Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda (169) non frena anteriore sx


igreen

Domanda

Ciao a tutti, ho una Panda del 2010 seconda serie. Qualche giorno fa mia moglie ha avuto uno spiacevole inconveniente. In avvicinamento ad un semaforo la macchina non rallentava premendo il pedale del freno! Premendolo in maniera più decisa è entrato l'ABS (ha sentito il classico tremore al pedale) e la macchina si è fermata in tempo. Portata in officina è stata fatta una prova freni (sui rulli usati per la revisione) e hanno visto che l'anteriore sx non frena. Dalle varie prove effettuate hanno visto che il tubicino idraulico non è ostruito, provata un'altra pinza ma il problema rimane. La pompa sta bene ed eroga la gusta pressione. La diagnosi si sta dirigendo verso l'ABS, domani il meccanico ne proverà uno usato per capire se c'è un tubicino ostruito.

Secondo voi non ci stanno capendo una mazza?!!!! scusate la franchezza ma tutte queste prove e tentativi mi lasciano un pò perplesso, può essere una ruota che non frena dipende dall'ABS? 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
13 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Sembra alquanto improbabile anche a me che l'antibloccaggio inibisca il frenaggio di una sola ruota...

Inutile chiedere se disco e pastiglia sono a posto, suppongo

 

Il meccanico ha parlato del "modulo ABS, forse c'è un canale ostruito". Spero vivamente che disco e pastiglie abbiano visto che stanno bene. Ma i diversi giorni di prove e diagnosi secondo voi mi saranno addebitati? Cioè voglio dire .. se uno ci mette una settimana piuttosto che 1 giorno per capire il problema devo pagare io?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora per il momento ancora non si è provata la sostituzione con un ABS usato per capire se dipende da quello. Hanno cambiato l'olio nel circuito e mi hanno detto di far camminare un pò la macchina e poi vedere se il problema persiste. Da prove effettuate sento che dando delle frenate decise la macchina va verso destra, forse un pò meno ma non ne sono convinto al 100%, devo continuare a provarla. La cosa strana è che se freno deciso tira a destra, viceversa se freno in maniera brusca entra l'ABS e la macchina va dritta e si ferma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.