Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Conta piu' il frazionamento o la cilindrata unitaria?

Featured Replies

  • Replies 32
  • Views 14.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il vero ciclo Miller prevede il compressore volumertico. No credo che la Mazda 2 abbia il volumetrico. Han dei banali motori ford, che io sappia.

Wiki non ne ha menzione.

Il vero ciclo Miller prevede il compressore volumertico. No credo che la Mazda 2 abbia il volumetrico. Han dei banali motori ford, che io sappia.

Wiki non ne ha menzione.

Edited by Matteo B.

Il ciclo miller NON richiede il compressore...non è necessario....utile ma non necessario

Il ciclo Atkinson si distingue dal Miller per il manovellismo di spinta, non per la fasatura delle valvole d'aspirazione (che è la medesima per entrambi) o per la presenza della sovralimentazione.

E sappi che per gli americani la pizza l'han inventata loro con la Pizza Hut.

no, non Pizza Hut ma Domino's Pizza, New York o Chicago style (bassa o alta) :D:D:D:D

I diesel del gruppo Ford nn sono ford ma PSA ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Il ciclo Atkinson si distingue dal Miller per il manovellismo di spinta, non per la fasatura delle valvole d'aspirazione (che è la medesima per entrambi) o per la presenza della sovralimentazione.

motore atkinson....

è diverso dal miller......cmq puntano entrambi allo stesso risultato.

Ho letto con interesse tutto quello che avete scritto !

sul frazionamento vorrei aggiungere qualcosa !

Non c'e dubbio che ci siano svantaggi e vantaggi sull'una e sull'altra soluzione ,tuttavia il discorso del rendimento non 'e' dovuto al frazionamento dei cilindri ,ma bensi' alla caratteristica del motore di riuscire a bruciare il carburante che entra all'interno dei cilindri

questo principalmente determina le possibilita' di produzione delle forze come coppia e potenza a parita di numero di giri , e , quello che puo' determinare il maggior o il minor frazionamento e' l'erogazione di queste forze !

ovviamente un motore piu' frazionato ,ha delle masse in gioco minori e questo ha un vantaggio dato dal fatto che il minor peso permette alllo stantuffo di fare la sua corsa in minor tempo (quindi di salire di giri piu' velocemente ) e non solo si ha anche un vantaggio a livello di bilanciamento che da al motore un'erogazione piu' lineare producendo meno vibrazioni al minimo e durante l' accelerazione

Come han gia' detto sopra oggi la tecnologia permette di costruire motori meno frazionati con controalberi che permettano un bilanciamento migliore risolvendo i problemi di vibrazioni etc ma l'erogazione a parita' di potenze e coppia erogata risulta sicuramente un po' piu' lenta in quanto le masse son maggiori ,

per fare un'esempio pratico il 1.9 t.d.i e il 1.4 t.d.i sono lo stesso motore con un cilindro in meno (scelta costruttiva atta dimezzare i costi di produzione ) ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Create an account or sign in to comment

Background Picker
Customize Layout

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.