Vai al contenuto

[IMPRESSIONI] Fiat Tipo 1.3 4 porte MJet


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi ritirata da poco.

Non posso andarci in giro o spulciarmela che devo badare nonna (praticamente è la sua prima auto :D)

 

Comunque ho visto che il trip computer,nonostante la grafica più accattivante, mi pare più poverello di quello della mia gpunto dynamic.

 

Prima cosa non sono riuscito a trovare il sistema per mettere i consumi in km\L invece di L\100 km

 

E ho paura che questa funzione non ci sia.

 

Secondo quei finokki del concessionario me l'hanno data senza pulirla...e a secco proprio...con 30 euro manco metà serbatoio.

Capisco che non ho acquistato una 124 spider,però cavolo...pure fuori ci sono le tracce di colla delle "pecette" che tengono chiusi gli sportelli.

Gliel'ho detto (mi sembravano righi li per li) e hanno detto che avevano paura di rovinare la vernice...

Mabafangul :D

A proposito come faccio a toglierle senza far danni? e vorrei togliere pure la scritta adesiva con il nome della concessionaria...mai sopportate ste cose...che poi è pure riflettente...

Ora devo provare poi i sensori di parcheggio, che dovrebbero essere solo "uditivi".

 

Altra cosa...ho seri dubbi che sia una open edition...

Il volante e pomello non sono in pelle (ma visto quello della gpunto del 2008....e della mia cabrio del 1999) forse meglio così. Il secondo è perfetto ancora. Che poi li per li a occhio non sembra plastica.

 

Per il resto faremo un "minirodaggio" per almeno 1000 km senza tirarla oltre 3000 giri.

 

Ho visto che ha l'indicatore di cambiata...peccato che mi segni shift anche in 5°a a 1600 giri....io le marce le ho finite :D

Forse mi vuol dire di mettere in 4°a...boh...su 6 chilometri tanti smaneggiamenti non li ho fatti.

Ora dovrò configuare i telefoni e capire a che servono i tasti dietro il volante.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per l'acquisto!

 

Riguardo i tasti dietro al volante, dovrebbero essere:

 

A sinistra:

 

- traccia (o stazione radio) avanti / indietro con il bilanciere

- cambio sorgente audio (o banda AM/FM) con il tasto centrale

 

A destra:

 

- volume + / - con il bilanciere

- mute con il tasto centrale

Link al commento
Condividi su altri Social

In quinta...il 1.3 ha 5 rapporti. 

Onde non far addormentare il motore è farlo abituare pigro ( :D)  ho fatto qualche puntatina (ovviamente entro i limiti che ho trovato).  Il motore sposta tranquillamente la vettura anche in 4 (di cui uno 100 kg)  e aria condizionata. 

Il baule automatico fa scena :D

L'auto è molto silenziosa 

Devo prendere la mano con la frizione, che è molto progressiva...sono abituato a stacchi più secchi.

L'auto,considerando pure la gioventù delle gomme) è super confidenziale,si appoggia bene sui curvoni autostradali.

 

Mi tocca trovare un kit fumatori... Voi sapete com'è? Io mai visto,ma il pozzetto davanti al cambio è molto profondo.

Confermo le belle qualità dello sterzo. Non pensavo.

E i cerchi da 16 assorbono bene.

 

Unica cosa c'è un rumorino che sento nelle strade sconnesse che mi pare venga dal finestrino o dalla cintura di sicurezza 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Lagarith dice:

Scusa luciofire... Ma dove sarebbe la recensione? Parlaci meglio della macchina piuttosto che pomelli e shift vari

La recensione non c'è per il semplice fatto che credo che i mods hanno spostato i miei messaggi in questa discussione :D

Mi sono accorto solo ora. Altrimenti erano tutti nel topic della tipo. 

Ancora ho fatto 100km (in tutte le condizioni praticamente... Mi manca la montagna :D) 

 

Quello che posso dirvi per ora è che è più confortevole dell'astra vecchio modello (quella più sfaccettata) anche lei coi cerchi da 16, ma col mmotore 1,7 Isuzu.

Confermo la silenziosità al minimo e pure in velocità. E pure lo sterzo l'ho trovato migliore.

Il 1.3 si comporta bene...facendo 2 conti (purtroppo non ho trovato ancora la funzione km/L) fa più di 20 km/L in media. 

I fari fanno una bella luce, forse gli abbaglianti li vorrei più potenti. Ma forse ero io che dovevo regolarli visto che eravamo in 4.

Il cambio come ho detto è spaziato bene e ha innesti davvero morbidi e precisi.

È un piacere utilizzarlo.  Con la frizione ci sto ancora prendendo la mano (o il piede :D) ma ripeto guido tutte auto diverse fra loro e sui 120 mila km in su. Quindi più usurate.

In partenza il 1,3 non ha incertezze e non strappa. 

