Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta su pianale Giorgio


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi io credo che il giroporta debba necessarimente cambiare così come il passo.

credo che ci sarà la differenziazione tra Stevio (con Padiglione arcuato) e Giulietta (con padiglione in stile 147/ bmw serie 1).

Sia a livello di stile ma anche proprio per la volumetria interna, mentre Stelvio mantiene le dimensioni di Giulia (e può permettersi un padiglione abbastanza arcuato come si vede dalle spy), Giulietta invece essendo più piccola dovrà creare volume proprio dietro le teste dei passeggeri posteriori.

Tutto Imho

  • Mi Piace 5

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Domenica vado al Motorvillage e mi siedo nei sedili posteriori della Giulia per capire come ci si sta, nella Giulietta dietro ci sto un po' strettino, con la testa arrivo al padiglione.

 

Bisogna capire anche se la Stelvietta può venire come in uno dei rendering di Masera

 

alfa-romeo-stelvio-render-masera-fiancat

Link al commento
Condividi su altri Social

Come promesso sono stato al Motorvillage e mi sono seduto nei sedili posteriori di Giulia e Giulietta.

 

Con mia grande sorpresa ho scoperto che l'abitabilità posteriore di Giulia è leggermente inferiore a quella della Giulietta.

 

Per darvi un'idea vi dico che sono alto 177 cm, cosa che forse dice poco perché l'altezza del busto e del collo varia a parità di altezza da persona a persona.

 

La tecnica di seduta che ho utilizzato per un confronto abbastanza oggettivo e facilmente replicabile è stata quella di appoggiare il fondo schiena allo schienale e la testa al poggiatesta esteso al massimo. Posizione molto composta, ma poco svaccata e comoda.

 

Nella Giulietta sento i capelli che toccano il padiglione, nella Giulia, complici i diversi poggiatesta, più piccoli ed arretrati, la testa tocca il padiglione.

 

Il padiglione discendente penalizza l'abitabilità posteriore della Giulia, nonostante la maggior lunghezza complessiva e di passo rispetto alla Giulietta.

 

Tanto che c'ero ho fatto uno studio empirico sull'abitabilità posteriore, sedendomi anche nei sedili posteriori di Tipo, 500X e 500L.

 

La Tipo 5 porte è la più comoda, non tocco il padiglione, la 500X è più o meno come la Giulietta, la Tipo 4 porte è scomoda come la Giulia, per lo stesso motivo.

 

Discorso a parte merita la 500L, non tocco il padiglione, ma il poggiatesta, anche esteso al massimo, mi batte nella schiena, diventando molto scomodo. Il motivo credo sia dovuto alla maggior altezza della seduta dovuta alle guide scorrevoli, che è stata compensata con uno schienale più corto, senza adeguare però l'altezza dei poggiatesta.

 

Insomma, se dovessi comprare un'auto solo per l'abitabilità posteriore, sceglierei la Tipo 5 porte, berlina o SW.

 

Ma qui parlavamo di futura Giulietta, per cui se deve essere comoda anche dietro con lo stesso passo della Giulia, dovrà avere una linea più da hatch.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

55 minuti fa, Tony ramirez dice:

Inevitabilmente ci stiamo avvicinando alla 147.. e non è un male!

25_alfa_romeo_147.jpg

 

Quanto era bella!!!!!

 

 

pur con tutti i difetti che aveva devo dire che qualche volta mi manca. Mi aveva dato soddisfazioni

 

Pur essendo una ta comunque ha proporzioni compatibili con una tp (posizione dell'asse anteriore a parte) , quindi come fonte di ispirazione potrebbe essere plausibile

  • Mi Piace 2

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, Cosimo dice:

 

pur con tutti i difetti che aveva devo dire che qualche volta mi manca. Mi aveva dato soddisfazioni

 

Pur essendo una ta comunque ha proporzioni compatibili con una tp (posizione dell'asse anteriore a parte) , quindi come fonte di ispirazione potrebbe essere plausibile

 

A livello di design è decisamente attuale visti anche i nuovi canoni Alfa Romeo e questo denota l'ottimo lavoro che fu fatto all'epoca ma se vogliamo anche quanta poca strada sia stata fatta dal design negli ultimi 10 anni (a meno che non si considerano il barocchismo dei led e delle cromature messe qui e li).

La 47 oltre ad avere delle ottime proporzioni aveva delle superfici trattate in maniera molto attuale, e parlo dei parafanghi bombati, della scalfittura sotto la linea di cintura. Le proporzioni del padiglione ed il girovetri erano belli e puliti, infatti ancora oggi BMW serie 1 usa gli stessi canoni introdotti dalla 47 all'epoca!

Probabilmente la versione attuale avrebbe una superficie vetrata meno importante rispetto alle lamiere oltre ovviamente alle proporzioni da tp. 

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, lukka1982 dice:

Ragazzi prendete la BMW 1er per avere un'idea di proporzioni e volumetria e su quella provate a modificare Giulia fino a derivarne una Giulietta... ?

ehmmm..... manco a farlo apposta :D

CANC.jpg

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.