Vai al contenuto

Quanto ti piace la Skoda Octavia 2017?  

85 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Skoda Octavia 2017?

    • Molto
      7
    • Abbastanza
      5
    • Poco
      33
    • Per niente
      40
  2. 2. Quale preferisci tra la Skoda Octavia 2017 e quella 2013?

    • Octavia 2017
      15
    • Octavia 2013
      70


Messaggi Raccomandati:


 

On 11/20/2016 at 12:07 PM, mmaaxx said:

Turbo e coppia, questi sconosciuti...

 

a proposito di motori moderni a 3 cilindri turbo quando presentarono l'Octavia se ne parlò anche qui...
ebbene, questo weekend ho fatto qualche centianaia di km con una Octavia 1.0 116CV, non so bene che allestimento (cerchi lega, bizona, cruise). un esemplare da noleggio con 14.000 km

 

a livello di finiture bene, ma non benissimo. bella la plancia, zero rumorini, ottima silenziosità di marcia e vari accorgimenti razionali. sedili standard scomodi (meglio quelli della Tipo nonostante la seduta più corta). qualità reale: grosso modo come qualunque segm. C (Tipo compresa). un occhio attento vede grosse economie anche qua, vedi le famose maniglione delle porte in plastica assai leggerina.

 

non avevo mai guidato un motore di questa generazione ed ero piuttosto curioso. butto giù qualche impressione:

 

- turbo e coppia, quando ci sono rendono il motore accettabile. non granché, ma accettabile

- il risultato quando si guida in souplesse è decente, il che è già un gran risultato pensando a cilindrata vs. dimensioni della macchina

- il 3 cilindri vibra sia da fermo, sia in accelerazione, sia sotto i 2000 giri (niente di drammatico, sono cresciiuto su una Panda 30 e c'ho la pelle dura, ma...) :-)

- sarà la stazza e la poca cilindrata ma ho avuto la sensazione di guidare un vecchio turbo
- (esemplare a noleggio, quindi non del tutto indicativo, ma a 14000 km la frizione dava già qualche segno di slttamento)
- cambio mooolto turistico
- assetto barca e paradossalmente un po' secco

 

Conclusioni: al prossimo che dice che gli aspirati non vanno più bene perché bisogna stare a usare sempre il cambio, raccomando un bel giro su roba tipo questa Octavia, che tiene la sesta anche a 1500, ma per riprendere a velocità anche da statale vanno scalate a volte anche 3 marce; in autostrada non tiene la sesta sui falsopiani, sulle rotonde in seconda sotto i 1500 è piantata salvo poi "esplodere" (si fa per dire, con 116 muli si fa quel che si può) quando ormai non serve più, partenze in prima sempre un po' delicate per effetto elastico...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.