Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

sulla vecchia il v12 mi pare non ci stesse nel cofano , chissà come lo infilano in questa. 

 

Anche la royale with cheese mi pare fosse “solo” 8v 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho, il V12 su Maserati è necessario, prima o poi....Più prima che poi :)

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/10/2016 at 21:36, Cosimo dice:

sulla vecchia il v12 mi pare non ci stesse nel cofano , chissà come lo infilano in questa. 

 

Anche la royale with cheese mi pare fosse “solo” 8v 

 

Quello era il vecchio 5.7. I V12 dalla Enzo in poi sono più compatti e leggeri, nonostante la cilindrata superiore.

Il vecchio pianale della QP era poi fatto su misura per il V8, quella attuale è più modulabile.

  • Mi Piace 1

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/10/2016 at 21:36, Cosimo dice:

sulla vecchia il v12 mi pare non ci stesse nel cofano , chissà come lo infilano in questa. 

 

Anche la royale with cheese mi pare fosse “solo” 8v 

 

 

non ci sono mai state Maserati a V12 (vabbè la MC12 ..una Enzo da corsa).

 

L'heritage maserati è V6-V8 con i 6 in linea nei tempi più antichi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, lukka1982 dice:

A proposito di MC12, ci sono voci su di una versione Maserati de LaFerrari???

 

No, perché al netto del fatto che Ferrari disegna e produce qualcosa per Maserati ,  la casa del tridente come R&D non è più sotto controllo di Ferrari Spa (lo era all'epoca del progetto MC12).

 

Io ho parlato con uno che ha fatto il Dino Ferrari (lavora nella meccanica ma in altre cose), è in contato con qualche suo ex-compagno di scuola che invece è dentro (il fidanzato della sorella era in Pagani ,peraltro).

 

Oggi a Modena stanno costruendo un polo di R&D importante per Maserati e Alfa. Ferrari è a supporto , ma non è coinvolta direttamente.

 

diciamo che a Modena ormai c'è tutta l'R&D  premier/lusso/alte prestazioni italiano. (ovviamente non parlo di stile, lo saprà Aymaro)

 

 

L'idea è giusta perché comunicare e scambiarsi persone e competenze è facile. ma è una questione ambientale , non di progetti precisi.

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/10/2016 at 14:16, defiant dice:

comunque il nuovo V12 dovrebbe essere alle porte (dovrebbe essere 6400cc); da quello che so dovrebbe avere una potenza specifica in linea col 6262cc attuale, ma una coppia specifica superiore ai 120Nm/l, un peso ridotto, minori consumi ed una maggiore predisposizione all'integrazione coi sistemi ibridi e con i turbo.

Tra l'altro si parlerebbe di mettere il V12 anche sulla Quattroporte.

 

 

 

voci dicono 6.5 litri 800cv per la F12 M che sarà a Ginevra il prossimo anno.

con possibilità di aumentare ancora la potenza termica ed incrementarla notevolmente con l'ibrido

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, Matteo B. dice:

 

No, perché al netto del fatto che Ferrari disegna e produce qualcosa per Maserati ,  la casa del tridente come R&D non è più sotto controllo di Ferrari Spa (lo era all'epoca del progetto MC12).

 

Io ho parlato con uno che ha fatto il Dino Ferrari (lavora nella meccanica ma in altre cose), è in contato con qualche suo ex-compagno di scuola che invece è dentro (il fidanzato della sorella era in Pagani ,peraltro).

 

Oggi a Modena stanno costruendo un polo di R&D importante per Maserati e Alfa. Ferrari è a supporto , ma non è coinvolta direttamente.

 

diciamo che a Modena ormai c'è tutta l'R&D  premier/lusso/alte prestazioni italiano. (ovviamente non parlo di stile, lo saprà Aymaro)

 

 

L'idea è giusta perché comunicare e scambiarsi persone e competenze è facile. ma è una questione ambientale , non di progetti precisi.

 

si, modena di fatto è diventato il fulcro tecnico del polo lusso. Fatto apposta per avere una certa indipendenza progettuale da torino. Siamo agli inizi, ma sta prendendo forma e pare funzionare. 

Le sorti della fabbrica sono in parte legate anche a questo fattore. 

 

2 ore fa, defiant dice:

 

Quello era il vecchio 5.7. I V12 dalla Enzo in poi sono più compatti e leggeri, nonostante la cilindrata superiore.

Il vecchio pianale della QP era poi fatto su misura per il V8, quella attuale è più modulabile.

 

si, mi riferivo a quello vecchio. Ricordo che ai tempi ci fosse stata l'ipotesi di inserirlo nel maserati vecchio, ma con problemi di posizionamento. Il telatio vecchio prevedeva un motore comunque più arretrato rispetto a quello attuale. 

 

Come dice giustamente Matteo, maserati ha sempre realizzato v6 e v8.  mc12 a parte, che però era una ferrari ricarrozzata.  Ho un vago ricordo della f1 di Fangio, ma non ne sono assolutamente sicuro. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, nubironaSW dice:

beh, Matteo ha citato un 6L, da qui ad un 12V è un passo....

 

 

6l li vedo difficili. Meglio il 6v che è nella tradizione  

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.