Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta su pianale Giorgio


Messaggi Raccomandati:

Beh, per fare un esempio, a me Serie 1 e X1 sono sempre sembrate abbastanza differenziate (c'è di peggio in gamma BMW).

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Come faceva giustamente notare anche @vince-991 non si può solo segnare il culo della Giulia: la Giulia ha il sedile posteriore "infossato" tra i parafanghi, essendo TP, e se togliete semplicemente la coda avrete due problemi, anzi tre:

1) una macchina con una linea mozzata (esteticamente sgradevole; nei PS di 3/4 anteriore sembra bella ma immaginatela in 3 dimensioni)

2) una macchina senza bagagliaio

3) una macchina troppo leggera al posteriore, con i conseguenti problemi dinamici

 

L'ultima proposta di @Tony ramirez migliora parecchio, ma... se si vuole essere realistici, l'ideale sarebbe cambiare la linea, rendere il posteriore un po' più alto in modo da spostare di qualche cm in alto e in avanti* i sedili (specie il sedile posteriore) e quindi avere una 5 porte con un culo non esagerato ma con un minimo di bagagliaio (uno capiente non lo avrà mai).

Se non è chiaro il motivo per cui la linea filante di una berlina non "funziona" lo stesso senza coda, pensate (per rimanere in Alfa) a 156/147 e provate a immaginare una 147 fatta a 156 senza coda :(((; stessa cosa per 155/145/146....

 

* per un discorso complesso che ha a che fare con anatomia, ergonomia e geometria, se (semplificando) si alza la seduta di 1 cm, se ne guadagnano 2 in lunghezza (Giugiaro lo ha "scoperto" 30 anni fa); non vi darò mille spiegazioni in proposito, basti dire che ad es. sullo stesso passo (2.540mm) si può avere una Tempra, una 155 ma anche una GTV; le prime due hanno una seduta più alta e questo permette di avere comodi posti anche al posteriore, la terza ha una seduta più bassa e quindi più "sdraiata" e conseguentemente chi siede dietro (a prescindere dallo spazio per la testa e dalla linea dell'auto) sta con le ginocchia in bocca.

Quindi per avere una 5porte con dei posti abitabili e un minimo sindacale di bagagliaio, bisogna necessariamente alzare un po' le sedute rispetto a Giulia, e quindi tutta la linea va ripensata in tal senso (NB: imho sono convintissimo che la stessa soluzione sia stata adottata per la Stelvio, che credo avrà i sedili posteriori leggermente più avanzati e più in alto rispetto a Giulia, per ottimizzare gli spazi e dare maggior volumetria al vano di carico)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, anparrini dice:

 

Poi la rialzate e ottenete di nuovo la stelvio ed il C-SUV che però sono la stessa auto... :)

 

esatto, un po' come fanno le ds

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

OK, assodato che per la Giulietta avremo una linea da hatch, perché così fan tutti e perché Giulia mozzata è troppo old school, vedi 33 e 146, che ne dite di una coupè rialzata per la crossover C ?

 

Che ve ne pare di una Stelvietta simile alla Nissan GripZ  ?

 

04.-Nissan-Gripz-Concept_imagelarge.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi viene un dubbio.... e se la futura Giulietta fosse una berlina compatta anziché una pura cinque porte, magari una due volumi e mezzo con pratico portellone?

Due piccioni con una fava: occhiolino ai mercati che gradiscono poco le forme monche delle 5P, più maggior spazio interno, e con volumi meglio distribuiti al posteriore (sempre per un discorso di trazione e di capienza)...

E il nome Giulietta sarebbe ancora più aderente ad un prodotto del genere....

 

Che ne pensate?

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.