Posizione di guida adattabile per tutti i gusti.

Aria condizionata davvero potente e con flussi ben regolabili. Clima automatico funziona bene,è intuitivo. Non serve altro

 

Tenendo conto del prezzo e dotazioni è una vettura da 9 secco per me.

Pure i sedili non sfigurano. 

Se vi serve una prima auto (la nostra è seconda ma vabbe) è perfetta. 

Non fatevi spaventare dalla cilindrata ridotta e potenza contenuta (95cv)

Ora dovrò provare per bene radio,Bluetooth, usb ecc. 

Se chiudete un occhio sui pannelli porta e parte bassa della plancia(che per me sono comunque dignitosi) siete a posto.

Unica scocciatura...lo specchietto retrovisore interno. È bruttarello... Ma pure poco largo... È come quello della punto come dimensioni.

Il cielo vettura è quello della punto. Quindi economico. La plafoniera è adeguata.

Gli accoppiaggi esterni sono molto buoni. Così come dentro.

 

Comunque devo capire che cacchio di versione hanno dato a mio padre.

I cerchi non mi sembrano quelli disponibili sulla open. C'è qualcosa che non mi quadra 

 

Mods c'è un errore la mia è 4 porte non 5.

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

la tipozza  arrivata a 30.000 ....

unico vero inconveniente...una tizia con la bmw che ha fatto la fiancata al babbo :(

 

Dopo un aggiornamento ogni tanto sparisce l'indicatore dell'assetto fari da cdb.

Porterò a farla vedere. Qualche rumorino si sente,ma in gran parte dovuto alle strade che è costretta a fare (sterrato peso).

A rapporto la mondeo nuova scricchiola di più e a 1\3 di km. Percorsi simili ma molto meno sterrato.

Adesso ha su cerchi da 15 e invernali...ovviamente è meno precisa rispetto ai 16 ma resta ben controllabile.

 

COnsumo fra città,extraurbano e super\autostrada 4,5 L per fare 100km.

 

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

non sapevo se postare qui o aprire un topic nuovo. ho avuto modo di guidare una 1.3 diesel 5 porte. Sarà che partivo prevenuto, sarà che ho poca esperienza di segmento C recenti, ma - siore e siori - mi ha fatto un'ottima impressione!

 

Non mi dilungo, dico solo le cose fondamentali:
era una noleggio di 6 mesi con 17.000 km. Versione boh? Aveva la plancia della Lounge, i cerchi in lega da 16 non diamantati, maniglie cromate, ma non i fendi.

 

Pregi:
- Interni intonsi, nessun rumorino, niente, zero, nada. (E guido tante auto a noleggio e non è così frequente).
- consumi letteralmente ridicoli ?
- motore volonteroso sopra i 1500 giri e non si fa pregare ad arrivare oltre i 4000 senza diventare mai ruvido, su statale e anche autostrada a vuoto non solo non fa mai fatica, ma anzi va via bene anche in salita e in sorpasso (sempre tenendo conto che ha 95 CV non 200, ovviamente)

- molto bene i freni per il tipo di auto, ottimo il pedale
- comfort più che discreto, soprattutto quello acustico, notevole per una C low cost. l'assetto è morbido ma non molle, assorbe molto bene i dossi, ma stranamente non filtra bene del tutto le piccole irregolarità con vibrazioni ad alta frequenza.
- tenuta e stabilità molto buone, nonostante l'assetto morbido e le gomme normali (205/55 con cerchi da 16) l'auto rimane agile
- molto ben fatto il volante, buona anche la fattura anche i sedili (abbastanza comodi)
- buona escursione sedili e volante, molto facile trovare una buona posizione di guida

 

Così così:

- il motore è gradevole ma sotto i 1.500 fatica, in città bisogna sempre dare un occhio al contagiri. va guidata come un benzina e i rapporti tendenzialmente corti aiutano. Rimane comunque un motore gradevole, niente a che fare con il turbolag dei turbodiesel di qualche anno fa.
- cambio molto dolce e con innesti precisi, ma con un'escursione un po' lunga per i miei gusti.anzi avrei ridotto un po' l'altezza della leva per contenere la corsa

- spaziatura della prima marcia (troppo corta)

- sterzo, ha un effetto un po' "ad elastico"

- odio le frecce delle Fiat e in particolare il movimento ad impulso poco chiaro
- le bocchette sembrano un po' fragili (ache se forse sono solo di plastica un po' troppo flessibile)

 

Non ho badato tanto a schermi vari, ma lo uconnect mi è sembrato veloce. Il computer di bordo fra gli strumenti è forse un po' piccino ma offre parecchie informazioni e anche la grafica è guardabile.
 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in [IMPRESSIONI] Fiat Tipo 1.3 4 porte MJet
  • J-Gian unpinned e unfeatured questa Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.