Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia Veloce?  

237 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia Veloce?

    • Molto
      217
    • Abbastanza
      14
    • Poco
      1
    • Per niente
      5


Messaggi Raccomandati:

51 minuti fa, Marco88 dice:

 

 

iinteressantissimo confronto tra q4, quattro e xdrive!

 

Davvero interessante...nonchè godurioso :D 
Resto sempre più sorpreso della qualità complessiva di un progetto partito da zero e su carta bianca. 
Non c'è una prova in cui Giulia non sia risultata l'integrale più performante...e, aldilà dei commenti dei tester, direi salta direttamente agli occhi di chi guarda 8a scanso di qualsiasi equivoco).

Sostanzialmente ridimensiono i miei timori sulle doti Integrali di Stelvio...dovremmo andare abbastanza sul sicuro.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Marco88 dice:

iinteressantissimo confronto tra q4, quattro e xdrive!

 

Da quel che mi pare di capire, dall'avvento della Veloce, sta crollando anche l'ultimo punto di riferimento qualitativo di meccanica/dinamica su cui Audi poteva contare rispetto a Giulia.

 

Tra un po', nuovo spot tedesco: Germania. Land of Q4. :lol:

  • Mi Piace 7

Alfa Romeo Brera, 3.2 JTS 260CV Q4, Blu Misano (2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

è davvero impressionante come Giulia, che è partita davvero da un foglio bianco, sia di fatto il nuovo punto di riferimento della categoria, è stato un fatto un lavoro incredibile. Un grande orgoglio italiano!

 

P.s. quel blu è da orgasmo!

  • Mi Piace 1

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Egli ha ragione, partendo da zero sei libero da qualsiasi vincolo e poi subito spenderti sulle soluzioni che al momento risultano migliori (e infatti su questo hanno fatto proprio centro).

 

Il discorso del foglio bianco è più da vedere sul piano della qualità, perché è lì che ha valore l'esperienza. La cosa notevole è appunto che partendo dal nulla è venuto fuori un prodotto già globalmente ad un livello molto alto, e per certi versi più alto rispetto ad altri prodotti figli di un affinamento di lungo corso (anche se per certi ormai è un impoverimento di lungo corso...).

 

Ciò di cui si deve ancora dare prova, e ci vorrà tempo per giudicare, è se saranno in grado anche di manutenere prodotto e processi nel corso del ciclo di vita (altrimenti diventa la solita grandiosa meteora).

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TurboGimmo dice:

A me sta cosa del mitico foglio bianco non stupisce.

 

Ha piu' del miracoloso quello che sono costretti a fare ogni anno in Porsche, per esempio. Che hanno il motore nel posto sbagliato per motivi "storici" e devono diventare matti per far strare la macchina in strada.

O penso ai tecnici di Renault Sport, che gli danno in mano le Megane e gli dicono "tirateci fuori la migliore trazione anteriore al mondo".

I diretti rivali di Alfa si trovano in casa motori a 6 cilindri in linea e per forza di cose li hanno meno arretrati.

Se avessero il foglio bianco (e non vincoli dettati da linee produttive, fornitori, storia, clienti etc) penso che tirerebbero fuori auto migliori.

 

Poi magari sbaglio, ma in un mondo dove tutti si muovono tra tantissimi compromessi perche' nulla si inventa ma tutto si evolve, partire da zero puo' essere un bel vantaggio.

 

Vero...come è vero che però sei più esposto a potenziali problemi derivanti dall'esperienza e dal processo tipico di learning by doing /learning by failing. 
Insomma, pro e contro. 

Di certo, c'è che sono riusciti a tirare fuori un pacchetto che performa incredibilmente bene a TP e performa incredibilmente bene a TI. Sostanzialmente, se devono migliorare, devono migliorare su aspetti di prodotto secondari...e non è un vantaggio da poco (lo sostengo da tempi non sospetti oltretutto...solo che se prima era una speranza, ora sta iniziando a diventare qualcosina di più)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

con 159 sono partiti dal foglio bianco ma di troiate ne hanno fatte (peso, TI cappellata, motori GM usa a benzina, fabbrica inadeguata).

 

per me Giulia segna una grossa discontinuità nel segmento D dell'intero gruppo FCA negli ultimi 30-40 anni.

 

ripeto, se non ha record pessimi di qualità e affidabilità nel medio-lungo periodo ( i 4-5 anni canonici) stavolta hanno fatto le cose PER BENE

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Matteo B. dice:

con 159 sono partiti dal foglio bianco ma di troiate ne hanno fatte (peso, TI cappellata, motori GM usa a benzina, fabbrica inadeguata).

 

per me Giulia segna una grossa discontinuità nel segmento D dell'intero gruppo FCA negli ultimi 30-40 anni.

 

ripeto, se non ha record pessimi di qualità e affidabilità nel medio-lungo periodo ( i 4-5 anni canonici) stavolta hanno fatto le cose PER BENE

 

 

 

E il progetto 939, quello di 159, non è che fosse costato poco, anzi...

La differenza, a sto giro, è stata tutta nell'avere alle spalle una potenza di fuoco differente, una dimensione di gruppo differente, che ti consente anche di ragionare su differenti strategie di "Recovering" , qualora le aspettative e speranze non venissero soddisfatte. oltre a questo, c'era meno pressione, meno aspettative, Alfa era lì mezza addormentata/comatosa (4c non è stato altro che un progetto di nicchia valido come goccine di acqua e zucchero per alleviare le sofferenze)...tutto questo, insieme ad un'analisi preventiva di prodotto veramente efficace, ad un'analisi dello scenario competitivo ben fatta e fortunosa nei risvolti e nelle circostanze (situazione un po' incerta dei valori e sensazioni proposti dalle ultime bmw...e conseguente finestra di opportunità), ad una cavolo di analisi degli errori passati e della stracazzo di identità di Marca Alfa Romeo (al di fuori delle logiche di gestione FIAT, ma effettiva, a tutto tondo, ripulita e purificata), ha portato a sviluppare un prodotto che godesse in modo totale delle eccellenze del gruppo a livello di progettazione ingegneristica.

Il risultato è che Giulia è un prodotto molto più sorprendente di quanto qualsiasi persona fra di noi potesse aspettarsi, proprio perchè, per la prima volta, ricalca esattamente le alte aspettative degli appassionati alfa (e il chè è il miracolo più grande che ci sia...jesus è un pivello a confronto) e, invece, tutti si aspettavano la solita vettura di compromesso con punti forti e molti punti deboli o poco curati.

Quindi...è vero, il foglio bianco facilita le cose, ma le facilita quanto può farlo qualsiasi bella opportunità...certo che se poi non la sai sfruttare. Con Giulia, FCA l'ha sfruttata bene.

 

Ora vedremo come gira a livello affidabilità...anche se, per ora, non è che ci sia un grande chiacchiericcio di magagne. (sgrat sgrat) 

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente una prova interessante della Q4! Sono veramente contento delle sensazioni e delle performance che trasmette :)

Ps finalmente riesco a caricare le immagini di una Veloce che ho visto in un garage a Mi (scusate per la qualità delle foto ma i miei amici erano di fretta :D... non capivano l'importanza dell'incontro)

IMG_20170127_220639.jpg

IMG_20170127_220648.jpg

IMG_20170128_012750.jpg

  • Mi Piace 8

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.