Vai al contenuto

Alfa 156 jtd. La Mia!


danicube

Messaggi Raccomandati:

Grazie a tutti per l entusiasmo !!

Ho fatto il terzo pieno e calcolato quindi la seconda media.. siamo a 13,6 al litro con guida già piu allegrotta, quindi stiamo migliorando.. ma mi sembra comunque poco. Da cosa potrebbe dipendere??

 

Per pandino, in realtà si.. ma vogliamo parlare del disastro che ha operato giurgiaro sul capolavoro di De Silva?? 

 

In effetti noto ora le minigonne al contrario.. però il precedente proprietario non sembrava uno avvezzo a queste cose.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/9/2016 at 17:08, Pandino dice:

Bellissima!

Dentro poi, con gli interni bianchi è stupenda :si:

 

Ma nel 2003 non c'era già questa?

 

Risultati immagini per alfa romeo 156 giugiaro

La Giugiaro edition venne presentata a Giugno 2003...penso che le prime consegne avvennero dopo l'estate...

  • Mi Piace 1

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25 settembre 2016 at 10:19, danicube dice:

Per pandino, in realtà si.. ma vogliamo parlare del disastro che ha operato giurgiaro sul capolavoro di De Silva?? 

Bah, io non parlerei proprio di disastro. Anteriormente anticipava quella che sarebbe stata la 159, che dal punto di vista del design credo sia una delle più belle segm. D della sua epoca. Della 156 preferisco la precedente al restyling, mentre della 147 trovo davvero fantastica la restyling. Per me Giulietta è stata un enorme passo indietro.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Alessio, mi trovi fondamentalmente d accordo. Ciò che non digerisco della 156 giurgiaro è l'aver preso un muso e un culo e l averli appiccicati in un contesto con cui poco avevano a che spartire. Carini si, ma l armonia di una pre restyling è un altra cosa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Uppettino!

Ho percorso 2115km prima di fare un pieno rabboccando man mano e segnando i litri, in modo da vere una base statitistica relativamente ampia per misurare il consumo. Ebbene, con guida allegra (ci sto prendendo confidenza :mrgreen:) e importanti pendenze autostradali a macchina carica, ho raggiunto i 13,99km/lt. 

Continuo a pensare che dovrebbe consumare meno, ma tant'è. Almeno sto migliorando!

 

Fra due settimane poi, me ne vado a fare un giretto fra slovenia, ungheria, austria e germania. 3000km a pieno carico, sono curioso di vedere quanto farò.

 

PS. vorrei modificare il primo messaggio ma mi è sparito il bottone modifica :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Piccolo uppetto!

 

Siamo ormai a quota 12mila chilometri percorsi  (eh si.. le stime dei 2000km/mesi si sono dimostrate aria fritta :mrgreen:) e posso fare un po' il punto.

 

Mi sto innamorando di questa macchina, ma sul serio. Al di là di tutto, la linea, le prestazioni, eccetera eccetera, mi sono ritrovato a sentirne profondamente la mancanza quando l'ho prestata per qualche giorno! Tra l'altro non posso più guidare tante delle macchine che guidavo saltuariamente prima, che mi sembrano furgoni come ergonomia.

 

A quanto pare in questi 12kkm, il motore non ha praticamente consumato olio, ne ha dato particolari problemi. I consumi sono sempre di poco sopra i 13 km/l. 

 

Che dire.. per ora si sta rivelando un gran bell'acquisto!! :-D

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Uppetto dei 267 mila chilometri! :mrgreen:

 

Volevo inserirlo nel primo messaggio ma non me lo fa più modificare..

Dunque, dopo più di 25 mila km in poco più di 7 mesi, qualche intervento l' ho dovuto fare.

 

Si segnalano:

 

Primo Tagliando

- Sostituzione Filtro Aria

- Sostituzione Filtro Antipolline

- Sostituzione Filtro Gasolio (non penso che al prossimo tagliando lo cambierò di nuovo, dopo 20kkm quello che ho tolto era perfetto e pulito)

- Sostituzione Filtro Olio

- Sostituzione Olio con 4,2lt di shell helix ultra 5w40. Udite udite, a giudicare dalle condizioni dell'olio che ho tolto, la conce non me l'ha cambiato all'acquisto come pattuito ::~ lasciandomi girare tutti quei km con olio esausto. Al prossimo cambo penso che farò il flush del circuito, che quello nuovo è diventato nero già da subito.

 

Costo: 100€ circa di materiale, ovviamente eseguito da me.

