Vai al contenuto

F1 2016 - GP Giappone


nubironaSW

Messaggi Raccomandati:

Che le Mercedes avrebbero girato depotenziate si sapeva già da settimana scorsa, dopo l'arrosto di Hamilton ..... proprio per bocca di Toto Wolf.

Rimane comunque il fatto che le RedBull sono finite dietro (anche se con Ricciardo in quelle condizioni)

Modificato da Bosco
Link al commento
Condividi su altri Social

visto il buon ritmo con le hard, potevano provare l'undercut su Verstappen per cercare di arrivare 2° ed invece credono di poter superare Hamilton in pista per cercare di ritornare 3°:disp2:

Rosberg sempre più vicino al mondiale, Vettel raggiunto in classifica da Max (e Kimi è lì...)

incredibile l'ennesimo 11° posto delle Haas, ridimensionate dalla strategia delle Williams,

Ricciardo disperso e matematicamente fuori dalla lotta al titolo (come se lo fosse mai stato:-D)

Bene Ocon sempre davanti a Wehrlein

 

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ctrl + C  / Ctrl +

Dal topic della Malesia il post di @Tommitel

 

58 minuti fa, Tommitel dice:

Una volta tanto che le due Ferrari erano davvero in palla....

....uno è in punizione perché una settimana fa ha fatto il cazzone...

......l'altro ha la sfiga che lo perseguita anche quando fa un giro di qualifica "capolavoro".

 

Si parte 6° e 8° sull'umido. Perfetto, no?

Nonostante tutto, complice anche il sonno di Lewis, la partenza non è andata affatto male...e nei primi giri Vettel si è anche ricordato di essere un pilotino niente male.

Il passo di gara di entrambe le Ferrari si era dimostrato subito notevole, decisamente superiore a quello delle Red Bull.

Poi la FOLLIA.

Al primo PIT la Ferrari si dimentica per l'ennesima volta che la strategia vincente in questa F1 è riuscire a fare il PIT un giro prima degli avversari.

E chi fa pittare per ultimo?? Ovviamente Raikkonen.

Morale.... una camionata e mezza di posizione perse nuovamente. E che gomme mette? le HARD... ovviamente, visto che si vorrebbe fare uno stint di gara centrale abbastanza lungo.

Passano 14 o 15 giri (non ricordo) e dopo aver dimostrato ancora una volta che il passo gara era ottimo... lo fanno già rientrare ai box. Perché evidentemente hanno pensato: "se prima l'abbiamo ritardato... adesso anticipiamolo di quasi 10 giri!!!!" Ovvio!!!!

E' così Raikkonen si è trovato a fare con le gomme hard e macchina più scarica, uno stint di gara lungo praticamente quanto quello che aveva già fatto con le soft.... :-|

Alla fine il sorpasso su Ricciardo è avvenuto comunque.... ma mi è parso ovvio visto che a parità di gomme era sempre stato più veloce, ma la strategia è stata completamente BUTTATA NEL CESSO.

 

Discorso inverso per Vettel...

Al primo PIT è andato tutto liscio, si è fermato al momento giusto (comunque non aveva reali undercut da provare) e ha messo le HARD coerentemente con quella che doveva essere la sua gara in relazione alla sua posizione... al suo ritmo... al suo distacco... ecc ecc.

Ma poi la seconda follia: lo tengono fuori troppo!!!!! Ma non hanno i cronometri?? non vedevano quanto recuperava ad ogni giro??? non hanno conoscenza (sì che ce l'hanno) di quanto tempo si perde "ESATTAMENTE" con un pit di 2,5/3 secondi??? sapere dove uscirai dopo un pit, non è magia, è pura matematica!!!! Hanno cervelloni computerizzati, ma nulla... proprio non ce la fanno a fare UNA VOLTA la strategia giusta, che un semplice spettatore riesce ad indovinare dal divano.

Dopodiché, la scelta delle SOFT poteva avere anche un senso... visto che dovevi andare all'attacco (mi ha ricordato da matti Singapore, non imparano mai), ma ormai la frittata era fatta.

C'è chi sostiene avrebbe dovuto montare le hard, ma il risultato sarebbe stato identico. Vettel non è riuscito a superare Hamilton (nemmeno a provarci) con le Soft, con le hard sarebbe stato addirittura peggio.

Storia diversa sarebbe stata se avesse montato le Soft un giro prima... a quel punto sarebbe stato davanti ad Hamilton e avrebbe avuto il passo (cronometro alla mano) per allontanarsi subito e poi gestire le gomme per contenere il ritorno di hamilton a fine gara.

 

Morale della favola?

Con i se e i ma non si fa la storia, ma oggi senza le penalità... e con un briciolo di grano in testa (complice la partenza di Lewis) i PILOTI FERRARI avevano seriamente la possibilità di andare a podio.

Prova ne sia che Verstappen con una gara anonima e nemmeno troppo veloce è arrivato secondo... partendo dalla casella di Kimi.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.