Vai al contenuto
  • 0

Pareri e consigli tra Ford Focus ST e Audi S1 (ed eventuali alternative)


Stefanio

Domanda

Ciao a tutti! Sono in cerca di una nuova auto e dopo mesi e mesi di frenetica ricerca, ho ristretto la mia scelta a due auto in particolare: la prima, la Ford Focus ST 250 berlina, in quanto di lei mi piace la linea e la potenza, la comodità sia nell'uso giornaliero sia la vena sportiva quando richiesta e le svariate chicche tra optionals e non; la seconda, l' Audi S1, della quale mi piace sempre la linea e potenza, la sua maggiore "esclusività" rispetto alla Focus e l'idea di avere una piccola trazione integrale.

Sono consapevole di avere due auto diverse tra loro, ma il fine è uno solo, ovvero essere un'auto usabile anche tutti i giorni ma che all'occorrenza che sappia emozionare (nei limiti). 

Detto ciò, vorrei un parere secondo voi su quale sia la scelta migliore da fare ed il perché.

PS ho valutato anche le altre scelte (Golf GTI, Clio RS ecc) ma non mi hanno convinto come queste due, però se avete esperienza con esse per poter consigliare, siete ben accetti!

PPS auto che non superino la soglia del superbollo (che è una tassa che non approvo e vorrei evitare di doverla pagare).

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Avevo letto che il torque steering è stato degnamente ridotto grazie al Torque Vectoring Control presente anche sulla Fiesta ST, mentre per la trazione so che ha qualche problema.

5 minuti fa, TonyH dice:

Ma Focus non ha almeno un e-LSD?

 

Si certo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fattore rivendita = impossibile lo si sa già in partenza. In Italia, rivendere qualsiasi tipo di auto a benzina sopra la cilindrata 1.4 è pratica di qualche mago ormai. Devi trovare l'appassionato come te o affidarti alla fortuna o fregartene, prenderti la macchina che ti piace, ed il problema rinviarlo semmai quando sarà ora di rivenderla, ma nel frattempo....quanta soddisfazione personale e quanto divertimento ti sarai preso? Ogni opzione ha il suo perché.

 

Comunque, se la rivendi dopo max tre anni e se stai sotto i 100.000km, riesci a piazzarla bene se non ad un privato, a qualche commerciante estero. Mio fratello, provò per tre mesi, dieci anni fa, a vendere la sua M5 V8 in Italia, ma si dovette accontentare di mandarla all'estero (in Francia) per due/tre mila euro in meno della quotazione eurotax. Gli è andata pure bene, però l'ha venduta, non "svenduta".

 

Io sono diverso, e consiglio di fare così anche a te. Prenditi la macchina che ti piace e rimanda ogni decisione a quando compirà 3 anni. Lì decidi se tenerla (e finirla di km) o rivenderla. In tre anni di strada ne farai almeno 30/40 mila km immagino così imparerai a capirne pregi, difetti, costi, affidabilità. Lì valuti cosa fare ed agisci di conseguenza, ma nel frattempo ti diverti, hai una vettura particolare e rara, non fai spese eccessive, e comunque realizzi un tuo piccolo sogno. Chiaramente se devi seguire la ragione ti dovresti prendere una vettura che consumi il meno possibile e costi il meno possibile....ma......già il fatto che tu abbia citato Focus ST ed S1 ci fa capire che comunque, un po' di auto tu sei appassionato.

 

Tra le due, senza dubbio S1 IMHO. e' piccola, è 4x4, e cammina di brutto.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anch'io direi S1, il posto di guida è molto molto buono, tira che è un piacere.. E poi è 4x4, ergo scarichi tutti i 231cv a terra in totale sicurezza! Non sono poi tantissimi, ma nel peso/potenza sono davvero tanti! Dà soddisfazioni

☏ SM-G935F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On ‎13‎/‎09‎/‎2016 at 22:59, Stefanio dice:

Ciao a tutti! Sono in cerca di una nuova auto e dopo mesi e mesi di frenetica ricerca, ho ristretto la mia scelta a due auto in particolare: la prima, la Ford Focus ST 250 berlina, in quanto di lei mi piace la linea e la potenza, la comodità sia nell'uso giornaliero sia la vena sportiva quando richiesta e le svariate chicche tra optionals e non; la seconda, l' Audi S1, della quale mi piace sempre la linea e potenza, la sua maggiore "esclusività" rispetto alla Focus e l'idea di avere una piccola trazione integrale.

Sono consapevole di avere due auto diverse tra loro, ma il fine è uno solo, ovvero essere un'auto usabile anche tutti i giorni ma che all'occorrenza che sappia emozionare (nei limiti). 

Detto ciò, vorrei un parere secondo voi su quale sia la scelta migliore da fare ed il perché.

 

La differenza di trazione è enorme in quanto la ST non solo non ha la trazione integrale, ma è una TA estremamente selvaggia.

 

E per selvaggia intendo che il pre-restyling soffriva di Torque Steer (auto gira da sola su un rettilineo) e faceva fatica a mettere giù la potenza anche in 3° marcia.

 

Poi per essere divertente, è divertente perché ha un sound arrogante (anche se indotto) ed ha un comportamento più vivo su strada con il Torque Vectoring.

 

Inoltre ha una buona abitabilità, specialmente se messa in confronto con un auto del segmento "B".

 

La S1 è tutto un altro tipo di macchina. La percezione di qualità degli interni è sicuramente migliore e ha dalla sulla l'immagine delle premiumness.

 

Sotto il cofano però non è timida. 0-100 sotto 6 secondi è un risultato fuori dalla portata di molte auto, inclusa la ST.

 

Certo, se ti piace sentire il retrotreno che si muove (cosa che non si dovrebbe consigliare in strade pubbliche), scordatelo su un Audi compatta a trazione integrale.

 

Dentro non ha lo spazio della Focus, ma a meno che non hai amici oversize, ci si sta dietro. Non è come la TT o la GT 86 in cui centrano a malapena i bambini.

 

Essendo molto più compatta, è più agile della Focus in città e meglio parcheggiabile, ma sussiste un problema non di poco conto.

 

Il bagagliaio è estremamente piccolo, perché per far spazio alla trazione integrale hanno reworkato tutto il posteriore rispetto alla A1 normale.

 

Perciò, se devi portare spesso bagagli ingombranti o viaggi spesso con gente nei posti dietro, non può essere il mezzo che fa per te.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti ragazzi! Si, della S1 infatti è la trazione integrale ciò che più mi intriga. Dall'altra parte, la Focus mi piace di più per l'abitabilità e per il fatto che la trovo a minor prezzo, più recente e con ben pochi km...

Ah, parlo di Focus ST post restyling, ovvero quella dal 2015 in poi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.