Vai al contenuto
  • 0

PANDA

Domanda

Buonasera a tutti gli amici del forum. Chiedo un vostro parere. 

Dopo due settimane di fermo, questa estate, la mia vettura Golf TDI DSG ha improvvisamente accusato un problema al cambio. andava solo in II e IV e dopo la quarta andava in folle. Ho ricoverato la vettura in un service vw. Dopo un aggiornamento eseguito in vw la vettura ha ricominciato ad andare per circa una settimana molto regolarmente. Quindi, improvvisamente ha manifestato un nuovo difetto caratterizzato da strappi violenti nei passaggi II III. Ho quindi posato la vettura in garage perchè impegnato per lavoro all'estero dopo circa 4 gg. Ho provato a riprenderla ma la batteria era scarica. L'ho fatta partire con i cavi ma funzionava male con il volante che si muoveva a scatti, a tratti del tutto bloccato. Ho quindi chiamato il carro attrezzi che ha nuovamente ricondotto la vettura al service. Sostituita la batteria è ripartita ed è andata tranquillamente per circa una settimana. Quindi una sera dopo averla parcheggiata sono ritornato per rimetterla in moto e... SORPRESA pur con la leva cambio in posizione P o N la vettura non andava in moto ed il piccolo monitor del CDB continuava a suggerirmi di mettere in P o N anche se ... eravamo già con la leva in posizione corretta. Dopo alcuni tentativi muovendo la leva del cambio, finalmente sono riuscito a farla ripartire. Ho condotto la vettura nuovamente in box, ho avvisato l'assistenza e dopo circa due giorni, ho ricevuto la visita del capofficina del service locale vw che molto gentilmente ha tentato una diagnosi nel mio box invano. Facendo quindi un pò di magheggi con la batteria, staccandola e riattaccandola è riuscito nuovamente a mettere in moto. A questo punto ho consegnato personalmente la vettura in officina e da allora l'unica cosa che mi è stata riferita è che probabilmente va sostituita una non ben precisata centralina dal costo di circa 1500. 

Cosa mi suggerite di fare, di cosa pensate si tratti, a qualcuno è mai successa una cosa del genere.

Confido nei consigli della community alla quale mi onoro di appartenere da quasi 13 anni

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
12 minuti fa, PANDA dice:

E correntezza FU. Meccatronica sostituita €121 ! 

Insomma ... Sono gli unici 121€ di manutenzione straordinaria in 7 anni... Alla fine. Adesso bisogna riuscire a darla via dignitosamente. Poi senza polemica mi spiegate il motivo del successo globale perdurante di vw... 

 

correntezza fu perché a forza di fare gli gnorri qualcuno ha cominciato anche a vincere le cause, forte anche delle scuse pubbliche che la casa ha dovuto fare dopo che il governo cinese li ha obbligati a richiamare quasi mezzo milione di auto.

 

per capirci: in usa e russia il problema è noto dal 2009, solo da noi hanno fatto i furbi fino a non troppo tempo fa. 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, PANDA dice:

E correntezza FU. Meccatronica sostituita €121 ! 

Insomma ... Sono gli unici 121€ di manutenzione straordinaria in 7 anni... Alla fine. Adesso bisogna riuscire a darla via dignitosamente. Poi senza polemica mi spiegate il motivo del successo globale perdurante di vw... 

eh beh per l'ultima parte rivolgersi a quattrorotelle ecchediamine...

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, PANDA dice:

E correntezza FU. Meccatronica sostituita €121 ! 

Insomma ... Sono gli unici 121€ di manutenzione straordinaria in 7 anni... Alla fine. Adesso bisogna riuscire a darla via dignitosamente. Poi senza polemica mi spiegate il motivo del successo globale perdurante di vw... 

 

Però la rottura di bolls di essere rimasto s piedi alcune volte l'avrai avuta negli anni, no?

