Jump to content
  • 0

Finestrini/guarnizioni Alfa MiTo rumorosi: consigli per l'uso


smukamuka
 Share

Question

Buongiorno a tutti,

 

Sono qui oggi per aprire un topic riguardante un "problema" sulla mia Alfa MiTo.

 

Come sapete, la MiTo ha le portiera senza montante, quindi il finestrino poggia direttamente sulle guarnizioni portiera. Questa cosa è tanto carina quanto una rottura di balle: noto sempre di più che sullo sconnesso, anche lievissimo, i finestrini fanno rumore. Non è altro che il rumore che fa il finestrino sulla guarnizione...infatti se dall'interno, con il finestrino chiuso, si spinge leggermente il vetro verso fuori (ovviamente piano, non è che sto li a cercare di rompere il vetro) si riproduce il suono. Altra conferma è il fatto che appena si abbassa leggermente il finestrino il rumore sparisce.

 

Questo fatto è causato probabilmente da due cose:

- secchezza della guarnizione (l'auto ha 6 anni e mezzo)

- finestrini che a dirla tutta non sono proprio belli rigidi, cioè con la porta aperta e finestrini tirati su, se con la mano lo si muove, ha un leggero gioco.

 

Per il secondo problema non credo ci sia soluzione, purtroppo (ho notato che un amico, che ha una QV del 2013, non presenta minimamente il problema, anzi sembra che tutta l'auto sia ben più solida della mia, sono intervenuti come hanno fatto su giulietta per migliorare la qualità degli interni?), mentre per il primo ho provato a leggere qualcosa online, e dicono di idratare le guarnizioni più di una volta con del silicone spray, poi c'è chi dice che unge il vetro e chi dice di no...Un amico meccanico invece mi ha consigliato di idratarla con lo spray al teflon ptfe. Leggendo le varie inserzioni di questo prodotto online ho letto che è adatto per cose come le catene...Quindi non so come procedere.

 

Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie in anticipo

Edited by smukamuka
  • I Like! 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Guarda, io ho la Scirocco che come la Mito ha i finestrini senza cornice e ho lo stesso problema. Io ho usato il TUNAP 104, uno spray apposito per plastiche e guarnizioni. Ho provato anche col borotalco ma i risultati sono peggiori e poi dura meno e maccha le guarnizioni.

  • I Like! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to comment
Share on other sites

  • 0
2 ore fa, smukamuka dice:

Buongiorno a tutti,

 

Sono qui oggi per aprire un topic riguardante un "problema" sulla mia Alfa MiTo.

 

Come sapete, la MiTo ha le portiera senza montante, quindi il finestrino poggia direttamente sulle guarnizioni portiera. Questa cosa è tanto carina quanto una rottura di balle: noto sempre di più che sullo sconnesso, anche lievissimo, i finestrini fanno rumore. Non è altro che il rumore che fa il finestrino sulla guarnizione...infatti se dall'interno, con il finestrino chiuso, si spinge leggermente il vetro verso fuori (ovviamente piano, non è che sto li a cercare di rompere il vetro) si riproduce il suono. Altra conferma è il fatto che appena si abbassa leggermente il finestrino il rumore sparisce.

 

Questo fatto è causato probabilmente da due cose:

- secchezza della guarnizione (l'auto ha 6 anni e mezzo)

- finestrini che a dirla tutta non sono proprio belli rigidi, cioè con la porta aperta e finestrini tirati su, se con la mano lo si muove, ha un leggero gioco.

 

Per il secondo problema non credo ci sia soluzione, purtroppo (ho notato che un amico, che ha una QV del 2013, non presenta minimamente il problema, anzi sembra che tutta l'auto sia ben più solida della mia, sono intervenuti come hanno fatto su giulietta per migliorare la qualità degli interni?), mentre per il primo ho provato a leggere qualcosa online, e dicono di idratare le guarnizioni più di una volta con del silicone spray, poi c'è chi dice che unge il vetro e chi dice di no...Un amico meccanico invece mi ha consigliato di idratarla con lo spray al teflon ptfe. Leggendo le varie inserzioni di questo prodotto online ho letto che è adatto per cose come le catene...Quindi non so come procedere.

 

Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie in anticipo

stessa macchina, stessa età stesso problema.

lo spray PTFE lo uso per la catena della bici da corsa, è sostanzialmente un grasso quindi eviterei.

11 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Guarda, io ho la Scirocco che come la Mito ha i finestrini senza cornice e ho lo stesso problema. Io ho usato il TUNAP 104, uno spray apposito per plastiche e guarnizioni. Ho provato anche col borotalco ma i risultati sono peggiori e poi dura meno e maccha le guarnizioni.

Proverò con questo.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
  • I Like! 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

65540b21bc9c02fae8a50143b3dfab8c.jpg

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Link to comment
Share on other sites

  • 0
36 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Guarda, io ho la Scirocco che come la Mito ha i finestrini senza cornice e ho lo stesso problema. Io ho usato il TUNAP 104, uno spray apposito per plastiche e guarnizioni. Ho provato anche col borotalco ma i risultati sono peggiori e poi dura meno e maccha le guarnizioni.

20 minuti fa, Dodicicilindri dice:

 

Grazie 1000 per la dritta, lo proverò!

 

28 minuti fa, sarge dice:

Vasellina?

 

Ho letto che qualcuno ha anche provato la vaselina in effetti...

 

24 minuti fa, cliffemall dice:

stessa macchina, stessa età stesso problema.

lo spray PTFE lo uso per la catena della bici da corsa, è sostanzialmente un grasso quindi eviterei.

Proverò con questo.

 

Mi fa piacere di non essere l'unico, ma al tempo stesso mi dispiace per te perchè so cosa significa...

 

 

Grazie 1000 a tutti comunque per le dritte :-)

  • I Like! 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il PTFE è commercialmente conosciuto come teflon, ed è ben lontano dall'esser definibile grasso. Personalmente è l'unico che userei, visto che lo spray al silicone (che sulle guarnizioni funziona bene come antirumore) ti lascerebbe il vetro unto.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
9 minuti fa, Jazzboy dice:

Il PTFE è commercialmente conosciuto come teflon, ed è ben lontano dall'esser definibile grasso. Personalmente è l'unico che userei, visto che lo spray al silicone (che sulle guarnizioni funziona bene come antirumore) ti lascerebbe il vetro unto.

Ti ripeto che lo uso per lubrificare la catena della biga. Visto l'effetto che fa (che è quello voluto, ovvero lubrificare. Ma ci si attaccano pure sporco e detriti) sulle guarnizioni della mia macchina non lo uso. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.