Vai al contenuto

Attacco DDoS a Dyn


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Come suppongo ben saprete, venerdì c'è stato un massiccio attacco DDoS a Dyn, grande società USA per la gestione del DNS.

Quella che sembra essere la novità sta nell'uso massiccio di apparati IoT (Internet of Things, l'internet delle cose: vieocamere smart, lavatrici smart, videosorveglianza bimbi smart, aggiungerei a questo punto anche i dildo smart :§) per bloccare in 3 ondate i server di Dyn.

Trovare informazioni scritte in modo sensato su canali come ANSA s'è rivelata una perdita di tempo, ma fortunatamente ho trovato qualcosa sul Post (italiano) che almeno ha chiarito come l'attacco sia stato effettuato.

http://www.ilpost.it/2016/10/24/attacco-informatico-venerdi-21-ottobre-mirai-dyn/

Come diceva @loric? Che l'IoT è una "cagata pazzesca"? Beh, concordo in pieno.

Modificato da Sandro
  • Mi Piace 4

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Jazzboy dice:

Bisogna che ci dia un'occhiata perchè in casa ho un sacco di roba online...

Giusto per agevolare la tua ricerca, ti conviene usare uno dei millemila servizi che effettuano portscan verso la tua rete. In tal modo puoi scoprire quali servizi sono esposti verso l'esterno e concentrarti su quelli. Tieni presente che grazie a DLNA, UPnP, et similia, i singoli dispositivi possono negoziare direttamente col router, senza il tuo intervento, la visibilità dei propri servizi verso l'esterno.

 

Tipicamente occorre verificare, quantomeno in prima battuta, il modem/router stesso, ipcam, sistemi dvr, sistemi di allarme e videosorveglianza, NAS.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

E banalmente, la prima cosa da fare è sostituire la password di default dei dispositivi con una propria, magari complessa. E, dato che siamo a casa e non in ufficio, se te l'annoti su un post-it attaccato sotto la tastiera non ti fucila nessuno ;) 

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, Sandro dice:

Come suppongo ben saprete, venerdì c'è stato un massiccio attacco DDoS a Dyn, grande società USA per la gestione del DNS.

Quella che sembra essere la novità sta nell'uso massiccio di apparati IoT (Internet of Things, l'internet delle cose: vieocamere smart, lavatrici smart, videosorveglianza bimbi smart, aggiungerei a questo punto anche i dildo smart :§) per bloccare in 3 ondate i server di Dyn.

Trovare informazioni scritte in modo sensato su canali come ANSA s'è rivelata una perdita di tempo, ma fortunatamente ho trovato qualcosa sul Post (italiano) che almeno ha chiarito come l'attacco sia stato effettuato.

http://www.ilpost.it/2016/10/24/attacco-informatico-venerdi-21-ottobre-mirai-dyn/

Come diceva @loric? Che l'IoT è una "cagata pazzesca"? Beh, concordo in pieno.

mi associo a te e loric! ;)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi, ogni tanto anche ANSA qualcosa di senso compiuto lo scrive (o lo traduce... :§ )

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/internet_social/2016/10/25/cyberattacco-webcam-ritirate-da-mercato_1ba2ee19-8d69-4456-9d71-f1c5f64f5720.html

 

Sintesi: un produttore cinese richiama dal mercato USA una quantità di prodotti perché, secondo una società di sicurezza informatica, han rappresentato il grosso dell'attacco per il loro basso livello di protezione. La società rilancia, incolpando gli utenti di non aver cambiato la password di default e minacciando azioni legali.

 

IMHO, si scarica la colpa (ed un po' ce l'hanno) sui clienti/utenti (utonti? :attorno:), quasi sicuramente gente priva di conoscenze informatiche appena oltre la base, che altro non han fatto che acquistare un prodotto, installarlo ed usarlo "as is". Bah... Faccia di tolla unita a sbiancamento anale in corso...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.