O tutte le volte che sono venuti a prenderti l'auto non avevi impegni ed eri a casa a grattarti?

Se non parte la Clio la mia morosa non può andare al lavoro, altro che "sono venuti a prendersela" :)

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, PANDA dice:

 Adesso bisogna riuscire a darla via dignitosamente. Poi senza polemica mi spiegate il motivo del successo globale perdurante di vw... 

 

Se ritieni che l'offerta per la Golf 7 sia buona ed in giro non trovi altro che ti piaccia e convenga, io non perderei tempo a liberarmene, in favore del nuovo. Certo, da capire se ti va di tornare ad un manuale.

 

Quanto alle cause del successo del marchio, il motivo principale sta nella forza del brand e nell'immagine. Ci hanno saputo fare alla grande negli anni, e continuano alla grande introducendo tutte quelle soluzioni/caratteristiche che fanno gola e restituiscono la sensazione di prodotto ben fatto ed allettante. 

 

Poi però, se la guardiamo in un'altra ottica, un tantino più distaccata da quanto descritto sopra, sappiamo bene che meccanicamente sono prodotti assolutamente allineati alla concorrenza, talvolta con qualche guaio importante in termini di affidabilità, o negli ultimi tempi... Di natura legale/morale, vedi il famoso dieselgate.

 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, J-Gian dice:

 

Se ritieni che l'offerta per la Golf 7 sia buona ed in giro non trovi altro che ti piaccia e convenga, io non perderei tempo a liberarmene, in favore del nuovo. Certo, da capire se ti va di tornare ad un manuale.

 

Quanto alle cause del successo del marchio, il motivo principale sta nella forza del brand e nell'immagine. Ci hanno saputo fare alla grande negli anni, e continuano alla grande introducendo tutte quelle soluzioni/caratteristiche che fanno gola e restituiscono la sensazione di prodotto ben fatto ed allettante. 

 

Poi però, se la guardiamo in un'altra ottica, un tantino più distaccata da quanto descritto sopra, sappiamo bene che meccanicamente sono prodotti assolutamente allineati alla concorrenza, talvolta con qualche guaio importante in termini di affidabilità, o negli ultimi tempi... Di natura legale/morale, vedi il famoso dieselgate.

 

Grazie mille per questa risposta esauriente ed equilibrata. Finalmente ! Per necessità di lavoro dobbiamo spostarci su strade occasionalmente innevate. Pensavamo di prendere una 500x 1.6d manuale. Non sappiamo però se affiancarla alla golf o prenderla in sostituzione. Se decidessimo di sostituire la Golf con la x ci rimarrebbe una vecchia lupo del 2000, un mulo eccellente ,ma ormai vecchiotta! 

Si accettano consigli e anche sarebbe bello sapere se una x cross rispetto ad una city look da vantaggi nella marcia su neve. Grazie ancora. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dico la mia.

ho una golf6 tsi dsg. si è rotto tutto il rompibile importante. cambio e motore. è vero da sensazione di solidità e qualità maggiore rispetto ad altre(anche salendo sulla nuova 308 di mio fratello non mi trovo a "casa" come su golf, principalmente per l'ergonomia generale. le seghe però adesso invece che sulle plastiche morbide preferisco farmele sulle zinne dure:attorno:)

avrei in ballo ancora il pacco frizioni che sembrava usurato, ma dopo aver rifatto la distribuzione grossi problemi non ne sta dando quindi la tengo cosi.
perché non l'ho cambiata? perché quando va bene va dannatamente bene. e molto piacevole da guidare. è un ricordo perché mi avevano "aiutato" i miei nonni a prenderla e perché forse a febbraio mi trasferisco all'estero e non dovrei aver bisogno di un'auto.
ma non succedesse la cambierei perché alla contrapposizione dell'ottima guida c'è il terrore del "oddio mi sembra abbia cambiato male prima\seconda, arriverò a casa?"
e sinceramente non prenderei ancora una vw, non a sto giro almeno.ho "paura" sinceramente. e non voglio rotture di c***o. magari non avrà la stessa sensazione interna, ma voglio poter andare a lione ad un convegno senza chiedere in prestito la macchina a mio fratello per paura di rimanere a piedi in terra straniera non sapendo come si bestremmia in francese

digressione
la mia che mi ha lasciato a piedi alcune volte , ma non ha mai bruciato una lampadina è una golf punto

la y della mia ex che ha bruciato n lampadine e la radio è impazzita un paio di volte è una macchina di merda

