Vai al contenuto
  • 0

PANDA

Domanda

Buonasera a tutti gli amici del forum. Chiedo un vostro parere. 

Dopo due settimane di fermo, questa estate, la mia vettura Golf TDI DSG ha improvvisamente accusato un problema al cambio. andava solo in II e IV e dopo la quarta andava in folle. Ho ricoverato la vettura in un service vw. Dopo un aggiornamento eseguito in vw la vettura ha ricominciato ad andare per circa una settimana molto regolarmente. Quindi, improvvisamente ha manifestato un nuovo difetto caratterizzato da strappi violenti nei passaggi II III. Ho quindi posato la vettura in garage perchè impegnato per lavoro all'estero dopo circa 4 gg. Ho provato a riprenderla ma la batteria era scarica. L'ho fatta partire con i cavi ma funzionava male con il volante che si muoveva a scatti, a tratti del tutto bloccato. Ho quindi chiamato il carro attrezzi che ha nuovamente ricondotto la vettura al service. Sostituita la batteria è ripartita ed è andata tranquillamente per circa una settimana. Quindi una sera dopo averla parcheggiata sono ritornato per rimetterla in moto e... SORPRESA pur con la leva cambio in posizione P o N la vettura non andava in moto ed il piccolo monitor del CDB continuava a suggerirmi di mettere in P o N anche se ... eravamo già con la leva in posizione corretta. Dopo alcuni tentativi muovendo la leva del cambio, finalmente sono riuscito a farla ripartire. Ho condotto la vettura nuovamente in box, ho avvisato l'assistenza e dopo circa due giorni, ho ricevuto la visita del capofficina del service locale vw che molto gentilmente ha tentato una diagnosi nel mio box invano. Facendo quindi un pò di magheggi con la batteria, staccandola e riattaccandola è riuscito nuovamente a mettere in moto. A questo punto ho consegnato personalmente la vettura in officina e da allora l'unica cosa che mi è stata riferita è che probabilmente va sostituita una non ben precisata centralina dal costo di circa 1500. 

Cosa mi suggerite di fare, di cosa pensate si tratti, a qualcuno è mai successa una cosa del genere.

Confido nei consigli della community alla quale mi onoro di appartenere da quasi 13 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eccomi qua.
Pure io a febbraio ho scassato il dsg7. L'auto, tsi 122cv, aveva 5 anni e 110000km.

Sostanzialmente un cazzillo è saltato ed è andato a infilarsi dove non si doveva infilare. L'intervento è stato di 2400€, di cui 830€ a mio carico (litigando). La garanzia era stata estesa fino al quarto anno e 80000km e TUTTI i tagliandi eseguiti in rete ufficiale.
E altri 400€ di noleggio auto (non tramite vw) perché la golf nel frattempo è stata ferma 3 settimane.

Adesso che è stata riparata funziona bene, ho 123000km.

Se devo essere sincero 11300€ mi pare una buona valutazione per una 1.6 tdi di 6 anni e 140000km. A patto che 11300€ siano di valutazione pura e ci siano altri 3000€ di sconto dal listino!!

Dopo quello che è successo io ricomprerei un'auto del gruppo VW, ma eviterei il DSG. Ed eviterei il manuale 5 marce e il 1.6 tdi.
Se fai meno di 20k l'anno, vai sui tsi 122 o 150cv che fanno 15km/l.
Altrimenti su quella a metano per risparmiare o se proprio vuoi il diesel, fai il tdi 150cv

☏ SM-G925F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, PANDA dice:

