Vai al contenuto

Esperienze con provider Eolo


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti.

Non so se sono nella sezione giusta, in caso chiedo scusa ai mod.

Vi spiego in breve la mia situazione:

Attualmente ho una connessione ADSL con Vodafone. Nel mio sfigatissimo comune a soli 20km da Milano, purtroppo, non arriva niente di meglio che una banalissima 7 mega. 7 mega che nella maggior parte dei casi non arriva a 2 in down e 0.3 in up.

Prima di Vodafone ho avuto Fastweb ma la situazione era la stessa, se non peggio. La mia è una connessione che viene definita "in wholesale", ovvero che abbia Vodafone, Fastweb, Infostrada ecc... la solfa non cambia: tutti mi rivendono la linea Telecom così come me la darebbe quest'ultima; tanto che quando contattai Telecom per chiedere se fosse possibile avere una connessione migliore direttamente con loro la risposta fu, testuali parole, "rimanga pure in Vodafone perchè con noi pagherebbe di più per avere lo stesso tipo di connessione".

Ho cercato di sopperire dunque affiancando alla ADSL una chiavetta WIFI della TRE che mi garantisce 1gb al giorno dalle 08:00 alle 00:00 e illimitata nella fascia notturna. Scelta sbagliatissima in quanto, nonostante sul sito della TRE la mia zona risulti coperta da segnale H+ fino a 42mega, in realtà vado peggio che con l'ADSL con un down che si affaccia timidamente a 1 mega e un up che non raggiunge gli 0.1.

Ora, preso dallo sconforto, sto valutando la connessione satellitare. Nella fattispecie EOLO che pare offra una connessione di 30 mega in down e 3 mega in up. 

Sul sito la mia zona risulta coperta ma nei vari forum in giro per la rete ci sono pareri piuttosto discordanti sulla qualità del servizio.

Qualcuno di voi ha esperienza con questo operatore? Come vi trovate?

 

Faccio un uso abbastanza intenso di internet che comprende:

- Streaming (Netflix, Infinity, Sky OnDemand ecc.)

- Gioco online su console

- Smartphone (uno mio e uno di mia moglie)

- Tablet

- PC

 

Avete qualche altro suggerimento?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ne so molto in materia ma ho EOLO da 3 anni e non ho particolari problemi. 

Abito in un paese dove oltre all'ADSL di Telecom non avevo altre alternative sia per abbassare il costo sia per avere una navigazione migliore in quanto non superavo i 2 mega con Alice.

Il problema di queste compagnie e avere la certezza di ricezione in quanto non devono esistere ostacoli tra la parabola ed il ripetitore il che necessità di un sopralluogo preventivo. Nel mio caso ho il ripetitore distante qualche km e non ho mai avuto problemi di ricezione, nemmeno nelle giornate ventose o temporalesche cosa che invece succede con un'altro provider della zona.

All'atto pratico io ti consiglierei di sentire.  

Link al commento
Condividi su altri Social

non è satellitare eolo, è sulla falsariga del wimax(usano antenne proprietarie con copertura radio di alcuni km)

 

allora per la parte di infrastruttura ti posso dire che hanno una struttura di prim'ordine, stanno aumentando la loro backbone quindi problemi di congestioni o rallentamenti non dovrebbero essercene anche se aumentassero i clienti.

 

per la copertura di massima se dal sito ti dicono che sei raggiungibile 98 su 100 arrivano coi i 30mega.

la velocità solitamente è quella indicata, stai fra i 20 e i 27 mega.

 

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti per le risposte.

Mi sono informato un po' cercando su google. Ho due ripetitori eolo a distanza di circa 5 km da casa mia e non mi sembra ci siano grossi impedimenti quali palazzi alti o roba simile.

 

Ora però ho un altro problema: ho chiamato Vodafone per capire cosa comporterebbe disattivare totalmente la linea poichè non si tratterebbe di una migrazione ma di un "cambio tecnologia". Non essendo ancora passati i 24 mesi di vincolo dovrei pagare una cosa come 150€ tra i costi di gestione e i costi per recesso anticipato. Insomma: la legge Bersani ha eliminato la voce "penale per recesso anticipato"? Benissimo, gli operatori non hanno fatto altro che cambiargli nome.

Qui chiedo aiuto a voi: non esiste la possibilità di recedere senza pagare costi assurdi, dato che anche loro hanno effettivamente riscontrato problemi tecnici sulla linea? Se si, a chi e in che modo dovrei rivolgermi?

Modificato da Gioppino
Link al commento
Condividi su altri Social

c'è un servizio di agcom che misura le performance della rete.

se sei sotto un certo livello puoi fare disdetta gratuitamente.

il problema a quel punto credo sia che non potrai fare la portabilità del numero(se è una cosa che ti interessa)

 

 

Edit
eccolo

https://www.misurainternet.it/

Modificato da lord amarant

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/10/2016 at 09:45, lord amarant dice:

 

Grazie mille. 

Ho seguito la procedura per la misurazione della velocità e dovrei finire stasera.

Leggendo la guida però, da quello che ho capito, viene effettuata una media della velocità su 24 ore. Questo ovviamente lascia il tempo che trova perché, mentre dalle 18:00 alle 24:00 la velocità scende notevolmente arrivando a toccare un down da 1.3 mega, da mezzanotte fino al pomeriggio del giorno dopo tocca picchi di 7 mega fissi poiché le linee sono libere. E' ovvio però che io come tutti, faccio un utilizzo della connessione durante le ore serali. 

Vi terrò comunque aggiornati in caso possa interessare anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Non te lo consiglio, la linea voce fa schifo, si sentono disturbi e non si capisce niente. Ho fatto 100 richieste di intervento e non mi hanno cagato di striscio. La linea adsl che dovrebbe essere 30 mb viaggia al 90% a 1,5 - 2 mb. raramente l'ho vista a più di 15 mb. Alle mie richieste di supporto hanno detto che il minimo garantito c'è. Lascia stare Eolo che è meglio. Io sto aspettando che arrivi la fibra e poi me ne vado di corsa.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Daniele88 scrive:

Non te lo consiglio, la linea voce fa schifo, si sentono disturbi e non si capisce niente. Ho fatto 100 richieste di intervento e non mi hanno cagato di striscio. La linea adsl che dovrebbe essere 30 mb viaggia al 90% a 1,5 - 2 mb. raramente l'ho vista a più di 15 mb. Alle mie richieste di supporto hanno detto che il minimo garantito c'è. Lascia stare Eolo che è meglio. Io sto aspettando che arrivi la fibra e poi me ne vado di corsa.

 

Evidentemente sei collegato ad una BTS satura, io con Cheapnet, che è un provider su rete Eolo, ho sottoscritto al 30 mega ed ho una velocità media di connessione di 20 mega, a volte raggiungo i 30 mega, a volte sotto i 10 mega, sopratutto nei festivi, visto che sono fuori città in una zona dove nel weekend gli utenti aumentano.

 

Se hai quelle prestazioni e non hai necessità di molto traffico potresti valutare una connessione 4G semiflat, c'è Icaro, su rete Wind, oppure Ogilink su rete Vodafone, che fornisce anche il router in comodato, valutando, però, che filtrano il traffico P2P.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10/10/2016 at 14:58, AndreaB scrive:

Ho il 30MB di Eolo da Aprile di quest'anno e ne sono soddisfattissimo....

 

Dopo più di due anni di utilizzo (anche per lavoro), non posso che ribadire la mia soddisfazione: ogni tanto lancio test di connessione e non ho mai "visto" meno di 15MB.. anche in VPN aziendali......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.