Vai al contenuto

Rotatorie ben fatte e mal fatte


Ospite

Messaggi Raccomandati:

47 minuti fa, TonyH dice:

Si, ma diamine...non pensate come se le strade urbane fossero di esclusivo dominio delle vetture.

Attualmente se devo attraversare una rotonda per continuare sulla strada precedente, devo allungare solo del perimetro esterno della rotonda.

Come le vorreste voi, sarei costretto di allungare di un ulteriore pezzo, andando a attraversare in un tratto dove le vetture, perché più lontane dall'intersezione, hanno una velocità più alta.

A me non sembra una soluzione più sicura. Ma il contrario.

 

 

Allora... i due esempi di rotatorie balenghe che avevo postato sopra mi riguardano sia come automobilista che come pedone. Nel senso che mi capita al 60% di percorrerle in auto, al 40% di farle a piedi. Il problema dell'attraversamento pedonale pensato a minchia non è solo un disagio per l'automobilista (peraltro ci sarebbe molto da dire sull'approccio punitivo nei confronti degli automobilisti, mentre le altre categorie a cui si applica il CdS sembrano avere carta bianca su tutto), ma anche un rischio per il pedone. Quando sono in auto ho tutto l'interesse a non investire i pedoni. Quando sono io il pedone, ho tutto l'interesse a non trovarmi sdraiato sul cofano di qualche auto. Per cui è interesse comune fare in modo che gli attraversamenti pedonali siano sicuri. As simple as that.

 

Spostare di dieci metri l'attraversamento pedonale nei casi sopra riportati allunga il tragitto di dieci metri per il pedone che va verso una direzione e lo accorcia di altrettanto per il pedone che va verso la direzione opposta. Quindi parliamo di nulla.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma non puoi partire da UN caso oggettivamente sfigato per trarne una regola di utilizzo generale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, TonyH dice:

Ma non puoi partire da UN caso oggettivamente sfigato per trarne una regola di utilizzo generale.

 

Qual è il singolo caso oggettivamente sfigato? Sono due rotatorie con attraversamenti pedonali oggettivamente fatti male. Francamente non ho capito l'obiezione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo anche io, anche perchè mentre sei nella rotonda sei distratto da tutto quello che ti succede attorno (cioè sei li che cerchi di non farti speronare)

 

e quindi inevitabilmente arrivi a porre attenzione all'attraversamento pedonale  con ritardo

  • Mi Piace 2
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.google.it/maps/@44.4877938,11.2461056,3a,75y,291.55h,59.69t/data=!3m6!1e1!3m4!1sjj-_piwlC5jsYNM1IJ_HoQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

 

 

ci provano anche a fare le immissioni giuste con una corsia restringendo la carreggiata in modo tale che ci possa stare un solo veicolo ma il 100% degli utenti se ne frega andando ad utilizzare la parte zebrata.

Sarei curioso di avere un parere di un psicologo, cioè cosa spinge la gente ad avere certi comportamenti che non portano nessun vantaggio tangibile ma solo svantaggi a se e agli altri utenti della strada aumentando, come se ce ne fosse bisogno, lo stress.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, loric dice:

 

Qual è il singolo caso oggettivamente sfigato? Sono due rotatorie con attraversamenti pedonali oggettivamente fatti male. Francamente non ho capito l'obiezione.

 

Che se esistono delle problematiche in specifiche rotonde si risolvono i problemi di QUELLE rotonde.

Non si invoca una regola generale che risolverà i problemi lì, ma ne crea altri.

 

1 ora fa, owluca dice:

sono d'accordo anche io, anche perchè mentre sei nella rotonda sei distratto da tutto quello che ti succede attorno (cioè sei li che cerchi di non farti speronare)

 

e quindi inevitabilmente arrivi a porre attenzione all'attraversamento pedonale  con ritardo

 

Ma nelle svolte a destra, che presentano la stessa problematica della rotonda, come abbiamo fatto fino a ora? Considerato che anche in quel caso il pedone che sta attraversando, a prescindere dall'esistenza o meno del semaforo, ha la precedenza?

 

Perchè a spostare le zebre di default, oltre alla maggiore pericolosità per la maggiore velocità, diventa sempre il solito penalizziamo chi rispetta le regole (ovvero chi attraversa sulle zebre) anzichè penalizzare chi non le rispetta (uso errato della rotatoria, velocità non adeguata)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiegami qual è la tua obiezione alla regola generale "gli attraversamenti pedonali devono essere messi in posti dove c'è visibilità (sia per le auto, sia per i pedoni) ed è possibile fermarsi (per le auto) in sicurezza" :attorno:

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

nel caso di un incrocio non hai il problema che qualcuno ti speroni da destra o da sinistra e quindi dovresti poter essere più attento

 

 

comnuque io sono stato tamponato dietro, proprio nelle viuzze dietro casa,

per aver permesso ad un pedone di attraversare

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, owluca dice:

nel caso di un incrocio non hai il problema che qualcuno ti speroni da destra o da sinistra e quindi dovresti poter essere più attento

 

IN TEORIA una rotonda, se disegnata secondo standard, è fatta apposta per allineare tutte le traiettorie lungo l'anello e quindi ridurre tutti possibili conflitti a dei tamponamenti o quasi.

In pratica lo standard è a mignotte e quindi le "rotonde" a cui siamo abituati sono nient'altro che incroci quadrati con circolazione attorno ad un centro, e i conflitti finiscono per essere gli stessi di un incrocio standard.

