Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 

iaa-hannover-2016-iveco-z-truck_1.jpg

iaa-hannover-2016-iveco-z-truck_4.jpg

iaa-hannover-2016-iveco-z-truck_5.jpg

iaa-hannover-2016-iveco-z-truck_9.jpg

iaa-hannover-2016-iveco-z-truck_11.jpg

 

 

Cita

IAA Hannover 2016, Iveco Z Truck

Si apre con un concept la Fiera fiera del Costruttore torinese. Uno sguardo diretto al futuro del trasporto di strada

 

Si chiama Iveco Z TRUCK il Concept camion per lunghe distanze dove Z sta per zero. Zero emissioni di CO2 attraverso la tecnologia ottimizzata gas naturale liquefatto e l'uso di bio-metano, aerodinamica avanzate e un sistema di recupero del calore di scarto, per fornire un’autonomia di 2200 km e praticamente zero emissioni di CO2.
Zero infortuni attraverso l'uso avanzato delle tecnologie di guida automatizzati. 
Zero stress e zero perdite di tempo con il design della cabina incentrato sull’autista che viene liberata dai vincoli tradizionali per essere riconfigurata in base ai diversi usi (guida, guida automatica, lavoro d'ufficio, a riposo).

 

IVECO PUNTA ANCORA SUL GAS PER LE LUNGHE DISTANZE
IVECO Z TRUCK dispone di un motore LNG (gas naturale liquefatto) di nuova generazione che utilizza bio-metano, sviluppa 460 CV e 2.000 Nm di coppia, e dispone di un cambio automatizzato a 16 marce con Powershift. Per abbassare ulteriormente i consumi il motore utilizza oli a bassa viscosità Petronas Urania e il veicolo monta pneumatici Michelin X ® LINE ™ ENERGY ™, la prima gamma ad aver ottenuto la classificazione AAA della resistenza al rotolamento. Oltre alla particolare conformazione dei serbatoi sviluppati con SAG da una capacità totale di 1.200 litri (2.200 km), un sistema Rankine Cycle Recupero termico di bordo sfrutta gas di scarico come fonte di calore per recuperare energia.

 

L'AUTISTA SEMPRE MAGGIOR PROTAGONISTA
L'approccio di Iveco Z Truck per raggiungere l'obiettivo Zero incidenti si basa su sistemi di sicurezza attiva e preventiva. Un set completo di sensori attorno al veicolo permette l'evoluzione verso la guida automatica. meno stress e anche meno possibilità di commettere errori su questo principio. Iveco Z Truck, ipotizza anche come potrebbe essere il futuro per i camionisti. Si immagina come la guida automatica cambierà il loro ruolo facendogli spenderà meno tempo alla guida e più tempo a fare lavoro d'ufficio. Il Concept camion permette, infatti, all'autista di riconfigurare il layout della cabina secondo l'uso che vuole fare del camion: guida in un contesto urbano, autostrada o guida autonoma sulle autostrade, ufficio mobile, rilassante o per dormire durante la notte.

 

LAHUTTE: SIAMO DI FRONTE AL FUTURO
Pierre Lahutte, Presidente del marchio Iveco commenta: "Siamo di fronte a una rivoluzione innescata dalla preoccupazione per l'ambiente, l'economia, la sicurezza bordo e intorno veicoli [...]. ccn Iveco Z truck e i suoi 29 brevetti, stiamo definendo il campo in cui i nostri sforzi ci potrebbero portare in futuro: veicoli con una dimensione umana, progettati per ospitare comodamente e in sicurezza le attività di lavoro e di svago del guidatore, adattandosi di volta in volta i suoi bisogni. Stiamo definendo un futuro di trasporto merci a lungo raggio che è totalmente sostenibile, un veicolo che ha impatto zero sul suo ambiente, con zero emissioni e zero incidenti".

http://www.omnifurgone.it/magazine/2749/iaa-hannover-2016-iveco-z-truck

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, owluca dice:

 

come dicevo poc'anzi a me il diesel  non me l'ha ordinato il medico :mrgreen:

 

Se le cose vanno come prevedono al mio lab, in futuro vedremo molto più metano sia sui commerciali/industriali leggeri che sulle autovetture.
Anche VAG si sta muovendo molto in tal senso dal punto di vista della ricerca.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, dennisjocks90 dice:

Dopo 2 chilometri è già a secco.

Zero emissioni un cazzo scusate se bruci metano che sia bio o no emetti C02.

Prova a sigillarti in una camera con il fornello acceso e vediamo se continui a vivere o muori.

Credo che le emissioni di CO2 pari a zero siano da intendersi che siccome funziona a biometano, che si può ottenere con la fermentazioni di scarti vegetali di piante, le quali durante la loro vita hanno assorbito una quantità di CO2 pari a quella che viene prodotta dal veicolo quando viaggia, il bilancio generale del ciclo comleto sia più o meno pari a zero emissioni di CO2

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, dennisjocks90 dice:

Si oddio come ci sono gli autobus a metano ci possono essere i camion e infatti in USA ci sono già da diverso tempo 2 o 3 modelli (di camion intendo).

Però generalmente sono piccoli e usati per  distanze medio basse.

 

beh, iveco ha già in commercio lo stralis attuale a metano

dfbb90550b440c6a3bbad9eea5727ad4.jpg

http://www.iveco.com/italy/prodotti/pages/stralis-natural-power-metano.aspx

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.