  • Mi Piace 6

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 ore fa, PANDA dice:

Grazie mille per questa risposta esauriente ed equilibrata. Finalmente ! Per necessità di lavoro dobbiamo spostarci su strade occasionalmente innevate. Pensavamo di prendere una 500x 1.6d manuale. Non sappiamo però se affiancarla alla golf o prenderla in sostituzione. Se decidessimo di sostituire la Golf con la x ci rimarrebbe una vecchia lupo del 2000, un mulo eccellente ,ma ormai vecchiotta! 

Si accettano consigli e anche sarebbe bello sapere se una x cross rispetto ad una city look da vantaggi nella marcia su neve. Grazie ancora. 

 

Io al tuo posto cambierei la Golf, perché al momento te ne stanno facendo una buona valutazione, soprattutto considerando che meccanicamente è labile.

 

La Lupo io la porterei a sfinimento, tanta da quella ormai non riprendi un euro. Conviene farle la manutenzione strettamente necessaria, provando a spostarne la sostituzione in la nel tempo ;) 

 

Quanto al modello con cui sostituirla devi vedere un po' tu, sicuramente buona cosa sarà vederle dal vivo e provarle, oltre al valutare se davvero ti serva un veicolo rialzato: in tal caso metti subito in conto un discreto innalzamento dei consumi per via della superficie frontale maggiore e per la maggiore altezza da terra.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti e specialmente a J-Gian per il suo ultimo contributo. Chiusa la vicenda golf dsg manutenzione credo che adesso dovremmo spostarci su "consigli x l'acquisto ". Certamente abbiamo valutato la possibilità di ripristinare la lupo e portarla allo sfinimento. Dovrei usarla io per circa 25k km anno, in prevalenza in autostrada , considerando che partiamo da 170 k in poco tempo saremmo ben oltre i 200.000. La carrozzeria è in condizioni adeguate alle età (16 anni), la meccanica dopo la sostituzione del cambio (! Si, capito bene... Santa vw!) è abbastanza in ordine, c'è solo una perdita dolio dalla scatola di guida. Il motore 1.7sdi va come un locomotore di una linea ferroviaria regionale,  lento ma inarrestabile. Reggerà questo impegno gravoso?

La Golf è fragile si... Ha ancora un buon valore ma su un preventivo vw per una nuova golf... Altrove? Chissà ? Tra le altre cose il DSG con la nuova meccatronica va in maniera superba ( non ricordo chi diceva... Quando funziona è superbo!). a comnque 140k km e mia moglie si accinge a farne almeno 30 k anno su strade di montagna in inverno potenzialmente ghiacciate o innevate.

Non saprei dire se abbiamo necessità di una vettura a ruote alte, di certo abbiamo la necessità di un mezzo che affronti in sicurezza strade ghiacciate, soggette a forti precipitazioni e nebbia o neve presto al mattino. La scelta sarebbe andata comnque su una TA con set-up elettronico per neve+gomme invernali. No TI non ha senso portarsela dietro tutto l'anno  con aggravi di costi e consumi. La 500x  risponde perfettamente ai nostri requisiti, non sappiamo se la cross abbiamo qualche vantaggio rispetto alla city.  Attendo vostri suggerimenti ed eventualmente spostamento del topic 

GRAZIE

Modificato da PANDA
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.