Grazie a tutti per le risposte e grazie anche per qualche simpaticissimo commento polemico ( mi piacciono !) . La vettura non è stata un ecatombe solo per la garanzia estesa e la correntezza... Lo stesso venditore ha ammesso che non avrebbe aperto il "file"  della vettura sempre sottoposta a manutenzione in vw solo per non vedere "l'inferno". Ritornerei su Golf solo perché  obiettivamente è un prodotto completamente diverso che sembra aver sanato tutte le magagne della 6 ad eccezione del mitico DSG 7 che secondo me è irrimediabilmente fallato nella sua concezione. Ci sono anche altre ragioni per cui nonostante "l'inferno" farei il passo da masochista. Quando infatti mi sono trovato a salire a bordo di una qualsiasi delle concorrenti sul mercato nel 2009, non ne trovo una che sia una che continui a dare quel senso di solidità, robustezza, senso di "ben fatto" che solo vw mi sa dare. Anche le Audi, delle generazioni più recenti con alcune delle loro cadute di stile fatte di pacchianate varie non danno quello stesso senso di "valore" che vw sa dare.... OVVIAMENTE del tutto ILLUSORIO, me ne rendo perfettamente conto! Però ecco la mia golf 6 non mi sa di vecchio come una bravo o una 308 coeve o di paccottiglia come una delta, e le sue linee non sembrano un misto di culo piccolo e occhi grandi come solo Giulietta sa fare (mentre 147 dei tempi resta un fenomeno di bellezza, anche se le guarnizioni dei finestrini sono quai sempre scollate). Anzi, smentitemi se dico sciocchezze ma se non sbaglio sullo file della sei c'è la mano di Manzoni e la 7 è stata portata a termine ancora DeSilva Regnante e a me basterebbe questo gusto italiano, questa garbata armonia fatta da linee pulite ed eleganti per appagarmi. Per tutto il resto... Ci sono estensioni di garanzia, servizi mobilità, auto sostitutive etc etc

 

quindi in pratica tu stai dicendo che sei perfettamente consapevole che la qualità dell'auto è allineata o peggio alle concorrenti, ma qullo che fa la differenza è l'ILLUSORIO ( citandoti letteralmente ) senso di ben fatto che l'auto comunica .

 

OK a questo punto gioco, partita ed incontro al responsabile mktg VAG, probabilmente il miglior allievo di Joseph Goebbels.  :)

 

Detto questo , ti consiglierei di nuovo di lasciar perdere il 1.6 diesel , che ad oggi è il peggiore della categoria , soprattutto se associato all'arcaico ed anacronistico cambio a 5 marce. Io andrei sulla 1.4 benzina 6 marce a metano od a benzina visto I kmtraggi non importanti.

 

 

 

 

Modificato da stev66
  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con il 122 benzina mantieni il retrotreno a ruote indipendenti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non capisco il motivo di questo astio nei confronti del post ben motivato dell'utente. Ok la sua VW e' stata un limone, ha pescato la peggiore combinazione motore/trasmissione, ma non vedo perche' non riprovare con la Golf 7 senza DSG e magari a benzina.

Quanti hanno avuto problemi a un'auto e sono rimasti con quel marchio trovandosi bene? O al contrario, gente per anni fedele a un marchio senza problemi, poi becca il modello problematico.

Per me, stante l'ottima valutazione del suo limone, il fatto di liberarsene senza problemi, e l'ulteriore sconto, ci puo' stare il cambio in casa.

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me sta bene a patto che poi si usi lo stesso metro di valutazione anche per marchi che non sono VW.

Visto che in passato quando si accennava anche solo alla possibilità del "esemplare sfortunato" partivano i giudizi un tanto al chilo (se non le offese).

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Non capisco il motivo di questo astio nei confronti del post ben motivato dell'utente. Ok la sua VW e' stata un limone, ha pescato la peggiore combinazione motore/trasmissione, ma non vedo perche' non riprovare con la Golf 7 senza DSG e magari a benzina.

Quanti hanno avuto problemi a un'auto e sono rimasti con quel marchio trovandosi bene? O al contrario, gente per anni fedele a un marchio senza problemi, poi becca il modello problematico.

Per me, stante l'ottima valutazione del suo limone, il fatto di liberarsene senza problemi, e l'ulteriore sconto, ci puo' stare il cambio in casa.

