Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

42 minuti fa, ISO-8707 scrive:

 

Vecchio e nuovo ciclo di guida? ?

 

A proposito: "Fino alla fine del 2020, entrambi i valori di consumi ed emissioni di CO2 WLTP e NEDC saranno presenti nei documenti del veicolo. I valori NEDC saranno infatti utilizzati per valutare le emissioni medie delle autovetture immatricolate nella UE fino a tutto il 2020" (fonte )

Presumo si intendano solo i documenti ufficiali di circolazione/omologazione, mentre le brochure sono esentate dall'obbligo?

 

 

Modificato da Scott
  • Mi Piace 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Scott scrive:

Presumo si intendano solo i documenti ufficiali di circolazione/omologazione, mentre le brochure sono esentate dall'obbligo?

 

 

Ne dubito, persino nelle pubblicità o semplici video istituzionali su YT sono obbligati a riportare consumi ed emissioni (e se la vettura non è ancora omologata devono farlo presente)

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, 4200blu scrive:

Per il fatto che Levante e omologato 6c le misurazioni dovrebbono essere a banco, perche RDE e previsto solo per 6d temp.

Sicuro? Mi pare che da settembre 2017 ci fosse già il discorso RDE? :pen:

 

F

 

http://www.automobilismo.it/galleries/single/30966/4

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, ISO-8707 scrive:

 

Ne dubito, persino nelle pubblicità o semplici video istituzionali su YT sono obbligati a riportare consumi ed emissioni (e se la vettura non è ancora omologata devono farlo presente)

Eh però guardando sia il materiale Maserati che quello Alfa MY19, non ho trovato da nessuna parte l'indicazione dei vecchi valori NEDC. 

Che poi, secondo me, sarebbe una tutela in più per la casa stessa, per evitare che una persona distratta magari confronti la tua vettura MY19 con una concorrente MY18 e tragga conclusioni errate basandosi su emissioni e consumi molto differenti

Modificato da Scott

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

 

35 minuti fa, J-Gian scrive:

Sicuro? Mi pare che da settembre 2017 ci fosse già il discorso RDE? :pen:

 

 

http://www.automobilismo.it/galleries/single/30966/4

 

Con l'Euro 6C l'RDE viene eseguito in funzione di monitoraggio, ma senza applicare i limiti.

Con la 6D-temp diventa invece vincolante (con fattore 2,1 su NOx e 1,5 su PN)

Con la 6D piena verranno abbassati i fattori correttivi

 

rOka3wt.jpg

Modificato da Scott
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, J-Gian scrive:

Sicuro? Mi pare che da settembre 2017 ci fosse già il discorso RDE? :pen:

 

F

 

http://www.automobilismo.it/galleries/single/30966/4

WLTC e WLTP sono tutti i due valido da settembre 2017 per macchine nuove sul mercato, da 2018 per tutte le macchine immatricolate.

WLTC e valido per "light duty" cars, invece WLTP per "passenger" cars, WLTC e una "sottofrazione" della nuova cicle WLTP.

Il cambiamento tra NEDC e WLTP sono da un parte (sopratutto per i benzina) limiti piu bassi e d'altra parte il ciclo molto piu lungo, con velocita piu alta e molto meno periodo di stanca (13% contro 25% della NRDC)

Questo ciclo WLTP e come anche NEDC un ciclo misurato su banco di prova con clima definitivo, ma in contrario a NEDC (tra 22 e 30°) il WLTP ha due temperature per la misurazione, una volta a 23° e una volta a 14°.

Raggiunge una macchina i limiti della WLTP, poi e Euro 6c.

 

Per Euro 6d questa RDE giunge: in un ciclo fatto sulla strada, i valori per NOx e particoli non devono superare i stessi valori misurati sulla banca il 2,1 piu volte.(se hai 70g NOx sulla banca, poi su RDE non devi superare i 147g NOx).

La differenza piu avanti tra Euro 6d temp e Euro 6 sara questo fattore, a 6d temp il 2,1, per 6d definitivo il fattore quasi non c'e piu, perche sara 1,0 piu una piccola toleranza di misurazione.

 

Cosi per tutti i 6c/d temp/d la base e il ciclo sulla banca WLTP, 6c senza RDE, 6d temp RDE con fattore 2,1 e 6d sulla strada i stessi limiti come sulla banca.

 

Spero ho scritto comprensibile.

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il percorso del ciclo RDE è un ciclo su percorso predefinito standardizzato, con riproduzioni traffico e climatiche standard, oppure viene testato in condizioni "veramente reali" quindi su strada pubblica normale in un giorno qualunque in una città qualunque?

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Nico87 scrive:

Ma il percorso del ciclo RDE è un ciclo su percorso predefinito standardizzato, con riproduzioni traffico e climatiche standard, oppure viene testato in condizioni "veramente reali" quindi su strada pubblica normale in un giorno qualunque in una città qualunque?

E' un vero percorso su strada, i cui parametri devono però rientrare dentro dei range definiti (condizioni ambientali, altitudine, tempi di fermo rispetto al totale, accelerazioni medie ecc...)

Non a caso ci sono aziende che si occupano di studiare e creare percorsi adeguati (esempio)

  • Mi Piace 1

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Scott scrive:

E' un vero percorso su strada, i cui parametri devono però rientrare dentro dei range definiti (condizioni ambientali, altitudine, tempi di fermo rispetto al totale, accelerazioni medie ecc...)

Non a caso ci sono aziende che si occupano di studiare e creare percorsi adeguati (esempio) 

 

Mi piace l'idea di un test reale su strada, ma fatto in questa maniera manca completamente di ripetibilità e prestera il fianco a milioni di trucchetti delle case. Da guidatori hipermiler a test fatti alle 4 di notte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.