Jump to content
  • 0

Consiglio acquisto: motori Alfa e alternatori.


ChiaraPane
 Share

Question

Ciao a tutti,

in realtà ho scritto da qualche settimana in un altro topic la stessa domanda ma credo sia abbandonato quindi, se possibile, avrei bisogno di un consiglio: ho possibilità di comprare una 147 1.9 jtd 115 cv del 2003 o una 156 1.9 jtd 140 cv Giugiaro (l'ultimo restyling) sempre del 2003. Il problema è che ho letto qui (ovviamente confermato leggendo in giro) che il primo motore ha problemi congeniti all'alternatore.
Ora, dato che per colpa dell'alternatore sulla macchina aziendale e sulla mia personale sono rimasta a piedi due volte (una delle quali in autostrada in galleria.. ho i brividi ancora oggi, se ci penso) avrei due domande alle quali spero possiate rispondere:
1- anche il 1.9 jtd 140 cv ha problemi congeniti all'alternatore? E, già che ci sono, anche il il 1.9 jtd 150 cv dell'Alfa GT?
2- Per quanto riguarda il 1.9 jtd 115 cv posso fare qualcosa per evitare/prevenire la rottura? Non so, farlo cambiare con uno che non dia problemi, per esempio.

In ogni caso grazie!!!!

Link to comment
Share on other sites

7 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

su un diesel del 2003 forse l'unico dubbio non è che sia solo sull'alternatore credo eh....saranno sfondate di km...o perlomeno l'alternatore sara' già stato cambiato

 

piuttosto controlla il libretto dei tagliandi con le fatture e gli scontrini...se no lassa sta

Edited by skid32
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Mi sembra che i problemi all'alternatore siano sui motori di annate sucessive.

 

Sulla mia 156 del 2004 con il JTD 115cv non ho mai avuto problemi all'alternatore (almeno fino a 160.000km), mentre un mio conoscente, con la Zafira 1.9 Cdti di qualche anno dopo, ne ha sostituiti 3.

 

Piuttosto verifica i braccetti dell'avantreno e la scatola di sterzo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi -559359_31.png Honda Transalp 650  - Suzuki V-strom 650

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Io ce l'ho, ho cambiato due volte l'alternatore a causa del grippaggio del cuscinetto, ma è successo in 14 anni e 514000 km, quindi non mi pare che sia quello il problema principale. Preoccupati più dei bracci delle sospensioni anteriori che durano due anni se sei fortunato e costano due volte l'alternatore solo di ricambi (se le prendi originali). Mai rimasto a piedi per quel motivo comunque. Le tre volte che mi ha lasciato a piedi sono stati: rottura del comando frizione (ancora in garanzia), grippaggio della pompa dell'acqua con conseguente surriscaldamento del motore, e sfilamento del tubo di ritorno del gasolio in pressione (che avrei potuto risolvere da solo se non fosse che era notte e non si vedeva niente nel cofano).

Edited by jameson
Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao, grazie per le risposte e scusate il ritardo ma non mi arrivano le notifiche :-(

 

Ripeto, sto attenta all'alternatore perché non vorrei ripetere l'esperienza di rimanere in panne in galleria in autostrada senza preavviso e se già l'alternatore fa parte dei difetti congeniti mi spaventa. Poi ovvio che può capitare con tutti i modelli ma se già in partenza risulta debole.....

 

A me basterebbe anche sapere.. boh.. che so... magari che basta montarne un altro tipo e si evita la difettosità... a quel punto prenderei la macchina e lo farei sostituire subito.

 

Ho trovato le indicazioni sull'alternatore nel topic relativo ai difetti delle auto creato da brothersfan.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao brothersfan! Ti ho invocato a lungo nell'altro topic!

 

Diciamo che più che definire se è un problema congenito o se di rompe più della media mi piacerebbe capire se è possibile ovviare in qualche modo. Cioè: se prendo una di quelle due auto posso fare qualcosa per evitare/prevenire la rottura? Non so, farlo cambiare con uno che non dia problemi, per esempio.

 

Ah, sai per caso se anche il 1.9 jtd 140 cv ha problemi più frequenti all'alternatore? E, già che ci sono, anche il il 1.9 jtd 150 cv dell'Alfa GT?

 

Grazie!!!

 

P.S.: vi chiedo di non focalizzarvi tanto sui km, etc.: sono auto assolutamente fidate e con pochi km che appartengono a due condomini molto attenti alla manutenzione e che vedo da quando sono state acquistate.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.