 

Lavori Sospensioni

Da un po' di tempo la macchina non era più la stessa: sobbalzava e scattava sullo sconnesso. Ho cambiato:

- Braccio anteriore inferiore sinistro: Originale TRW - 115€ e molte bestemmie.

- Boccole puntoni longitudinali posteriori: Completamente sfondate, sostituite con le powerflex per 90€. Lavoro tutto sommato semplice, ma c'è voluta una pressa idraulica da 10t  :::

Eccole qui:

2-x-powerflex-pfr1-825-pu-lager-laengsle

 

Penso che man mano che giungeranno a fine vita, cambierò un po' tutte le boccole con powerflex o equivalenti (tipo strongflex, che costano la metà)

 

- Ammortizzatori: quello anteriore lato guida era scoppiato, e comunque gli altri carichi non erano :) Perciò li ho sostituiti tutti con dei sachs superturing. 250 € + 70€ di supporti + 25€ di compressori per le molle. Totale circa 350€, e poco meno di 12h di lavoro (anche qui, bestemmie per quelli davanti, che hanno richiesto 8h di lavoro, meno quelli dietro - l'ultimo l'ho cambiato in 45'). Speriamo che durino, alla guida sembrano onesti. Forse un po' più rigidi dei monroe che avevo davanti.

 

- Supporto superiore motore: preso su ebay a 18€, giusto perchè sembrava rotto, e montato in 5 minuti. Mai soldi meglio spesi! Suppongo per via dei minori movimenti del blocco motore-cambio , ora le marce entrano mooolto meglio, secche e decise :)

 

Prossimi Lavori

- Sostituzione Tubi IC con equivalenti in acciaio (questi in gomma più li riparo e più si bucano) sulle 120€

- Sostituzione dischi con 4 BremboMax (hanno una leggera baffatura che dorebbe aiutare a tenere pulite le pasticche) e relative pasticche, per circa 260€ + spurgo impianto. Eccoli:

t_bmax_disc_302.gif

 

- Sostituzione parabrezza spaccato in autostrada ::~

- Nuove boccole barra antirollio, sempre in poliuretano. Circa 50€

 

 

 

 

E per ora direi che può bastare :-P

 

Qualche considerazione sul mantenimento:

Come preventivato all'acquisto (a parte il parabrezza :wall::wall: - anno prossimo polizza cristalli) la macchina richiede le sue cure, il suo tempo e la sua quota di stipendio. Ne vale la pena? Razionalmente forse no, ma nella speranza che il motore arrivi a 400kkm, e con la consapevolezza di avere comunque una gran bella macchina (e gran belle soddisfazioni) a circa ancora 1/3  del costo di una punto, direi che va bene. Insomma, 1000 euro si spendono col sorriso su un'alfa, ma forse con un po' più di amarezza su una fiesta/corsa e ia dicendo.

 

Ah, ho anche spaccato un cerchio. Per 170€ ne ho presi 5 uguali ai miei in perfette condizioni, che almeno ho il treno per le invernali :-P

 

 

Nella speranza di essere utile a qualche aspirante 156ista, al prossimo Uppetto!

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Uppettino!

 

Alla soglia dei 278mila chilometri è tempo del secondo tagliandone: ho accorpato una serie di lavoretti che si erano accumulati negli ultimi tempi. Sarà un settimana intensa, ecco la lista degli interventi:

 

- Flush circuito di lubrificazione (con meat&doria M19) e sostituzione filtro + olio ( tamoil 5w40 sint generico)

- Filtro Aria

- Filtro Gasolio

- Filtro Abitacolo

- [dopo ca 200km dal primo] secondo flush circuito di lubrificazione e sostituzione filtro + olio ( castrol edge 5w40 titanium)

- Sostituzione olio cambio 

- Sostituzione olio Idroguida

- Sostituzione tergi

- Sostituzione pistoncini del baule

- Sostituzione tubo IC superiore (dopo N riparazioni, è pure ora..)

- Lucidatina ai fari

- Inversione gomme avanti-dietro e contestuale ingrassaggio dei silent-block

 

Bonus, per gentile concessione di un collega 156-da-rottamare-dotato, la sostituzione di un po' di abbigliamento rovinato (bocchetta posteriore, maniglia interna guida, maniglie cromate esterne, parasole latoguida e qualcos'altro) :-D

 

Totali, circa 225€ (l'olio di gomito è aggratis)

 

Si inizia col servosterzo, ovviamente a mezzogiorno:

 

 

Come sempre, nella speranza di aiutare qualche futuro alfista ;)

 

 

 

WhatsApp Image 2017-07-25 at 12.45.21.jpeg

WhatsApp Image 2017-07-25 at 12.45.31.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.