non sfigura ( per capirci dovendo dare un voto assoluto al comfort darei a Golf 9/10 ed a 208 7,5/10 ) 

Può darsi ma dubito che con una Note a 160km/h mi dia la sensazione di andare quasi piano come succede con una QQ, personalmente non scenderei sotto al segmento C per una prima auto per una famiglia, questo non significa che non sia possibile farlo.

5 minuti fa, A.Masera dice:

Secondo me il successo dei SUV è anche dettato da un cambio della percezione della bellezza.

Paragoniamo per un istante la carrozzeria di una vettura ad un corpo: là dove una berlina bassa e sportiva rappresenta un atleta asciutto, un SUV rappresenta un palestrato.

Per me la tendenza è proprio questa, l'aver accettato l'ideale estetico steroideo e mascolino. 

Attenzione però perchè le cose potrebbero cambiare in breve tempo per millemila motivi.

Aggiungo che con il mercato sempre più globale il design si è appiattito per piacere un pò a tutti e le auto sono sempre meno originali, i suv risultano accattivanti anche con linee semplici e quindi hanno beneficiato di questa tendenza.

A parte che a 160 km/h non si va, né con una note, né con QQ :). avendo fatto 1000 km e fischia con un QQ posso dire che non mi è sembrato molto silenzioso; sia pur senza riscontri strumentali , ma solo ad orexxhio, mi è sembrato più o meno rumoroso come 500X ( quindi un po' meglio di 500L ) , ma sicuramente più rumoroso di Golf VII .

• I Like! 1