 

Normalmente per altri marchi, chi becca il limone poi ne fa scontare per Omnia secula seculorum I problemi. Non a caso per Fiat parliamo ancora della Lancia Beta o delle Alfasud che marcivano, delle Fiat Uno/Renault 5 a cui impazzivano le luci posteriori  o la guarnizione del fire 1.2 delle punto 2000.

 

Qui siamo di fronte a :

 

1) Un cambio che si è dimostrato inaffidabile quasi al 100% in tutte le applicazioni.

2) Un motore inquinante e poco riuscito , tanto che la stessa VAG lo abbandonerà a breve.

3) difetti gravi di altro tipo , quelli sì legati al singolo esemplare .

 

Se qualsiasi altra casa avesse presentato una vettura che avesse presentato I primi due difetti ricorrenti e costanti  ed in più avesse aggiunto gli altri sporadici , nessuno neppure, I più appassionati fan boy del marchio , avrebbe patrocinato il riacquisto.

 

Sostituite Peugeot o Renault a VW e vedete se l'equazione regge.

 

Nello specifico, in questo momento, anche nell'ipotesi ( tutta da verificare, ma diamola per buona ) di assenza di difetti gravi, l'accoppiata motore TDI 1.6 /cambio a 5 marce è probabilmente la peggiore possibile se rapportata ai concorrenti .

 

Concordo con il fatto di passare a benzina/metano.

 

Se poi ovviamente conta solo l'illusoria ( sottolineo , non detto da me ma da Panda ) sensazione di qualità superiore data dagli interni, taccio .  :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi, forse a parte i Jap, tutte le auto sono mediamente fonte di possibili rogne, la casistica e' sterminata (turbine BMW, 1.6 THP PSA, ecc ecc). Internet consente di conoscere cose che normalmente sono tenute nascoste come difettosita' ricorrenti di un modello/motore.

Quindi sfighe a parte, evitare di scegliere le combinazioni a rischio dovrebbe permettere di dormire sereni.

Ovvio questo vale per ogni casa. 

Comunque le rogne pesantissime di elettronica di modelli Fiat/Lancia/Alfa del recente passato (Stilo, Lybra, ecc) cosi' come problemi di assemblaggio e qualita' sono dati OGGETTIVI, magari superati ma fondati.

Non ci si doveva stracciare le vesti allora, si deve credere in FCA ora, bene lo si faccia anche per VAG per quanto possa stare sulle scatole per vari motivi anche di cronaca recente.

Aggiungo l'esempio di 500L, in USA la lemon car per eccellenza, eppure qui tutti la consigliate....poi parliamo di fanboy.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, Dodicicilindri dice:

Oggi, forse a parte i Jap, tutte le auto sono mediamente fonte di possibili rogne, la casistica e' sterminata (turbine BMW, 1.6 THP PSA, ecc ecc). Internet consente di conoscere cose che normalmente sono tenute nascoste come difettosita' ricorrenti di un modello/motore.

Quindi sfighe a parte, evitare di scegliere le combinazioni a rischio dovrebbe permettere di dormire sereni.

Ovvio questo vale per ogni casa. 

Comunque le rogne pesantissime di elettronica di modelli Fiat/Lancia/Alfa del recente passato (Stilo, Lybra, ecc) cosi' come problemi di assemblaggio e qualita' dono dati OGGETTIVI, magari superati ma fondati.

Non ci si doveva stracciare le vesti allora, si deve credere in FCA ora, bene lo si faccia anche per VAG per quanto possa stare sulle scatole per vari motivi anche di cronaca recente.

 

parlaimo di un modello del 1998 ed uno del 2001.

Mission accomplished nel darmi ragione , vedo.   :)

 

qui siamo invece nel caso di un difetto ( cambio DSG )

 

1) mai risolto

2) ancora presente ( sia pur in maniera minore ) nelle auto in vendita nel 2016.

 

Ripeto sostituisci DSG 7 con EAT6 PSA ( altor cambio con più di un problemino di logica ) , e sono convinto chissà perchè , che per lo meno in Italia non ci sarebbe quat'alzata di scudi difensivi :)

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.