In un incrocio standard, nella svolta a sinistra, se c'è il pedone ti fermi in mezzo alla strada in attesa. Nella "rotonda" hai precedenza e intanto ti porti avanti, e blocchi tutto e IN TEORIA la precedenza fa sì che non ti speroneranno...

 

1 ora fa, loric dice:

Spiegami qual è la tua obiezione alla regola generale "gli attraversamenti pedonali devono essere messi in posti dove c'è visibilità (sia per le auto, sia per i pedoni) ed è possibile fermarsi (per le auto) in sicurezza" :attorno:

 

4 ore fa, TonyH dice:

Si, ma diamine...non pensate come se le strade urbane fossero di esclusivo dominio delle vetture.

Attualmente se devo attraversare una rotonda per continuare sulla strada precedente, devo allungare solo del perimetro esterno della rotonda.

Come le vorreste voi, sarei costretto di allungare di un ulteriore pezzo, andando a attraversare in un tratto dove le vetture, perché più lontane dall'intersezione, hanno una velocità più alta.

A me non sembra una soluzione più sicura. Ma il contrario.

 

Secondo me le due esigenze convergono appunto nello standard consolidato: distanziare di uno spazio tale che un veicolo ci stia liberando la coda.

 

Roundabout%20crossing.png

fig5_6.jpgRounda3.jpg

figure-4-61-marsh-hamilton.jpg

 

Convergono nel senso che fatta così scontenta entrambi, per cui probabilmente è il giusto compromesso :mrgreen:

Non casualmente è anche la distanza giusta perché i veicoli abbiano completa visibilità degli approcci all'attraversamento, a prescindere dalla direzione di provenienza.

 

Sui casi specifici citati da loric, secondo me la chiave è comunque che sono rotonde disegnate con le chiappe, però quae cum ita sint quella dove ha ricevuto lo stampo dei quattro anelli meriterebbe in effetti qualche metro in più di distanza.

 

Per l'altra il problema non sono gli attraversamenti a T troppo indietro o troppo avanti, è che il disegno dei rami triangolari è totalmente incompatibile con le giuste traiettorie di una rotonda.

Per farla bene la parte carrabile dovrebbe occupare meno della metà dell'area asfaltata, e in quello che avanza dovrebbero essere avvicinati i marciapiedi.

A quel punto ti ritrovi il traffico invitato a rallentare e gli attraversamenti più corti e in posizione più visibile per tutti. Ora butto giù uno schizzo.

 

2 ore fa, Nicola_P dice:

https://www.google.it/maps/@44.4877938,11.2461056,3a,75y,291.55h,59.69t/data=!3m6!1e1!3m4!1sjj-_piwlC5jsYNM1IJ_HoQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

 

 

ci provano anche a fare le immissioni giuste con una corsia restringendo la carreggiata in modo tale che ci possa stare un solo veicolo ma il 100% degli utenti se ne frega andando ad utilizzare la parte zebrata.

Sarei curioso di avere un parere di un psicologo, cioè cosa spinge la gente ad avere certi comportamenti che non portano nessun vantaggio tangibile ma solo svantaggi a se e agli altri utenti della strada aumentando, come se ce ne fosse bisogno, lo stress.

 

Certo che frequenti solo bei posti, eh :mrgreen: In linea generale: di tutti gli esempi presentati finora, non uno è disegnato con gli inviti giusti. Il vizio generale è di lasciare una assoluta sovrabbondanza di asfalto.

Mi limito a questa qui:

- tra la zebra pittata e un cordolo che stringe passa tutta la differenza psicologica del mondo

- perché asfaltare invece di fare erba?

- il punto di ingresso allarga invece di stringere

- basso angolo di incidenza (si entra con traiettoria praticamente rettilinea)

- che mi significa quella corsia da 5+ metri? E' una larga, due strette, cos'è?

- puoi tirare una traiettoria unica tra l'ingresso e la prima uscita; già è sbagliato in piccolo... in una grande significa poterlo fare a centomila all'ora

 

Se guardi la forma è identica a quella di Piazza Martiri: un tondo inscritto in un quadrato. Stesso disegno, stessi difetti (ma più veloce).

 

 

Comunque insisto moltissimo su questa cosa della distesa d'asfalto. Se c'è una cosa che si nota delle strade olandesi è che sì dedicano specifiche corsie ad ogni singolo flusso, ma sono spesso piccolissime. La carreggiata (non corsia, carreggiata) di molte rotonde o incroci è stretta per le auto e strettissima per mezzi grossi, che ci manovrano dentro a passo d'uomo... che è proprio ciò che si cerca.

In questo modo le traiettorie diventano obbligate e i punti di conflitto con gli altri flussi sono in punti precisi e controllati. E' la strada che guida il guidatore.

 

Quanto ai comportamenti, certo c'è una dose di impazienza, ma secondo me è soprattutto incapacità nel controllo del veicolo. Tipo non capire che rallentare col freno motore ti dà più spazio e un miglior regime per fare una bella ripresa, mentre se inchiodi all'ultimo è stressante ed inefficiente. Quanta gente ha davanti un semaforo rosso e sta ancora col piede sul gas?

 

Anche io sono fremente alla guida, ma perché mi piace vedere l'infrastruttura che lavora bene... non me ne frega niente di arrivare uno :mrgreen:

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.